Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Markus Vallazza - Il disegnatore di mondi

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Sab. 09 luglio a Dom. 04 settembre 2016
Dove: Merano Arte - Edificio Cassa di Risparmio, Via Portici 163, Merano (Bz)
Orario: Inaugurazione: venerdì 8 luglio 2016 ore 18.00 / orario di visita: dalle 10.00 alle 18.00 (lunedì chiuso) 
Note: Intero euro 6,00 / Ridotto (Over 65, guestcard..) euro 5,00 / Studenti fino a 26 anni euro 2,00 / Bambini fino a 14 anni gratuito / Visite guidate: Merano arte offre sempre la possibilità di partecipare a visite guidate per gruppi (minimo 10 persone) e scolaresche, in lingua italiana e tedesca. La prenotazione è obbligatoria. Per le scuole vengono organizzate visite guidate e percorsi didattici (informazioni nel sito ufficiale)
Sito web: www.kunstmeranoarte.org

Mostra in occasione degli 80 anni dell'artista a cura di Günther Oberhollenzer.

Markus Vallazza. Disegnatore, incisore, poeta, ribelle, cittadino del mondo. Con fare appassionato, l'artista altoatesino ha saputo interpretare  – e non solo illustrare – innumerevoli opere provenienti dal mondo letterario.
Con Oswald von Wolkenstein ha oltrepassato i confini della propria terra natia, con Dante Alighieri ha percorso la selva oscura, sofferto l'inferno e creato un paradiso del tutto personale. Con Friedrich Nietzsche ha perlustrato il quadro socio-culturale e le ossessioni segrete.  Il Don Chisciotte di Miguel de Cervantes è stato e continua ad essere per l'artista un compagno fedele, con il quale condividere la consapevolezza che anche il fallimento possa essere un bene: il "nobile Cavaliere dalla Trista Figura" ha combattuto non solo contro i mulini a vento, ma anche contro l'ignoranza politica. Testi da Orazio e Arthur Rimbaud, dalle saghe dolomitiche, fino alle poesie di Friederike Mayröcker, sono stati raccontati nuovamente da Vallazza attraverso il disegno. La vita e la musica di Wolfgang Amadeus Mozart sono tornate a riecheggiare tramite il suo pennino, artisti stimati e amici - Alfred Kubin,  H. C. Artmann ma anche Norbert C. Kaser - sono stati immortalati in ritratti dal carattere intimo. I temi affrontati da Vallazza riguardano la vita e la morte, l'amore e la sensualità. L’artista invita l'osservatore ad immergersi nei suoi disegni e nelle sue incisioni, a partecipare al suo mondo su carta: un universo personale ed emozionale, esuberante e caotico, terribile e bellissimo.

Nel 2016 Markus Vallazza compie 80 anni. Con la mostra a cura di Günther Oberhollenzer  Merano Arte vuole rendere omaggio ad uno straordinario artista, e sottolineare il ruolo fondamentale ricoperto dal'artista all'interno dell'arte altoatesina degli ultimi 50 anni. Vallazza però viene stimato e ammirato ben oltre i confini nazionali. Egli va certamente annoverato tra i maestri indiscussi nelle tecniche rappresentative utilizzate ed è riconosciuto come uno dei più significativi disegnatori e incisori d'Europa.


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising