Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Andrea Fontanari: Ex Voto

Evento segnalato da Pergine Festival
- (foto dal sito ufficiale)
- (foto dal sito ufficiale)
Data: da Ven. 01 a Sab. 09 luglio 2016
Dove: Piazza Fruet, Pergine Valsugana (Tn)
Orario: ore 18-23
Note: Ingresso libero
Sito web: www.perginefestival.it

OPEN// CREAZIONE CONTEMPORANEA 2016.

Consulenza tecnica Igor Leonardi;
Consulenza artistica Emanuele Masi;
Assistenza tecnica Roberto Fontanari.

Con la formula “ex voto” si intende un atto di donazione a seguito di una promessa, un’offerta di ringraziamento che suggella l’esaudimento di una preghiera. Di solito si lascia in un santuario, ovvero al cospetto del destinatario e dove la grazia ricevuta è esposta agli occhi di tutti, a testimoniare una sorta di rinascita.
In questo caso il luogo sacro è un piccolo museo entomologico allestito nel centro della città, un vero e proprio un tempio delle farfalle: quasi trecento esemplari, ciascuno diverso dall’altro, dipinti a olio su fogli acetati, dunque trasparenti. Il visitatore potrà associare a ogni esemplare scelto tra quelli presenti  o creato ad hoc con i materiali messi a disposizione in un workshop artistico all’interno dell’installazione  una preghiera, un pensiero, un segno di gratitudine, che saranno visibili a tutti, ma solo in parte. La farfalla, simbolo di rinascita e metamorfosi per eccellenza, diventa così la perfetta rappresentazione iconica per stimolare una riflessione sul sé e per condividere un momento di passaggio individuale in forma di dono alla comunità. Ex voto sarà uno spazio privato e protetto, in cui ognuno avrà la libertà di esprimere la propria personale metamorfosi, riconciliandosi con il passato e aprendosi al futuro con uno sguardo differente.

Andrea Fontanari, classe 1996, è iscritto all’Accademia delle Belle Arti di Venezia, dove studia Pittura. Allievo del pittore Mauro Cappelletti, nel 2012 ha vinto la borsa di studio Antonia Caputo per riconosciuti meriti nel disegno dal vero. Ha collaborato per alcuni anni con il festival Pergine Spettacolo Aperto, prendendo parte a diversi spettacoli performativi, tra cui Accidente glorioso di Rosabella Teatro e 2115 del gruppo Dynamis. Nel 2015 ha partecipato alla prima Biennale Arte in Natura con un’installazione site specific realizzata a quattro mano con Bruno Fantelli. Recentemente alcune sue opere pittoriche sono state esposte nel foyer del Teatro Valle di Roma durante il festival Dominio Pubblico 2016.


Evento segnalato da Pergine Festival

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising