Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Focus Collezioni

Evento segnalato da Mart
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Sab. 16 aprile a Dom. 26 giugno 2016
Dove: Mart, Corso Bettini 43, Rovereto (Tn) 
Orario: Martedì - Domenica 10.00 - 18.00 / Venerdì 10.00 - 21.00 / Lunedì chiuso / La biglietteria chiude mezz'ora prima della chiusura del Museo
Note: Intero: 11 € / Ridotto: 7 €  
Sito web: www.mart.trento.it

Dal 5 dicembre 2015, le Collezioni del Mart sono tornate in mostra in un allestimento permanente, cronologico e tematico, disposto su due piani. Costituite nel tempo grazie a una politica di importanti acquisizioni, depositi e donazioni, le Collezioni del Mart attraversano 150 anni di storia dell’arte, dalla fine del XIX secolo a oggi. L'esposizione si amplia periodicamente nei Focus, veri e propri approfondimenti tematici e monografici pensati per esplorare le radici dell'arte italiana contemporanea, i movimenti storici internazionali, le nuove emergenze partendo dal vasto patrimonio del Mart che comprende, oltre alle opere, preziosi documenti conservati presso l'Archivio del '900.

Nel dettaglio:

MATERIALE IMMATERIALE. PROGETTO VVV VerboVisualeVirtuale
a cura di Nicoletta Boschiero, con Cecilia Scatturin e Valentina Russo
dal 16 aprile al 26 giugno 2016
15 aprile ore 10.30 | Presentazione del progetto di ricerca; 
ore 18 | Inaugurazione mostra
La mostra Materiale Immateriale è realizzata a conclusione di un progetto pluriennale sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e realizzato dal Mart con il Museion di Bolzano e con la Fondazione Bruno Kessler di Trento - Unità di ricerca Digital Humanities.
Oggetto di studio è l’Archivio di Nuova Scrittura (ANS) di Paolo Della Grazia, affidato in parte al Mart (dal 1998) e in parte al Museion (dal 2000); dedicato alle ricerche verbo visuali, l’Archivio comprende opere, libri e documenti.
Il progetto VVV VerboVisualeVirtuale ha dato vita a un archivio digitale, basato su mappe interattive, che permette di esplorare le molteplici connessioni tra le opere e i documenti (lettere, pubblicazioni, fotografie) e la complessità delle relazioni tra i diversi artisti, indagandone l’intero processo creativo.
La mostra Materiale Immateriale presenta una selezione di opere e documenti che riflette la particolare natura di questa collezione, costituita da oggetti fragili, polivalenti, di difficile classificazione. Circa trenta opere concettuali e immateriali affrontano la relazione tra parola e arte visiva.

RACITI. LA DONAZIONE CARLO DAMIANO
a cura di Daniela Ferrari
dal 16 aprile al 5 giugno 2016
15 aprile ore 16 | Conversazione con l’artista; 
ore 18 | Inaugurazione mostra 
La recente donazione di un importante corpus di opere da parte di Carlo Damiano e dell’artista stesso insieme a opere già presenti nelle Collezioni del Mart (VAF-Stiftung, Collezione Volker W. Feierabend e Collezione Domenico Talamoni) costituisce una significativa mostra monografica nella quale vengono presentate circa 40 opere.  Il progetto espositivo illustra il percorso completo dell’artista con lavori che vanno dagli esordi ai giorni nostri, dal 1958 al 2016. In particolare saranno esposte le celebri serie Presenze-Assenze, Mitologia, Misteri, I fiori del profondo. 

MIMMO JODICE. DALLA COLLEZIONE “I COTRONEO”
in collaborazione con il Museo MADRE, Napoli
dal 16 aprile al 5 giugno 2016
15 aprile ore 17 | Conversazione con l’artista; 
ore 18 | Inaugurazione mostra
Nelle ricche raccolte d’arte del Mart trova posto Mediterraneo, il celebre ciclo di immagini realizzate da Mimmo Jodice alla metà degli anni Novanta.
Questa serie di fotografie, affidata al museo dai collezionisti Anna Rosa e Giovanni Cotroneo, rappresenta un punto fondamentale della ricerca di uno tra i maggiori maestri italiani della fotografia. Si riconosce in Mediterraneo quel percorso incentrato sul mito, sulla memoria, sulla cultura e sul paesaggio che contraddistingue da sempre il lavoro del grande fotografo partenopeo.
Il focus è organizzato in collaborazione con il museo MADRE, in occasione della mostra dedicata all’artista inserita nella stagione espositiva primavera-estate 2016.

Ulteriori informazioni:
http://www.mart.tn.it/focus


Evento segnalato da Mart

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising