Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Futuro - XXIV Rassegna internazionale di satira e umorismo "Città di Trento"

Evento segnalato da Studio d'Arte Andromeda
- (Illustrazione di Andrea Popov)
- (Illustrazione di Andrea Popov)
Data: da Sab. 22 ottobre a Dom. 06 novembre 2016
Dove: Torre Miriana, Via Belenzani 3, Trento
Orario: inaugurazione e premiazione sabato 22 ottobre, ore 18 / aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00

La satira ha futuro?

A giudicare dalle reazioni forti, talvolta esagerate e violente, che ancora è in grado di suscitare, la risposta è sotto gli occhi di tutti. Gli autori di satira sono per natura legati a doppio filo con il futuro, il loro compito, in fondo, è quello di guardare oltre la superficie e l'apparenza delle cose.
Quante volte negli ultimi anni i tratti di un'illustrazione satirica realizzata in pochi secondi, sono riusciti a cogliere l'essenza di un fatto, di una notizia, di un problema? Quante volte abbiamo sorriso, pianto, ci siamo arrabbiati o addirittura sentiti offesi di fronte a queste opere?

Il futuro per gli illustratori è pieno di spunti e di tanto lavoro. Lavoro duro, pagato spesso poco e male, o in certi casi pagato con la vita.

Non dappertutto le immagini satiriche hanno la possibilità di circolare come testimonianza di libertà d'opinione. Anche nei paesi democratici però il lavoro dei disegnatori satirici spesso si trova ad essere contestato per l'irriverenza dei contenuti o strumentalizzato politicamente.

Lo Studio d'Arte Andromeda sta per compiere quarant'anni. Un periodo di attività segnato da un impegno costante nella ricerca nell'ambito dell'illustrazione, della satira e del fumetto.
Nata nel 1979, la Rassegna internazionale di satira e umorismo “Città di Trento” è tra le più longeve d’Italia.  Da sempre vicina alle tematiche di analisi sociale, quest’anno la rassegna ha invitato i disegnatori a confrontarsi sul tema del Futuro, argomento controverso e suggestivo che costringe a fare i conti con l'ignoto, con la paura del nuovo e con l'incapacità di controllare e prevedere gli eventi.
In un'epoca di mutamenti rapidi e di sgretolamento delle certezze economiche e culturali, come sempre gli artisti riescono ad interpretare in maniera più profonda gli impulsi del quotidiano e le aspettative riposte nel domani.

Il tema scelto quest'anno dagli organizzatori della Rassegna coincide con uno dei principi ispiratori dello Studio d'Arte Andromeda, che fin dalla sua fondazione, ha sempre rivolto il proprio sguardo verso il nuovo, come la "galassia in continua espansione" che dà il nome all'associazione.

1242 le opere pervenute da 555  autori in rappresentanza di 67 nazioni.

Due le sezioni dei premiati: fumetto e satira. Per il fumetto il romano Riccardo Fortuna si è aggiudicato il primo premio. Per quanto riguarda la satira è stato il russo Andrei Popov a guadagnarsi la vetta della classifica, seguito dal turco Musa Gumus e al terzo posto il cubano Angel Boligan Corbo. Inoltre la giuria ha pensato di segnalare in particolare alcuni altri autori per la qualità delle immagini e per la carica umoristica.

I lavori selezionati hanno saputo affrontare i molteplici aspetti che caratterizzano questo tema, come solitamente succede con gli autori di satira, influenzati sia dal proprio percorso artistico sia dal background culturale delle rispettive nazioni. C'è stato chi ha interpretato il futuro con ottimismo concentrandosi sul passaggio di consegne generazionale, altri vedono una porta sull'ignoto dalla quale non si può tornare indietro, ma che è una scommessa da affrontare. Non mancano naturalmente scenari apocalittici e distopici, immaginati a mezza strada tra la fantascienza e le più inquietanti immagini bibliche.

Una mostra da vedere e da interpretare con il proprio pensiero, ma che ci fa anche riflettere sulla visione degli autori di satira, che spesso riescono a definire le nostre angosce e paure con una semplice sintesi, talvolta anticipando il futuro dell'umanità.

L'esposizione sarà inaugurata sabato 22 ottobre 2016 ad ore 18.00 presso Torre Mirana in Via Belenzani 3 a Trento e resterà aperta al pubblico fino al 6 novembre con orario 10.00 - 12.00 / 15.00 - 19.00. Una sezione della mostra sarà riservata alle opere del vincitore della scorsa edizione, il greco Michael Kountouris.


Evento segnalato da Studio d'Arte Andromeda

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising