Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Voice off di Wurmkos e Museo Wunderkammer

Evento segnalato da Pergine Festival
Wurkos_pedana (foto di Annalisa Guidetti)
Wurkos_pedana (foto di Annalisa Guidetti)
Data: da Ven. 01 a Sab. 09 luglio 2016
Dove: Sala Maier, Pergine Valsugana (Tn)
Orario: Da venerdì 1 a sabato 9 luglio, ore 18-23
Note: Ingresso libero
Sito web: www.perginefestival.it

Inaugurazione venerdì 1 luglio, ore 17  / Sabato 2 luglio ore 17 Tavola rotonda “Ripensare l’Autonomia” / Domenica 3 luglio ore 10-13 e 15-18 Voice Off LAB / Venerdì 8 luglio ore 17 “Gendrification”, performance a cura di Museo Wunderkammer / Sabato 9 luglio ore 17 Tavola rotonda “Gendrification”.

PRODUZIONE SITE SPECIFIC, un’idea di Wurmkos e Museo Wunderkammer.

Nel vocabolario del cinema voice off indica la “voce fuoricampo” e rimanda a uno spazio che, pur se esterno rispetto al ritaglio operato dall’inquadratura, contiene elementi della rappresentazione indispensabili per comprendere l’immagine.

Voice Off è un dispositivo doppio: da una parte è una struttura accogliente, progettata a partire da un’idea architettonico e sociale di piazza, dall’altra è una mostra allestita su un piano orizzontale e calpestabile, che vuole essere la prosecuzione ideale di Belli dentroCurare i luoghi con cura (2015), progetto di arte pubblica realizzato a Trento in collaborazione con Museo Wunderkammer. Si tratta di un’azione artistica aperta, un’installazione a disposizione del pubblico e del Festival, che ospiterà non solo una mostra e un laboratorio, ma anche la performance Gendrification di Museo Wunderkammer e due tavole rotonde incentrate sul tema della costruzione dell’identità e della crisi di spazi, sul rimosso e l’esclusione dell’alterità. Una riflessione su alcuni “fuoricampo” della società diventa un’occasione di confronto con il mondo dell’arte contemporanea, della ricerca e dell’attivismo.

Wurmkos è un laboratorio di arti visive fondato nel 1987 a Sesto San Giovanni, un’esperienza “basagliana” che mette in relazione arte e disagio psichico senza porsi obiettivi di salvezza. Sin dalle origini vuole essere un progetto di convivenza tra artisti, studenti, critici d’arte e persone affette da disturbi psichici. Numerose le collettive e personali sia in Italia sia all’estero, tra cui ricordiamo quelle alla Biennale di Venezia, alla Biennale di Gwangju, al PAC e alla Triennale di Milano. Attiva dal 2011, la Fondazione Wurmkos vuole tutelare il patrimonio, materiale e culturale, del gruppo e condividerlo con la collettività. Pasquale Campanella, tra i fondatori del gruppo, ha ricevuto il Premio Ciampi – L’altr’Arte (2011).

Wunderkammer è un museo, un’azione artistica, un gesto politico, un’acrobazia. La sua collezione è una raccolta di sguardi, un assortimento di immaginari, che nel loro essere molteplici ed eterogenei vanno a costituire un discorso collettivo sulla città. Il museo cataloga i luoghi presenti nel tessuto urbano interpretati da chi vive o attraversa la città, frammenti su cui lo sguardo soggettivo imprime un significato particolare, nato dall’uso, dall’affetto, dalla conoscenza.

Informazioni:
www.wunderkammer.tn.it


Evento segnalato da Pergine Festival

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising