Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

44 foto in fila per due... e il resto è poesia

Evento segnalato da Comune di Riva del Garda
- (Foto da comunicato stampa/ fornita da Alberto Maria Betta)
- (Foto da comunicato stampa/ fornita da Alberto Maria Betta)
Data: da Sab. 30 settembre a Sab. 28 ottobre 2017
Dove: Biblioteca Civica, Riva del Garda (Tn)

È allestita dal 30 settembre la 28 ottobre nella sala al terzo piano della biblioteca civica di Riva del Garda la mostra fotografica di Alberto Maria Betta «44 foto in fila per due... e il resto è poesia», tema il lago il mare, la montagna, il ritratto. Esposta anche una selezione di poesie, alcune delle quali sabato 30 settembre, in occasione dell'inaugurazione (inizio alle 10.30, a cura del prof. Mauro Grazioli), saranno lette da Patrizia Perini (finale con rinfresco). Ingresso libero.

La mostra propone anche un filmato con un pot-pourri di fotografie scattate un po’ ovunque: dagli scorci di Riva del Garda fino a panorami e animali dei parchi del Sudafrica.

Alberto Maria Betta è un rivano Doc, come ama lui stesso definirsi. Il suo hobby per la fotografia nacque quando il padre gli regalò la prima macchina fotografica, e si è in seguito affinato frequentando diversi club fotografici, durante la sua ventennale permanenza nella Repubblica del Sudafrica, quando il digitale era di là da venire.

L’interesse per la poesia l’ha avuto fin da ragazzo, quando scriveva poesie che poi andavano smarrite. Ha cominciato a conservarle soltanto dopo aver terminato la vita lavorativa. Scrive non solo in italiano, ma anche in vernacolo, affezionato com'è alla lingua che oggi parla in famiglia e che in passato era parlata dai genitori, e prima ancora dai nonni.

L’amore per la montagna è un’altra delle passioni ereditate dal padre. Il girovagare sui monti, la maestosità delle cime, il bosco con i suoi colori hanno ispirato il contenuto di molte poesie, alcune delle quali musicate e convertite in canzoni, e attualmente nel repertorio del coro Castel della Sezione Sat di Arco.

Alberto Maria Betta è innamorato del teatro, fondatore, della compagnia teatrale “I Sarcaioli”, da 26 anni conosciuta e apprezzata in tutta la regione, oltre che attore, regista e autore. Ha scritto svariati testi teatrali, messi in repertorio sia dalla sua, sia da altre compagnie. Due di questi lavori, “Uce de pim” e “I segreti nel cor”, sono stati presentati in anni diversi al “Concorso Trentino Autori”, uscendone ambedue le volte vincitori.

Informazioni:
http://www.comune.rivadelgarda.tn.it


Evento segnalato da Comune di Riva del Garda

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising