CHI SIAMO / 2CRUSHSITE.IT / BLOG / FACEBOOK / GUIDA ALL'USO E PRIVACY



calendario
tutti gli appuntamentir
danza, teatro, performing art
r
musica
r
incontri (convegni, escursioni, etc.) r
didatticar
cinemar
mostre
r
notizie, novità, approfondimenti
tutti gli articolir
soggetti
l'indice dei soggetti partners crushsite.it
Consulta la pagina guida all'uso e privacy per conoscere come funziona il sito.
- (Foto da comunicato stampa/ fornita da Alberto Maria Betta)
- (Foto da comunicato stampa/ fornita da Alberto Maria Betta)

44 foto in fila per due... e il resto è poesia

Data: da Sabato 30 settembre a Sabato 28 ottobre 2017
Dove: Biblioteca Civica, Riva del Garda (Tn)

È allestita dal 30 settembre la 28 ottobre nella sala al terzo piano della biblioteca civica di Riva del Garda la mostra fotografica di Alberto Maria Betta «44 foto in fila per due... e il resto è poesia», tema il lago il mare, la montagna, il ritratto. Esposta anche una selezione di poesie, alcune delle quali sabato 30 settembre, in occasione dell'inaugurazione (inizio alle 10.30, a cura del prof. Mauro Grazioli), saranno lette da Patrizia Perini (finale con rinfresco). Ingresso libero.

La mostra propone anche un filmato con un pot-pourri di fotografie scattate un po’ ovunque: dagli scorci di Riva del Garda fino a panorami e animali dei parchi del Sudafrica.

Alberto Maria Betta è un rivano Doc, come ama lui stesso definirsi. Il suo hobby per la fotografia nacque quando il padre gli regalò la prima macchina fotografica, e si è in seguito affinato frequentando diversi club fotografici, durante la sua ventennale permanenza nella Repubblica del Sudafrica, quando il digitale era di là da venire.

L’interesse per la poesia l’ha avuto fin da ragazzo, quando scriveva poesie che poi andavano smarrite. Ha cominciato a conservarle soltanto dopo aver terminato la vita lavorativa. Scrive non solo in italiano, ma anche in vernacolo, affezionato com'è alla lingua che oggi parla in famiglia e che in passato era parlata dai genitori, e prima ancora dai nonni.

L’amore per la montagna è un’altra delle passioni ereditate dal padre. Il girovagare sui monti, la maestosità delle cime, il bosco con i suoi colori hanno ispirato il contenuto di molte poesie, alcune delle quali musicate e convertite in canzoni, e attualmente nel repertorio del coro Castel della Sezione Sat di Arco.

Alberto Maria Betta è innamorato del teatro, fondatore, della compagnia teatrale “I Sarcaioli”, da 26 anni conosciuta e apprezzata in tutta la regione, oltre che attore, regista e autore. Ha scritto svariati testi teatrali, messi in repertorio sia dalla sua, sia da altre compagnie. Due di questi lavori, “Uce de pim” e “I segreti nel cor”, sono stati presentati in anni diversi al “Concorso Trentino Autori”, uscendone ambedue le volte vincitori.

Informazioni:
http://www.comune.rivadelgarda.tn.it


Iniziativa segnalata da Comune di Riva del Garda


Crushsite.it è un portale regionale di cultura, arte e spettacolo e una web agency specializzata nel settore culturale.
chi siamo


Crushsite.it è una testata registrata presso il Tribunale di Rovereto, Nr. 3 bis/2008 del 14/03/2008 - REA 180005 - P.IVA: 01815580228 - CF. STFSML71P21L378C.
Direttrice responsabile: Claudia Gelmi.
Il sito contiene comunicati stampa e materiali promozionali forniti dai partner del servizio. Copyright dei rispettivi proprietari.