Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Angoli e spigoli

Evento segnalato da MAG Museo Alto Garda
- (Foto di Norma Todeschi)
- (Foto di Norma Todeschi)
Data: da Sab. 04 a Ven. 24 febbraio 2017
Dove: Museo Riva del Garda, piazza Cesare Battisti 3/a, Riva del Garda (Tn)
Orario: La mostra sarà visitabile fino al 24 febbraio con i seguenti orari: lunedì-giovedì | 9.00-12.00, 14.00-16.30 / venerdì 10, 17, 24 | 9.00-12.00 / sabato 11, 18 | 10.00-18.00 / domenica chiuso
Note: Ingresso gratuito alla mostra e agli eventi

Febbraio al MAG dedicato alla fotografia.
“Angoli e spigoli", la mostra annuale del Fotogramma al Museo di Riva del Garda.
Inaugurazione sabato 4 febbraio 2017 alle ore 18.00.


Febbraio è il mese che il MAG, prima della riapertura ufficiale degli spazi espositivi e della stagione delle mostre a marzo, dedica con particolare interesse alle realtà del territorio altogardesano che contribuiscono alla promozione della cultura.
Quest'anno il Museo Alto Garda è lieto di ospitare la rassegna annuale dell'associazione Il Fotogramma di Nago-Torbole Angoli e spigoli, che sarà inaugurata sabato 4 febbraio alle 18.00 al Museo di Riva del Garda e rimarrà allestita fino al 24 febbraio.
Un ambito, quello della fotografia, molto caro al MAG, che nel suo progetto culturale porta avanti da anni la ricerca sulla fotografia storica, attraverso una costante implementazione del proprio archivio e la proposta di percorsi espositivi e pubblicazioni, e sugli sguardi di fotografi contemp oranei chiamati a interpretare il paesaggio in tutte le sue possibili declinazioni e visioni.

"Un tema azzardato, quello scelto per il 2017, dall'Associazione Il Fotogramma che, ancora una volta, cerca di qualificare la propria azione fotografica con soluzione tematica inedita - spiega il curatore Luca Chisté - Un lavoro intenso, durato quasi un anno, e che ha visto la partecipazione di ben ventiquattro autori ed una rilevante presenza femminile. Anche in questo caso, come in quelli trascorsi con analoghe esperienze, la prassi sulla regia del progetto ha previsto che gli autori, in un processo di progressivo affinamento tematico, elaborassero le proprie ipotesi di racconto con una modalità autonoma. La risultante di questo percorso è quella di un quadro composito che rivela la forza delle idee di questo sodalizio e che lascia intravedere, per fortuna della fotografia, quale possa essere lo spazio destinabile ad un percorso di ricerca tematica".

In coda al percorso espositivo Angoli e spigoli sarà possibile visitare anche la mostra fotografica sulla Riva ebraica, esito del progetto di educazione all'immagine realizzato dal Fotogramma nelle classi 5A e 5B della scuola Primaria "N. Pernici" di Riva del Garda, in collaborazione con la professoressa Maria Luisa Crosina.

Due appuntamenti correlati alla rassegna fotografica animeranno inoltre il mese di febbraio al MAG. Giovedì 9 febbraio alle 20.30 sarà proiettato, in collaborazione con il Centro culturale La Firma di Riva del Garda, il film Se mi lasci ti cancello (2004), diretto da Michel Gondry, con Jim Carrey e Kate Wi nslet, mentre sabato 18 febbraio alle 14.30 verrà proposto a bambini e bambine dai 6 agli 11 anni il laboratorio Fotogiocando! (prenotazioni: 0464.573869, info@museoaltogarda.it; numero max: 15 partecipanti).


Evento segnalato da MAG Museo Alto Garda

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising