CHI SIAMO / 2CRUSHSITE.IT / BLOG / FACEBOOK / GUIDA ALL'USO E PRIVACY



calendario
tutti gli appuntamentir
danza, teatro, performing art
r
musica
r
incontri (convegni, escursioni, etc.) r
didatticar
cinemar
mostre
r
notizie, novità, approfondimenti
tutti gli articolir
soggetti
l'indice dei soggetti partners crushsite.it
Consulta la pagina guida all'uso e privacy per conoscere come funziona il sito.
Studio Marconi, Stazione marittima Andrea Doria a Genova (architetto L. Vietti), 1932 (Foto dal sito ufficiale)
Studio Marconi, Stazione marittima Andrea Doria a Genova (architetto L. Vietti), 1932 (Foto dal sito ufficiale)

Focus | Costruire con la luce. Fotografie di architettura dagli archivi del Mart

Data: da Domenica 07 maggio a Domenica 27 agosto 2017
Dove: Mart, Corso Bettini, Rovereto (Tn)
Orario: Martedì - Domenica 10.00 - 18.00 / Venerdì 10.00 - 21.00 / Lunedì chiuso / La biglietteria chiude mezz'ora prima della chiusura del Museo / opening il 7 maggio, dalle 10 alle 18, con ingresso gratuito
Costo/note: Intero: 11 € / Ridotto: 7 € 
Sito internet: www.mart.trento.it

Una ricca selezione di materiali provenienti dall’Archivio del ʼ900 documenta gli sviluppi della fotografia d’architettura dalla fine dell’800 agli anni più recenti, attestando la rilevanza che gli edifici e la loro rappresentazione assumono nell’immaginario visivo contemporaneo.

Sciolte o assemblate in album, replicate e riprodotte, applicate su pannelli a scopo espositivo, le fotografie conservate negli archivi di architettura costituiscono una fondamentale testimonianza relativa agli edifici e alla loro fortuna critica. Queste assumono, inoltre, uno speciale valore documentario nella storia stessa della fotografia, di cui illustrano indirizzi e sviluppi: dallo stile oggettivo e impersonale di fine ‘800 alla ricerca di linguaggio autonomo con le avanguardie storiche, fino agli orientamenti del secondo dopoguerra tra fotoreportage, inquadrature dello spazio urbano e sperimentazioni di astrazione lirica.
Attraverso una selezione di materiali provenienti dai fondi documentari e librari dell’Archivio del ʼ900, Costruire con la luce propone un percorso che muove dalle Edizioni Alinari per approdare alle opere di Gabriele Basilico, passando per gli scatti di Lucia Moholy, George Everard Kidder Smith, Fulvio Roiter, Ugo Mulas e Cesare Colombo. In mostra anche una selezione di fotografie di Sergio Perdomi e Studio Pedrotti ad alcune opere di edilizia civile e industriale trentina, come i complessi residenziali di Ettore Sottsass sr. e le centrali idroelettriche di Ala e Mori.

Informazioni:
http://www.mart.trento.it


Iniziativa segnalata da Mart


Crushsite.it è un portale regionale di cultura, arte e spettacolo e una web agency specializzata nel settore culturale.
chi siamo


Crushsite.it è una testata registrata presso il Tribunale di Rovereto, Nr. 3 bis/2008 del 14/03/2008 - REA 180005 - P.IVA: 01815580228 - CF. STFSML71P21L378C.
Direttrice responsabile: Claudia Gelmi.
Il sito contiene comunicati stampa e materiali promozionali forniti dai partner del servizio. Copyright dei rispettivi proprietari.