Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Lotnsreb. Bersntol alla viceversa

Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Mar. 07 marzo a Mer. 05 aprile 2017
Dove: Palazzo delle Albere, Via Sanseverino, Trento
Orario: ore 10.00 - 18.00 / Inaugurazione: martedì 7 marzo 2017, ore 18 a Palazzo delle Albere
Note: ingresso libero

Inaugura martedì 7 marzo alle 18.00 a Palazzo delle Albere a Trento il progetto “LOTNSREB, Bersntol alla viceversa a noi piace così!”, momento espositivo di un articolato percorso formativo iniziato attraverso una collaborazione tra Istituto Artigianelli - TAG Lab di Alta Formazione Grafica e Ambrosi ADV, che ha trovato il proprio compimento e sviluppo attraverso il coinvolgimento di tre giovani con diverse tipologie di preparazione nel campo grafico che hanno partecipato a un progetto nell’ambito della comunicazione attraverso l’opportunità offerta da TAG Lab. Obiettivo: mettere a confronto le professionalità in via di formazione con le tematiche e le realtà dei processi comunicativi, applicando nozioni, tecniche, capacità di analisi, sintesi e confronto e affinando il concetto di lavoro di gruppo. Naturale la scelta di ambito, il turismo - risorsa principe per il sistema economico trentino - mentre l’individuazione del soggetto Bersntol è stato frutto dell’analisi relativa alle unicità e alle peculiarità in ambito antropologico, culturale e paesaggistico della Valle dei Mocheni. Il risultato di questo impegno è un vero e proprio progetto di comunicazione, articolato e completo, in cui sono presenti materiali informativi, manifesti, locandine e pagine pubblicitarie, materiale multimediale e profili social. Per la fase di promozione sul territorio sono stati coinvolte alcune Istituzioni del Territorio ed in particolare il MUSE che ha curato l’esposizione della mostra.

L’Alta Formazione Professionale (TAG) è un percorso non accademico, in capo alla Provincia autonoma di Trento che definisce i piani di studio nonché modalità e criteri di svolgimento dei percorsi, che si colloca accanto al primo ciclo universitario. Si pone come obiettivi lo sviluppo di nuove figure professionali con significative competenze tecnico scientifiche e livelli elevati di responsabilità e autonomia; la collaborazione con il sistema universitario e il sistema produttivo provinciale finalizzata alla creazione di servizi e prodotti innovativi; la formazione attraverso l'alternanza tra l'ambito formativo e quello lavorativo.
L’Istituto Pavoniano Artigianelli di Trento è l’Ente attuatore del percorso triennale di Alta Formazione nel settore della grafica e della comunicazione (TAG). Il titolo in uscita, corrispondente al Livello V dell’EQF, è Tecnico Superiore grafico per la comunicazione multicanale. Gli studenti, durante il percorso formativo, svolgono attività d’aula ed esperienza di praticantato in azienda.
All’interno dell’Istituto è stata ricavata una zona interamente dedicata allo sviluppo di un nuovo modello didattico, il “TAG Lab”: un ambiente di apprendimento nel quale studenti, imprenditori, docenti e ricercatori interagiscono continuamente, in team costruiti ad hoc, per risolvere problemi, generare innovazione e sviluppare prodotti al servizio delle aziende. Un punto di riferimento per gli imprenditori che desiderano condividere problemi e progetti, luogo nel quale possono trovare innovazione e supporto per lo svolgimento delle loro attività. Uno spazio condiviso nel quale gli studenti che intendono aprire una loro realtà imprenditoriale possono trovare contatti significativi per sviluppare il proprio business, anche in “contaminazione” con altri professionisti presenti. Un laboratorio esperienziale, infine, ricco di conoscenza e di know-how, nel quale si sperimenta e si applicano nuovi modelli formativi basati sul Design Thinking.
Il progetto “LOTNSREB, Bersntol alla viceversa a noi piace così!” prende forma e si sviluppa proprio all’interno del TAG Lab sulla base di una forte collaborazione con Ambrosi ADV che ha proposto la sfida in qualità di imprenditore.
Il Team di lavoro è composto da Nazareno Ambrosi (art director), Giada Ambrosi (art junior), Sara Berlanda, Sara Bianchini e Simone Pallaoro (ex allievi dell’Istituto Grafico Artigianelli). La modalità di lavoro ha permesso a ciascun studente di mettersi alla prova in tutte le fasi del processo, dall’ideazione alla realizzazione fino alla promozione, con particolare attenzione allo sviluppo delle life skills.

Il MUSE Museo delle Scienze ha curato l’esposizione della mostra presso il vicino palazzo delle Albere traducendo così in modo concreto e visibile il lavoro condotto dai ragazzi nell’ambito del progetto.

Informazioni:
http://www.muse.it


Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising