Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Luigi Meregalli. Silenziose trame

Evento segnalato da Comune di Riva del Garda
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Sab. 02 a Mer. 20 settembre 2017
Dove: Sala Civica "G. Craffonara", Giardini di Porta Orientale, Riva del Garda (Tn)
Orario: L’inaugurazione si tiene sabato 2 settembre con inizio alle 18.30 / La mostra è aperta fino al 20 settembre, tutti i giorni dalle 10 alle 22
Note: ingresso libero

Il Gruppo Amici dell’Arte allestisce nella sala civica «Giuseppe Craffonara» ai giardini di Porta Orientale la mostra «Luigi Meregalli. Silenziose trame», con cui presenta l’opera del proprio socio e presidente. A cura di Alessandro Togni. L’inaugurazione si tiene sabato 2 settembre con inizio alle 18.30. La mostra è aperta fino al 20 settembre, tutti i giorni dalle 10 alle 22 con ingresso libero.

L'opera che Luigi Meregalli presenta in questa personale è composta da una quarantina di acquerelli di recente realizzazione. Una tecnica millenaria, quella dell’acquerello, in cui velocità, sapienza e conoscenza scivolano assieme all’acqua. Luigi Meregalli appartiene alla ristretta cerchia dei maestri. I suoi paesaggi sono forme immerse nel vapore acqueo, che rende la visione ambigua, suscitando una sensazione di mistero e favorendo l’immaginazione. La sensazione più immediata è quella di una completa armonia tra uomo e natura immersa in un religioso silenzio.

Le sue opere nascono dai delicati depositi del pennello sulla carta. I paesaggi, le figure perdono così consistenza fisica per diventare presenze fantasmatiche. Sono scenografie della vita catturate prima dalla mente che dall'occhio e da questa filtrato fino a diventare le opere che giorno dopo giorno vengono costruite dall'artista. Ogni lavoro è un soffio vitale, complice la luce. Lo spettatore è lì, di fronte ma nello stesso tempo dentro l'opera. Ed essa è come un sogno ad occhi aperti. L'acqua stempera ogni frontiera, la rende permeabile. Si può entrare e ciò che sta dentro può uscire. Il tutto viene giocato su di un piano dove l'immaginazione coincide con il dato di realtà. Tecnica difficile da assimilare e da frequentare, ma Luigi Meregalli dimostra di essere a casa, conducendo in mondi che sembrano cambiare ogni volta.


Evento segnalato da Comune di Riva del Garda

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising