CHI SIAMO / 2CRUSHSITE.IT / BLOG / FACEBOOK / GUIDA ALL'USO E PRIVACY



calendario
tutti gli appuntamentir
danza, teatro, performing art
r
musica
r
incontri (convegni, escursioni, etc.) r
didatticar
cinemar
mostre
r
notizie, novità, approfondimenti
tutti gli articolir
soggetti
l'indice dei soggetti partners crushsite.it
Consulta la pagina guida all'uso e privacy per conoscere come funziona il sito.
- (Particolare da invito)
- (Particolare da invito)

Per Via – Quotidiano straordinario / Mirka Perseghetti

Data: da Sabato 22 luglio a Sabato 30 settembre 2017
Dove: Museo Per Via, Pieve Tesino (Tn)
Orario: martedì - giovedì ore 14.30-18.30, venerdì - domenica (e festivi) ore 10-13 e 14.30-18.30
Costo/note: L’inaugurazione della mostra avverrà sabato 22 luglio, alle ore 18 nella piazza antistante il Museo Casa De Gasperi. Dopo le presentazioni ufficiali, sarà possibile visitare gratuitamente la mostra e condividere insieme un piccolo momento di convivialità

Per Via – Quotidiano straordinario: il 22 luglio si inaugura la nuova mostra del Museo Per Via. Nell’ambito della prima edizione del Per Via Buskers Festival, in programma in Tesino tra il 21 e il 23 luglio, il Museo Per Via si prepara ad accogliere una mostra inedita e speciale.

Per la prima volta, la sala delle esposizioni temporanee del Museo anziché antiche stampe  accoglieranno 20 meravigliosi acquerelli: opera dell’artista trentina Mirka Perseghetti. Una scelta originale e coraggiosa, che si pone in sintonia con l’essenza della manifestazione che porterà in Tesino oltre 30 artisti di strada: quella di rovesciare la prospettiva storica e di presentare ai discendenti degli ambulanti tesini i protagonisti di una forma contemporanea di ambulantato artistico.
Le opere di Mirka Perseghetti, realizzate appositamente per la mostra e quindi esposte per la primissima volta al pubblico, esplorano con sensibilità e delicatezza il mondo dell’arte circense e della giocoleria, mettendone in luce il fascino, ma anche i suoi valori spesso invisibili ai più. Su tutti, la capacità di unire, propria di tutte le attività che trovano nella strada e nella piazza una culla dove svilupparsi. Ieri furono i venditori ambulanti che inseguendo fortuna sulle strade d’Europa contribuirono a diffondere e mischiare le culture e a farsi strumento di un più vasto processo di incontro e scambio tra diverse tradizioni che sta alla base di ogni progetto di amicizia tra i popoli. Oggi l’arte di strada può esserne in qualche modo l’erede: nel gesto tecnico del giocoliere o nell’armonia del musicista, le barriere di lingua e cultura si sgretolano, lasciandoci scoprire la bellezza senza tempo dell’incontro e della curiosità.

Informazioni:
http://www.museopervia.it


Iniziativa segnalata da Museo Per Via


Crushsite.it è un portale regionale di cultura, arte e spettacolo e una web agency specializzata nel settore culturale.
chi siamo


Crushsite.it è una testata registrata presso il Tribunale di Rovereto, Nr. 3 bis/2008 del 14/03/2008 - REA 180005 - P.IVA: 01815580228 - CF. STFSML71P21L378C.
Direttrice responsabile: Claudia Gelmi.
Il sito contiene comunicati stampa e materiali promozionali forniti dai partner del servizio. Copyright dei rispettivi proprietari.