CHI SIAMO / 2CRUSHSITE.IT / BLOG / FACEBOOK / GUIDA ALL'USO E PRIVACY



calendario
tutti gli appuntamentir
danza, teatro, performing art
r
musica
r
incontri (convegni, escursioni, etc.) r
didatticar
cinemar
mostre
r
notizie, novità, approfondimenti
tutti gli articolir
soggetti
l'indice dei soggetti partners crushsite.it
Consulta la pagina guida all'uso e privacy per conoscere come funziona il sito.

Scatti di memoria

Data: da Giovedì 05 a Venerdì 20 ottobre 2017
Dove: Sala comunale «Giacomo Sartori», Riva del Garda (Tn)

La mostra «Scatti di memoria», dopo la recente esposizione al Circolo pensionati in piazza della Costituzione si sposta dal 5 al 20 ottobre nella nuova sala comunale «Giacomo Sartori» nella Galleria Mimosa al Rione Due Giugno. L'inaugurazione è giovedì 5 ottobre alle 17, con buffet e intervento musicale del fisarmonicista Carl Graf. Apertura al pubblico dalle 14.30 alle 18 con ingresso libero.

La proposta, che fa parte del programma con cui il Comune di Riva del Garda festeggia la Festa dei Nonni e il Giorno del Dono, corrisponde a un progetto socio-educativo e consiste in una selezione degli scatti realizzati dagli ospiti della casa di soggiorno «Città di Riva», che hanno «aggiornato» all'oggi fotografie storiche della città fornite dal museo di Riva del Garda.

Il progetto «Scatti di memoria» nasce dalla volontà di dare risposta al bisogno dei residenti dell'Azienda pubblica di servizi alla persona «Città di Riva» di raccontarsi e di condividere vissuti ed esperienze. In questo la fotografia è stata punto di raccordo tra passato e presente, un ponte di collegamento fra la memoria di ieri e i giorni attuali.

Grazie alla collaborazione con il Museo Alto Garda è stato possibile raccogliere delle immagini fotografiche di Riva del Garda della prima metà del Novecento, poi selezionate dagli stessi residenti: immagini emblematiche che riflettono il cambiamento fisico e culturale della nostra città, che incuriosisce e stupisce l’osservatore.

I luoghi immortalati nelle vecchie fotografie, hanno costituito la meta di uscite in gruppo assieme alle fotografe Sonia Calzà, Paola Santoni e Laura Zanetti del circolo fotografico «Il Fotogramma», assieme inoltre alla professoressa Maria Luisa Crosina, che con la sua preziosa collaborazione ha facilitato l’emergere dei ricordi, per ripetere, grazie all’impegno degli ospiti della «Città di Riva», gli stessi scatti, che evidenziano il cambiamento nel tempo della città e, in alcuni casi, la radicale trasformazione dello spazio urbano.

La grande professionalità delle fotografe, ha permesso un coinvolgimento degli ospiti, dal punto di vista emotivo, ma anche l’espressione di un punto di vista professionale ed artistico. Un grazie particolare per la collaborazione al circolo fotografico «Il Fotogramma» e al Mag, il Museo Alto Garda.


Iniziativa segnalata da Comune di Riva del Garda


Crushsite.it è un portale regionale di cultura, arte e spettacolo e una web agency specializzata nel settore culturale.
chi siamo


Crushsite.it è una testata registrata presso il Tribunale di Rovereto, Nr. 3 bis/2008 del 14/03/2008 - REA 180005 - P.IVA: 01815580228 - CF. STFSML71P21L378C.
Direttrice responsabile: Claudia Gelmi.
Il sito contiene comunicati stampa e materiali promozionali forniti dai partner del servizio. Copyright dei rispettivi proprietari.