Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Segantini e i suoi contemporanei

Evento segnalato da MAG Museo Alto Garda
- (ph Pierluigi Faggion)
- (ph Pierluigi Faggion)
Data: da Sab. 18 marzo a Dom. 09 luglio 2017
Dove: Galleria Civica G. Segantini, via Segantini 9, Arco (Tn)
Orario: ore 10.00-18.00 (lunedì chiuso) / luglio e agosto ore 15.30-22.00 (lunedì chiuso)
Note: Biglietto Intero € 3,00 / ingresso gratuito alle persone residenti nel Comune di Arco
Sito web: www.segantiniearco.it

A cura di Alessandra Tiddia, Mart.

Accanto a tele di Giovanni Segantini come Autoritratto all’età di vent’anni (1879-1880), Ortensie (1880-1882), Testa di vacca (1892), L’ora mesta (1892), e Il campanaro (1879-1880), questo percorso tra le collezioni della Galleria Civica G. Segantini espone dipinti, sculture e opere su carta di artisti trentini e non, contemporanei di Segantini, come Andrea Malfatti, Eugenio Prati, Vittore Grubicy, che fu il mentore di Segantini e di Prati.

Come Segantini, Prati e Malfatti furono chiamati a rappresentare la cultura figurativa del Trentino alle grandi esposizioni nazionali di Milano, Torino, Firenze e Roma (1883), e poi Venezia, dal 1887.

Le opere di questi autori offrono uno scorcio della produzione pittorica coeva a quella di Segantini. Ad esempio, Il ritratto di Andrea Malfatti (1871/1874) di Eugenio Prati e l’Autoritratto all’età di vent’anni (1879-1880) di Segantini mostrano lo stesso piglio romantico e un po’ bohemien, condividono una freschezza espressiva, ligia al verismo accademico, ma che allo stesso tempo è espressione di un carattere fiero, romantico, per quello sguardo tutto proiettato verso il futuro.

Segantini, Prati, Grubicy e Bezzi assegnano, inoltre, al paesaggio il ruolo di tramite espressivo di una liricità destinata a evolvere in direzione simbolista. Questi artisti condivisero, seppur con modalità differenti, la trasformazione del linguaggio figurativo ottocentesco dalle istanze realiste a quelle simboliste, per raggiungere quell’“arte dell’avvenire”, per usare le parole di Segantini, dove “il vero è dentro l’anima e fa parte dell’idea”. Non a caso le sculture commemorative di Segantini, ad Arco come a Saint Moritz, furono affidate a Leonardo Bistolfi, il più grande scultore del Simbolismo italiano, qui rappresentato da una placca allegorica in bronzo (1906-1907) e da un bozzetto in gesso de L’alpe (1908), il grande monumento a Segantini a Saint Moritz.

Informazioni:
https://segantiniearco.it


Evento segnalato da MAG Museo Alto Garda

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising