Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Space Girls, Space Woman. Lo spazio visto dalle donne

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Dom. 24 settembre 2017 a Dom. 07 gennaio 2018
Dove: Museo Caproni, via Lidorno, Trento
Orario: Inaugurazione il 23 settembre ore 18.00 / Da martedì a venerdì: 10.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00 / Sabato e festivi: 10.00 - 18.00 / Lunedì: chiuso​​​

A Trento, mostra fotografica su chi sogna il proprio futuro nello spazio e chi oggi contribuisce alla realizzazione dei programmi spaziali.

Trento, 20 settembre 2017 - Sono migliaia le donne che operano nel settore spaziale, poche quelle che guidano i vertici di enti e società del settore. In questo contesto, la ricerca è il luogo dove la crescita della presenza femminile ha segnato l’incremento maggiore, con circa la metà dei posti al femminile, ma se dalla prima donna astronauta, Valentina Tereshkova, tanta strada si è fatta, molta, ancora, ne resta da fare.
Per raccontare il ruolo delle donne nella ricerca spaziale, un gruppo di fotografe ha realizzato una serie di scatti in tutto il mondo, oggi raccolti nella Mostra “Space Girls, Space Women – Lo Spazio visto dalle Donne”. L’esposizione, voluta in Italia dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), aprirà i battenti il 23 settembre al Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni a Trento.
Da Nairobi a Mosca, da Bangalore a Monaco, da Milano a Colonia fino al deserto dell’Atacama, gli scatti narrano il punto di vista femminile dello spazio, concentrandosi sulla situazione così come è di oggi, con una proiezione sul domani. “Space Girls Space Women” è un’originale esposizione fotografica e multimediale, ideata per mostrare il nuovo spirito della ‘Conquista’ spaziale da parte delle donne, un progetto umano e visuale che, attraverso l’immagine, mira a promuovere il ruolo delle donne nel settore spaziale, a stimolare l'interesse delle giovani generazioni alle materie STEM (science, technology, engineering e mathematics), a mostrare la varietà dei mestieri nel settore spaziale e a promuovere i progetti spaziali italiani ed europei.

Un’APP multimediale per smartphone e iPhone con quiz, testimonianze e giochi educativi accompagna la mostra che nasce grazie all’agenzia fotografica SIPA PRESS, da un’idea e dalla collaborazione tra la consulente e astrofisica Fiorella Coliolo e il direttore di produzione Benoit Delplanque. L’allestimento è stato reso possibile grazie all’Agenzia Spaziale Europea (ESA), partner fondatore del progetto, e al supporto di altre istituzioni europee.


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising