CHI SIAMO / 2CRUSHSITE.IT / BLOG / FACEBOOK / GUIDA ALL'USO E PRIVACY



calendario
tutti gli appuntamentir
danza, teatro, performing art
r
musica
r
incontri (convegni, escursioni, etc.) r
didatticar
cinemar
mostre
r
notizie, novità, approfondimenti
tutti gli articolir
soggetti
l'indice dei soggetti partners crushsite.it
Consulta la pagina guida all'uso e privacy per conoscere come funziona il sito.
Una fotografia in mostra (archivio Detassis)
Una fotografia in mostra (archivio Detassis)

Vento a favore. Una storia d'amore da Trieste alle Dolomiti

Data: da Giovedì 15 giugno a Domenica 03 settembre 2017
Dove: Museo Riva del Garda, piazza Cesare Battisti 3/a, Riva del Garda (Tn)
Orario: Inaugurazione il 15 giugno, ore 19.00 / dal 19 marzo al 5 novembre dalle 10.00 alle 18.00 tranne il lunedì, mentre da giugno a settembre rimarrà aperto tutti i giorni
Costo/note: ingresso libero

La mostra fotografica «Vento a favore. Una storia d'amore da Trieste alle Dolomiti» ripercorre la storia d'amore di una campionessa di nuoto, Nella Cristian, e di un grande alpinista, Bruno Detassis: un incontro generativo tra mare e montagna, negli anni tra le due guerre. Una storia con il vento a favore quella tra Nella Cristian, triestina, e Bruno Detassis, trentino, che nasce dall'incontro di due mondi: la Trieste degli anni Trenta, porto di mare, vivace crocevia di incontri artistici e di lingue diverse, e la città di Trento con la sua anima alpina. Nella, campionessa di nuoto e appassionata di sci, nel 1934 è al Sestriere, dove incontra l'alpinista Bruno Detassis. Lei diventa la prima maestra di sci italiana, mentre Bruno si distingue come istruttore qualificato. Si innamorano e nel 1939 il grande passo: Nella lascia Trieste, una famiglia agiata e il suo mare, per seguire Bruno sulle montagne del Brenta. Da allora trascorrono le loro estati al Rifugio Brentei, nel cuore delle Dolomiti, a 2.182 metri d'altitudine. Dove invecchieranno insieme. La mostra rimarrà visitabile a ingresso libero nel cortile del museo di Riva del Garda fino al 3 settembre.


Iniziativa segnalata da MAG Museo Alto Garda


Crushsite.it è un portale regionale di cultura, arte e spettacolo e una web agency specializzata nel settore culturale.
chi siamo


Crushsite.it è una testata registrata presso il Tribunale di Rovereto, Nr. 3 bis/2008 del 14/03/2008 - REA 180005 - P.IVA: 01815580228 - CF. STFSML71P21L378C.
Direttrice responsabile: Claudia Gelmi.
Il sito contiene comunicati stampa e materiali promozionali forniti dai partner del servizio. Copyright dei rispettivi proprietari.