CHI SIAMO / 2CRUSHSITE.IT / BLOG / FACEBOOK / GUIDA ALL'USO



calendario
tutti gli appuntamentir
danza, teatro, performing art
r
musica
r
incontri (convegni, escursioni, etc.) r
didatticar
cinemar
mostre
r
notizie, novità, approfondimenti
tutti gli articolir
soggetti
l'indice dei soggetti partners crushsite.it
Nuovo crushsite.it consulta la pagina guida all'uso per scoprire le principali novità contenute nel sito.
Spazio Klien (Foto di Giacomo Bianchi)
Spazio Klien (Foto di Giacomo Bianchi)

Spazio Klien

Mostre
Dove: piazza Degasperi, Borgo Valsugana (Tn) (google maps).
Orario: dal 1 giugno al 30 settembre apertura il martedì – domenica ore 10.00 - 12.00 (martedì - sabato ore 16.00 - 19.00).

La Sala esposizioni del Comune di Borgo Valsugana è stata recentemente intitolata all’artista Erika Giovanna Klien, nata a Borgo Valsugana nel 1900 e morta a New York nel 1957.
La sala mostre è nata dopo lo spostamento della Biblioteca pubblica comunale dai locali dell’ex convento delle Clarisse alla sede attuale presso il Polo scolastico nel settembre 1998 ed è stata inaugurata con una mostra sulla Grande Guerra, mentre la prima mostra d’arte è stata quella dedicata ad Aldo Caron.
Le mostre più significative realizzate a Borgo prima della predisposizione della Sala, sono ad esempio quelle di Lothar Ämilian Heinzle, artista di Bludenz, una delle cui opere è presente nell’Aula consigliare. Lo Spazio Klien e l’ex chiostro delle Clarisse, ora intitolato alla venerabile Giovanna Maria della Croce, monaca roveretana che fu la fondatrice del monastero di Sant’Anna, costituiscono un suggestivo spazio espositivo che in questi anni ha visto l’alternarsi di n. 90 mostre con la partecipazione di 25.000 persone.
Nella programmazione dell’attività, aperta anche ai privati, è stata data particolare attenzione agli autori locali e più in generale agli artisti trentini, anche se non sono mancati momenti di respiro nazionale.
Le tipologie espositive sono state quanto mai diversificate: dalle mostre di pittura e scultura a quelle bibliografiche e fotografiche, alla cui realizzazione hanno collaborato svariati enti e associazioni specialmente negli ultimi anni. A quest’ultimo mezzo espressivo è stata dedicata una attenzione particolare.
L’attività dello Spazio Klien è stata affiancata dalla realizzazione di un percorso artistico urbano. Infatti con la donazione della scultura di Aldo Caron nel 2002, collocata nel giardino di piazzale Bludenz, è stato avviata da parte dell’Amministrazione comunale la creazione di un itinerario che è proseguito con il Mosaico di Enrico Ferrari per la Fontana del “Parco della Pace Alfredo Dall’Oglio”, realizzato da Barbara Tamburini e con la scultura di Ferruccio Gasperetti. Nel 2005 è prevista la messa in sede di nuove opere la cui collocazione è stata sempre preceduta da una mostra e da un catalogo dell’artista.
In tal modo all’interno di Borgo si sta delineando un percorso che, dopo aver reso omaggio agli artisti della nostra cittadina, si avvarrà anche di contributi di alcune delle figure tra le più interessanti del panorama della scultura contemporanea, che saranno chiamate a misurarsi con gli spazi cittadini. Scopo di questo progetto non è solo quello di avvicinare i cittadini all’arte contemporanea, ma di permettere a chi lo voglia una singolare esperienza estetica all’interno dello spazio urbano dove le realizzazioni artistiche rientrano a pieno titolo come elemento dell’arredo.

Schede collegate:

Comune di Borgo Valsugana

Calendario:

Nessuna segnalazione

Notizie, novità, approfondimenti:

Nessuna segnalazione


Crushsite.it è un portale regionale di cultura, arte e spettacolo e una web agency specializzata nel settore culturale.
chi siamo


Crushsite.it è una testata registrata presso il Tribunale di Rovereto, Nr. 3 bis/2008 del 14/03/2008 - Iscriz. al ROC n. 19222 - P.IVA: 01815580228.
Direttore responsabile: Claudia Gelmi.
Il sito contiene comunicati stampa e materiali promozionali forniti dai partner del servizio. Copyright dei rispettivi proprietari.