Filtro agenda / Musica

Settimana Mozartiana 2014

Evento segnalato da Comune di Rovereto
Chris Jarrett l'11 settembre 2014 a Rovereto (Foto dal sito ufficiale)
Chris Jarrett l'11 settembre 2014 a Rovereto (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Gio. 11 a Dom. 14 settembre 2014
Dove: Vari luoghi, Trentino

Appuntamenti a Rovereto, Ala, Borgo Valsugana, Folgaria, Nogaredo, Riva del Garda, Villa Lagarina, Bentivoglio-BO / La musica rende le persone più ricche.

Fin dal 1991 l’Associazione Mozart Italia è impegnata a promuovere, organizzare, inventare eventi rivolti allo studio e all’approfondimento dell’opera e della figura di Mozart (con autorevoli convegni, apprezzate pubblicazioni, piacevoli visite guidate), agli amanti della musica (con una vasta gamma di concerti e interpreti di spessore internazionale), ai giovani talenti (con i prestigiosi concorsi internazionali AUDIMozart! e Valperga, oltre che stage di perfezionamento), ai giovani musicisti di domani (con preziose opportunità di formazione e di scambi culturali, come lo stage corale-orchestrale estivo Sommerphilharmonie).
Lo fa lavorando ad alto livello e ad ampio raggio, grazie anche a una solida rete di rapporti e di collaborazioni internazionali. Soprattutto lo fa nell’arco di tutto l’anno, anche se il “focus” della sua attività è rappresentato dalla Settimana Mozartiana, che ogni anno affronta un tema diverso.

La Settimana Mozartiana 2014 indagherà, da prospettive diverse, il tema del “pianoforte”: dalle rivisitazioni jazzistiche di temi mozartiani da parte del grande pianista americano Chris Jarrett (Rovereto, Sala Filarmonica, giovedì 11 settembre ore 20.45), all’esplorazione dell’influenza mozartiana sulla formazione del giovane Beethoven e sull’evoluzione della forma musicale della variazione con lo straordinario pianista francese François-Joël Thiollier (domenica 14 settembre ore 20.45, Auditorium Melotti di Rovereto), al concerto della pianista giapponese Yuko Hisamoto impegnata in un raffinato confronto tra i linguaggi pianistici mozartiano e chopiniano (Villa Lagarina, venerdì 12 settembre ore 17.00; Riva del Garda, domenica 14 settembre ore 17.00); dal Convegno Internazionale di studi mozartiani sul tema “I Concerti per pianoforte e orchestra di Mozart” (Rovereto, sabato 13 settembre ore 9.30-12.30), al concerto della Musisches Gymnasiums Orchester Salzburg diretta dall’ottimo Markus Obereder e con, solista d’eccezione, la sempre magnifica Anna Kravtchenko con un’interessante associazione tra il KV 414 di Mozart e l’op. 21 di Chopin (Rovereto, Melotti: venerdì 12 settembre ore 20.45; Borgo Valsugana, giovedì 11 settembre ore 20.45; a Folgaria, sabato 13 settembre ore 20.45).
Le proposte non finiscono qui. Il calendario offre anche un imperdibile concerto del Quintetto Stadler (clarinetto e quartetto d’archi, protagonisti a Nogaredo sabato 13 settembre ore 17.00 e ad Ala domenica 14 settembre ore 11.00) e uno stage di perfezionamento pianistico con François- Joël Thiollier (Rovereto, 13 e 14 settembre).
Infine gli appuntamenti con i Mozart Boys&Girls: il Quartetto Jazz “4 di picche” (giovedì 11 settembre ore 17.00, Rovereto in Piazza Loreto) e , nell’ambito dell’apprezzato gemellaggio con i 100 Mozartkinder della Sassonia e della Repubblica Ceca, il concerto dei mozartiani più giovani a Palazzo Lodron di Nogaredo (venerdì 12 settembre ore 11.00), fino alla straordinaria Festa della Musica a Bentivoglio-Bologna (vivace e articolato pomeriggio musicale organizzato dalla sezione di Mozart Boys&Girls dell’Associazione “Il Temporale” di Bentivoglio).
Last but not least, l’attesa e festosa Tafelmusik (Rovereto, Ristorante Novecento, sabato 13 settembre ore 20.00), dove la buona musica del Quintetto Indaco, del pianista Corrado Ruzza e dei cantanti Brigitte Canins, Alessandro Calamai e Ivo Rizzi renderà indimenticabile l’annuale incontro tra mozartiani provenienti da tutto il mondo.

Informazioni e dettagli (costi, prevendite) nel sito dell'Associazione Mozart Italia.


Evento segnalato da Comune di Rovereto

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising