Filtro agenda / Musica

Temporum Miracula

Evento segnalato da Castello del Buonconsiglio
Data: Ven. 24 maggio 2013
Dove: Castello del Buonconsiglio, via B. Clesio, Trento
Orario: ore 20.30

Venerdì 24 maggio alle 20.30 quinto appuntamento con i concerti Temporum Miracula. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Il quinto appuntamento della Stagione di concerti Temporum Miracula, organizzata dall'Associazione Labirinti Armonici, avrà luogo al Castel del Buonconsiglio di Trento il 24 maggio 2013 alle 20.30 e sarà dedicato ad Arcangelo Corelli.
Sono trascorsi trecento anni dalla morte del musicista Arcangelo Corelli e nessuno mette in dubbio oggi, come allora, la grande bellezza della sua musica e l'enorme contributo che la sua opera ha portato nella storia dell'umanità. Grande virtuoso del violino e compositore esigente e pignolo, ci ha lasciato soltanto 6 opere formate da 12 brani ciascuna, frutto di una severa selezione compiuta dal compositore stesso, il quale eliminava i brani che non lo convincevano pienamente.
Corelli fu membro attivo dell'Accademia dell'Arcadia, movimento poetico-musicale che nacque a Roma nel 1690 ispirato all'arte del periodo classico greco-latino. Durante la serata saranno presentati brani estratti dalle 6 opere di Corelli e alla fine sarà eseguito un concerto grosso di Arcomelo Arimanteo, una prima esecuzione assoluta, frutto di un intenso lavoro di ricerca e di studio che ha portato al miracoloso ritrovamento di una pagina intatta e incontaminata. Gli esecutori proporranno il repertorio barocco con strumenti originali o copie fedeli per ricreare  le atmosfere sonore e i colori timbrici dell'epoca: saranno utilizzati violini barocchi, violetta barocca, violoncello barocco, liuto, tiorba, clavicembalo. I musici coinvolti saranno Andrea Ferroni, maestro di concerto, Stefano Roveda, Viktoria Goegele e Luca Martini ai violini barocchi, Alexander Monteverde alla violetta barocca, Gioele Gusberti al violoncello barocco, Carlo Nerini al violone e Ai Yoshida al lavicembalo.
Grazie alla collaborazione con Roundtable Trento, il concerto avrà anche scopo benefico. I fondi raccolti andranno all'associazione "Grazie alla Vita" di Mezzolombardo, attiva nell'ambito dell'accoglienza e della cura di persone con disabilità psico-fisica.


Evento segnalato da Castello del Buonconsiglio

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising