Filtro agenda / Musica

Musica su tela - concerto e esposizione

Evento segnalato da
Daria De Tommaso, Lavinia Mezzanotti (Foto dal sito ufficiale)
Daria De Tommaso, Lavinia Mezzanotti (Foto dal sito ufficiale)
Data: Dom. 28 aprile 2013
Dove: CDM, via Maioliche 53 c/o Leno Center, Rovereto (Tn)
Orario: ore 17.30
Note: ingresso libero

Musica su tela. Quando la pittura e la musica si fondono / Casella, Brahms, Corelli- Léonard, Gershwin.

Con Alessandro De Tommaso, violino, Daria De Tommaso, pianoforte, Lavinia Mezzanotti, pianoforte, Andrea Zuani, opere pittoriche. Segue visita all'esposizione e rinfresco.

ANDREA ZUANI. Nato a Rovereto nel 1965, appassionato da sempre di pittura e di ogni altra forma d'arte, dalla scultura all'incisione, alla musica, inizia sin dalla prima infanzia a disegnare e dipingere, dimostrando grande talento.
Autodidatta, si forma studiando i grandi Maestri dell'astrattismo americano del '900 quali F. Kline, J. Pollock, W. De Kooning, che gli hanno permesso di approdare ad una pittura di ricerca, che è ancora in costante evoluzione.
Nei suoi quadri raggiunge inediti effetti luministici e cromatici, nella direzione di una metaforica cancellazione del reale. I suoi colori, ora cupi ora brillanti, plasmano ombre e luci con forti richiami alle strutture musicali. Lo studio e l'analisi dei rapporti fra suono e colore è, infatti, uno degli aspetti basilari del suo percorso che lo porta a raggiungere esuberanti e inedite fusioni di cromatismi di sonorità e di luce.

LAVINIA MEZZANOTTI. Iniziando giovanissima lo studio del pianoforte, nel 1997, sotto la guida del maestro Alberto Pomeranz, consegue il diploma del pianoforte con il massimo dei voti e la lode ricevendo la menzione fra i migliori diplomati dell'anno ne "l'Albo d'Oro" della rivista "Il Mondo della musica". Nel 1999 viene scelta per rappresentare il Conservatorio O. Respighi alla Rassegna dei Conservatori (Campobasso). Durante gli studi di perfezionamento esegue in prima assoluta l'unico pezzo per pianoforte di G.Puccini ( Senza titolo, "calmo e lento") a Castel S. Angelo (1999). Tiene concerti come solista in Italia e in Inghilterra. Si dedica anche alla musica da camera in varie formazioni. Nel 2009 consegue presso il Conservatori S. Cecilia di Roma la laurea specialistica del Biennio di II livello di Pianoforte per l'indirizzo solistico, tenuto dal Maestro Piero Tramoni, con la votazione di 110 e Lode.

DARIA DE TOMMASO. Diplomatasi giovanissima sotto la guida del Maestro Corrado De Bernart presso il Conservatorio "T. Schipa" di Lecce, si è perfezionata successivamente presso l'Accademia Internazionale di Alto Perfe-zionamento di Pescara conseguendo il diploma con Paolo Bordoni. Ha seguito corsi d'interpretazione pianistica con importanti personalità del concertismo e ha svolto un'intensa attività concertistica partecipando anche ad importanti rassegne nazionali.
Nel 1994 si diploma in Didattica della Musica presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari. Non mancano nella sua attività, affermazioni in concorsi pianistici nazionali e internazionali quali il "F. Chopin" di Roma, "Mozart" di Taranto, "Città d'Ostuni".
Nel 2009 consegue, presso il Conservatori S. Cecilia di Roma, il Diploma Accademico di II livello in Pianoforte del Biennio specialistico in Discipline Musicali, tenuto dal Maestro Piero Tramoni, con la votazione di 110 e Lode.

ALESSANDRO DE TOMMASO. Nato a Rovereto nel 1996, ha intrapreso gli studi di violino all'età di nove anni sotto la guida del M° Zoran Milenkovic. Per la sua giovane età si è già esibito in innumerevoli concerti sia da solista che in formazione came-ristiche in Italia e all'estero. E' stato premiato in concorsi nazionali ed internazionali come "Lorenzo Perosi" Tortona, "Esta" Trento, "International Music Competition" Cortemilia, "Riviera Etrusca" Piombino, "Rovere D'oro" S. Bartolomeo, "A. Salieri" Legnago. Il suo repertorio spazia tra le più importanti opere violinistiche di P. de Sarasate, N. Paganini, P. Ciajkovskj, J. Brahams, N. Kreisler. Attualmente prosegue i propri studi sotto la guida del M° Aldo Campagnari.

Ulteriori informazioni:
www.cdmrovereto.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising