Filtro agenda / Musica

Cin-ci-la

- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Gio. 17 aprile 2014
Dove: Teatro Sociale, Via Oss Mazzurana, Trento
Orario: ore 20.30

Rassegna "TrentOperetta".

Dopo il successo della prima edizione di TrentOperetta, che nel febbraio dello scorso anno ha rilanciato al “Sociale” un genere di spettacolo di storica tradizione nello scenario teatrale e musicale del primo Novecento, ecco l’edizione 2014 della manifestazione dedicata al teatro musicale leggero, organizzata dal Centro Servizi Culturali S.Chiara in collaborazione con il Comune di Trento.
Proseguendo nel segno della professionalità e della qualità artistica garantiti dalla Compagnia «TEATRO MUSICA NOVECENTO», che lo scorso anno ha portato a Trento La Vedova Allegra e Il paese dei campanelli, proporrà mercoledì 19 marzo un capolavoro dell’operetta danubiana, La Principessa della Csárdas di Imre (Emmerich) Kálmán, e giovedì 17 aprile l’operetta italiana Cin Ci La di Carlo Lombardo.

CIN-CI-LA operetta di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato
L’operetta, ambientata in Cina, luogo di un esilarante gioco di equivoci e di trasgressioni, ha avuto la sua prima rappresentazione al Teatro Dal Verme di Milano il 18 dicembre 1925.
Tipica pièce “maliziosa”, memore della tradizione del café-chantant, nella sua licenziosa ingenuità Cin Ci La è l’operetta che meglio rappresenta non solo il gusto italiano degli anni venti, ma anche la moda dilagante per l’esotismo e per una Cina di maniera. Si svolge, infatti, a Macao, dove è immaginaria tradizione che quando un membro della casa regnante si sposa, si dia inizio al Ciun-Ki-Sin: un periodo nel quale si sospende ogni divertimento e ogni lavoro. Questo fino a quando il matrimonio non sarà consumato.
I due sposini, la principessa Mjosotis e il principe Ciclamino, non hanno però  le idee molto chiare sui doveri coniugali e il Mandarino di Macao è disperato, perché il Ciun-Ki-Sin rischia così di durare in eterno. Risolverà il problema (creandone però altri, tutti esilaranti) l’arrivo imprevisto di Cin-Ci-Là, un'attrice parigina seguita dal suo buffo spasimante. Per un gioco degli equivoci, scandito da pagine musicali spigliate, briose e tutte famosissime, entrate ormai nella memoria collettiva. 


Evento segnalato da Centro Servizi Culturali S.Chiara

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising