Filtro agenda / Musica

Gala docenti

Evento segnalato da
Fabien Thouand (Foto dal sito ufficiale)
Fabien Thouand (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mar. 29 luglio 2014
Dove: Cortile della Rocca, Riva del Garda (Tn)
Orario: ore 21.30

Orquesta Reino de AragónMarco Boemi, direttore, Fabien Thouand, oboe, Calogero Palermo, clarinetto.

Le Masterclass organizzate da Musica Riva Festival richiamano in Trentino alcuni grandi nomi del concertismo internazionale che si dedicano da anni anche ad una stimata attività di insegnamento. La manifestazione rivana non poteva dunque non dare un adeguato spazio a questi artisti, organizzando due concerti ad hoc per farli esibire in qualità di solisti.
Questa sera l'italiano Calogero Palermo, Primo Clarinetto del Teatro dell'Opera di Roma, ed il francese Fabien Thouand, Primo Oboe Solista dell'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, si esibiranno in due concerti mozartiani per la direzione di Marco Boemi con l'orchestra spagnola in residenza. I concerti di Mozart - nati per l'occasione dedicatoria rispettivamente al virtuoso clarinettista nonché fratello di massoneria Anton Stadler e all'oboista Giuseppe Ferlendis che fece parte dell'orchestra di Salisburgo attorno al 1777 - si dinstinguono per l'eleganza e la freschezza con cui il genio austriaco seppe trattare i timbri e le possibilità di questi strumenti. 
In apertura e chiusura della serata, l'orchestra proporrà opere di due autori russi: Shostakovich e Prokofiev. Gli otto movimenti della Suite per Orchestra di Varietà – di cui ne ascolteremo cinque – furono assemblati da Shostakovic negli anni '50 del secolo scorso prendendo da composizioni già realizzate. Della nota suite in stile jazzistico, il Valzer n. 2 è divenuto famosisismo nel 1999 quando il regista Kubrik lo inserì nel film “Eyes Wide Shut”. Le musiche di Prokofiev che verranno eseguite a conclusione del concerto nel cortile della Rocca di Riva sono alcuni estratti dalle due Suite del balletto ispirato all'omonimo dramma shakespeariano.

CURRICULA SOLISTI

Primo Clarinetto dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Calogero Palermo è considerato tra i più importanti clarinettisti del panorama internazionale. Dopo essersi diplomato in clarinetto con il massimo dei voti al Conservatorio di Musica “V.Bellini” di Palermo e perfezionatosi a Ginevra con il M° T. Friedli inizia presto la carriera clarinettistica ricoprendo dal 1993 al 1996 il posto di Primo Clarinetto nell’Orchestra del Teatro “V. Bellini” di Catania. Nel 1997 vince il concorso per Primo Clarinetto presso l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e per lo stesso ruolo viene più volte invitato dall’Orchestra Filarmonica del “Teatro alla Scala” di Milano e dall’Orchestra da Camera Italiana di S. Accardo. Dal 2008 al 2012 è stato membro dell’Orchestra National de France. Vincitore del Concorso Internazionale “Jeunesses Musicales” di Bucarest e di numerosi altri concorsi nazionali come “A. Ponchielli” di Cremona, “G. Briccialdi” di Terni, “Boario Musica”, svolge un’intensa attività concertistica che lo ha portato, oltre che nelle più importanti città italiane, in Spagna, Germania, Tunisia, Russia, Svezia, Austria, Francia, Ungheria, Repubblica Ceca, Cina, Taiwan, Giappone e Stati Uniti. Ha inciso per la B.M.G. Ricordi, Riverberi Sonori, Fonè, Accord for music-Roma, “Trio Zecchini” Wicky Edition, Cristal Records. Numerose sue esecuzioni sono state trasmesse da varie emittenti radiofoniche e televisive: RAI, RAI SAT, Radio Vaticana, Televisione Nazionale Rumena, Radio France, Radio Tre. Di particolare rilievo sono le collaborazioni con RaiTrade con cui ha realizzato l’esecuzione live del Concerto n°1 in Fa minore op.73 per Clarinetto e Orchestra di Carl Maria von Weber insieme all’Orchestra del Teatro Massimo “Bellini” di Catania diretta da Lu Jia e con France Musique per l’esecuzione del quintetto op.115 di J.Brahms insieme ai Solisti dell’Orchestra National de France. Tra gli autori che hanno creato musiche a lui dedicate, Luis Bacalov, Renato Chiesa, Claudio Cimpanelli, Antonio Fraioli e Nunzio Ortolano. Affianca all’attività concertistica anche quella didattica, che lo vede impegnato in numerosi Corsi di Alto Perfezionamento e Masterclasses sia in Italia che all’estero. E’ autore del testo didattico “Soli d’orchestra” per clarinetto con accompagnamento pianistico. Viene regolarmente invitato nelle giurie dei più importanti concorsi internazionali per clarinetto.

Dopo avere ottenuto, nel 1996, il Primo Premio del Conservatoire National della Regione di Parigi, nella classe di Jean-Claude Jaboulay, Fabien Thouand ha studiato con Giacomo Tys e Jean-Louis Capezzali al CNSM di Parigi, vincendo, nel 2000, il Primo Premio all’unanimità. Dal 2001 ha studiato nella classe di perfezionamento di Maurice Bourgue al CNSM di Parigi. Il 2001 è stato un anno decisivo, poiché ha ottenuto il II Premio al Concorso Internazionale della Primavera di Praga e il III Premio al Concorso internazionale Giuseppe Tomassini” di Petritoli. Infine, nel maggio 2002, ha vinto il III Premio al Concorso Internazionale di strumenti a fiato di Tolone. Da allora ha iniziato un’importante carriera in Francia e all’estero. Come oboe solista, viene invitato ad esibirsi con le orchestre di La Monnaie, Bayerische Staatsoper, Opera di Lione, Bamberger Symphoniker, Camerata Salzburg, Orchestra Nazionale da Camera di Tolosa, Orchestra da Camera di Losanna. Si è esibito con direttori del calibro di Ricardo Muti, Loreen Maazel, Zubin Metha, Yuri Termikanov, Kurt Mazur, Charles Dutoit, Semyon Bychkov. Dal 2004 è stato nominato Primo Oboe Solista dell’orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Dopo essere stato assistente di Jean-Luois Capezzali e di Gérome Guichard al CNSM di Lione, è diventato professore di Oboe al Conservatorio della Svizzera Italiana e recentemente al Royal College of Music di Londra.

CURRICULA DIRETTORE E ORCHESTRA

Marco Boemi, direttore e pianista, si è esibito in tutto il mondo, collaborando con tre generazioni di grandi cantanti fra cui Pavarotti, Bruson, Taddei, Sighele, Luchetti, Kabaivanska, Ricciarelli, Dessì, Armiliato, Shicoff, La Scola, Sabbatini, Gasdia, Borodina, Abdrazakov, d’Intino, Burchuladze, Ganassi, Devia, solo per citarne alcuni. È apparso all’Opera di Roma, al San Carlo di Napoli, al Filarmonico di Verona, al Regio di Parma, al Regio di Torino, al Verdi di Trieste, al Massimo di Palermo, al Bellini di Catania, alla Suntory Hall di Tokyo, alla Residenz di Monaco, al Musikverein di Vienna, al Konzerthaus di Berlino, al Concertgebouw di Amsterdam, all’Opera Bastille di Parigi, al Festival Rossini di Pesaro, al festival Chaliapin in Russia, alla Royal festival Hall a Londra, all’Opera di Budapest, al festival di Brescia e Bergamo, allo Sferisterio di Macerata, al Festival Mozart a Rovereto con i Virtuosi di S. Cecilia, alla Salle Gaveau a Parigi, a Bilbao, Oviedo, Shanghai, Pyongyang, Adelaide, Spoleto, con l’Orchestra Verdi di Milano, la Filarmonica di Zagabria, con tutte le grandi orchestre giapponesi, la Philharmonia di Londra, la Bournemouth Symphony, la giovanile della Scala, l’Orchestra Cherubini. Possiede un enorme repertorio operistico e sinfonico che include fra gli altri Wagner, Strauss, Mahler, Beethoven, Verdi, Puccini, Rossini, Mozart, Bizet, Ciajkovskij, Rachmaninov, Massenet, Gershwin, Bernstein, Schubert, Schumann, Ravel, Poulenc, Berg, Brahms, Liszt, Bellini. Tiene masterclass in tutto il mondo e si dedica con passione alla liederistica. Ha inciso per Decca, TDK,Universal con artisti come La Scola, Sabbatini, Armiliato e Dessì con la quale ha recentemente debuttato con un liederabend alla Scala di Milano.

L’orchestra Reino de Aragon è stata fondata nel 2011 dal Maestro Sergio Guamé, musicista aragonese di grande rilievo e, fin da subito, ha potuto contare sulla collaborazione di molti artisti che hanno trovato nell’orchestra Reino de Aragon il luogo ideale ove poter sviluppare il loro desiderio di fare musica ad alto livello. L’obiettivo principale dell’orchestra è quello di partecipare attivamente alla vita culturale della regione. Formata da 70 musicisti è diventata referente culturale a livello autonomo. Fino ad ora l’orchestra ha realizzato numerose produzioni con grande esito di critica e di presenza di pubblico, tra cui si ricordano: i concerti con il coro Orfeón Donostiarra (per la produzione del Requiem di Rodriguez de Ledesma) con i due fantastici cori Agao de Pamplona e Easo de San Sebastian in grandi momenti corali di Giuseppe Verdi, in “Der orquesta reino de Aragón Kaiser von Atlantis” di Viktor Ullmannand. Una forte relazione artistica unisce l’Orchestra Reino de Aragon all’ Associazione aragonese dell’opera “Miguel Fleta”, con cui collabora in forma abituale. È attiva in qualità di orchestra residente del Palazzo dei Congressi della città di Huesca. Il maestro Ricardo Caserio è il direttore titolare dell’orchestra, sotto la sua bacchetta sono in fase di definizione numerosi progetti importanti per il 2014, '15 e '16, tra cui un Tour Europer con Sarah Chang (USA) e dei concerti in Spagna con Natalia Gutman (Germania/Russia). Altra collaborazione importante sarà quella che, da maggio 2014, la vedrà legata all’Auditorium di Zaragoza, con il programma “la purezza del Romanticismo”, che comprenderà tra l’altro la Quarta sinfonia di Tchaikovsky e il concerto per violoncello e orchestra di A. Dvorak.


Musiche di:
D. Shostakovich
Suite per orchestra di Varietà
    Marcia
    Danza I
    Piccola Polka
    Walzer n. 2
    Finale

W.A. Mozart
Concerto per clarinetto e orchestra, K622
Concerto n. 2 per oboe o orchestra, K314

S.Prokofiev
“Romeo e Giulietta”
Suite n. 1, op. 64 bis
     Scena
     Minuetto
     Maschere
     La morte di Tybault
Suite n. 2, op. 64 ter
     I Capuleti e I Montecchi
     Romeo e Giulietta prima di dividersi
     Romeo alla tomba di Giulietta


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising