Filtro agenda / Musica

Quartetto Ossian dell'Orchestra della Pasqua Musicale Arcense

Evento segnalato da
Chiesa Evangelica della SS. Trinità, Arco (Foto da comunicato)
Chiesa Evangelica della SS. Trinità, Arco (Foto da comunicato)
Data: Ven. 18 aprile 2014
Dove: Chiesa Evangelica della SS. Trinità, Arco (Tn)
Orario: ore 16.00

Celebrazione ecumenica della Passione di Nostro Signore.
Con p. Martin Burgenmeister e Mons. Luigi Amadori.

Nell'appena restaurata chiesa evangelica della SS. Trinità, gioiello neogotico della storia dell’arte trentina, si ripete venerdì 18 aprile la celebrazione ecumenica della Passione di Nostro Signore, con letture commentate sia dal decano cattolico, monsignor Luigi Amadori, sia dal pastore protestante, p. Martin Burgenmeister, in rappresentanza delle due comunità religiose. La celebrazione, uno dei momenti di maggiore rilievo e suggestione della Pasqua Musicale Arcense fin dalla prima edizione, 41 anni fa, si svolge con l'accompagnamento musicale del Quartetto Ossian (Ludwig Dieckmann e Julia Mangelsdorf, violini; Erika Dieckmann, viola; Christoph Habicht, violoncello) e musiche di Johann Gottlieb Janitsch e Anton Webern. L'inizio è alle ore 16; in lingua iatalia e tedesca.

La celebrazione era stata voluta proprio per ribadire e sottolineare l’impegno alla convivenza europea, le possibilità di condivisione e le radici culturali unitarie che le due comunità possono vantare. Un’idea, ora assai consolidata e divenuta una apprezzata tradizione, che nel 1973, quando l’idea di una Unione Europea era ancora lontana dall’affermarsi, fu assolutamente innovativa e importante. In più, per Arco e per l’Alto Garda, un ricordo tangibile della vocazione internazionale e del ruolo di cerniera culturale e politica fra il mondo mitteleuropeo e quello mediterraneo.

Le musiche, eseguite da alcuni solisti che fanno parte dell’Orchestra della Pasqua Musicale Arcense, saranno di Johann Gottlieb Janitsch (1708-1763) e di Anton Webern (1883-1945), quest’ultimo già oggetto di attenzione anche in occasione della precedente edizione della Pasqua Musicale Arcense, che viene riproposto con musiche diverse, fra cui uno dei movimenti del  Quartetto per archi 1905 dedicato a Giovanni Segantini. 

Ciclo "PASQUA MUSICALE ARCENSE 2014": Il cartellone della Pasqua Musicale Arcense, alla sua 41esima edizione, prenderà il via venerdì 4 aprile per proseguire fino a sabato 26 con ben 15 concerti in programma ad Arco e Riva del Garda.

Informazioni:
http://www.altogardacultura.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising