Filtro agenda / Musica

Sonora '14: Doppia coppia

Evento segnalato da
- (Foto di Alessia Bottaccio)
- (Foto di Alessia Bottaccio)
Data: Mer. 16 aprile 2014
Dove: Teatro Puccini, Merano (Bz)
Orario: ore 20.30
Note: Ingresso 15 e 10 euro

Il duo Valla - Scurati depositario di un'importante, tradizione musicale popolare incontra un duo d’archi, violino e violoncello: balli e canti de "le quattro province" vestiti a nuovo…
Con Stefano Valla - piffero / 
Daniele Scurati - fisarmonica / 
Marcello Fera - violino / 
Antonio Fantinuoli - violoncello
.


Il duo formato da Stefano Valla e Daniele Scurati è depositario di un‘importante tradizione musicale che si è tramandata oralmente nella zona appenninica detta “delle 4 provincie”.
In queste valli dove si incrociano le province di Genova, Alessandria, Pavia e Piacenza, è presente un cospicuo repertorio di balli e di canti, in cui domina l’inconfondibile suono del  piffero, un oboe popolare analogo alla bombarda francese.
Stefano Valla e Daniele Scurati hanno ricevuto questo repertorio per trasmissione diretta, ancora bambini, in ambito famigliare e paesano e ne hanno fatto ragione della loro esistenza, contribuendo in modo decisivo alla sua sopravvivenza e diffusione.
Doppia Coppia segna l’ incontro tra il duo di tradizione popolare e la coppia di strumenti classici violino – violoncello suonati dal duo Marcello Fera - Antonio Fantinuoli.
Un incontro significativo soprattutto perché mette in relazione la pratica della trasmissione orale, con quella della scrittura. La prima, ricca di conseguenze determinanti sul sapere tramandato ma quasi scomparsa in Occidente, la seconda modello “vincente” della nostra civilizzazione.
Negli arrangiamenti di Marcello Fera la scrittura è il mezzo per rivolgere un atto d’amore a questo repertorio appropriandosene parzialmente. Il tentativo è quello di determinare un lieve cambio di senso al materiale trattato nella prospettiva della dimensione del concerto e non più del ballo e delle feste a cui questa musica era e continua ad essere comunque destinata.


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising