Filtro agenda / Musica

Sossio Banda

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Lun. 21 luglio 2014
Dove: Palacongressi, Riva del Garda (Tn)
Orario: ore 21.30
Note: Attenzione: Si comunica che il concerto della Sossio Banda, previsto per questa sera - lunedí 21 luglio - presso l´area archeologica di San Martino a Campi di Riva, é spostato causa maltempo presso il Palacongressi di Riva del Garda e si svolgerá sempre alle 21.30 con ingresso libero.

Sossio Banda: World Music from Gravina in Puglia.

Ospite del 31° Musica Riva Festival è questa sera un'altra band che esula dal genere classico e che presenta al pubblico “Sugne”, il sogno del nuovo folk mediterraneo.
La Sossio Banda è un gruppo di musica originale e mediterranea, quindi antica e meticcia allo stesso tempo. Il Mediterraneo, il mare in mezzo alle terre, da sempre separa i continenti e insieme unisce nel suo grembo le civiltà che sono nate sulle sue sponde. Il mare è un “medium” che metabolizza, trasforma e diffonde nei suoi spazi elementi provenienti da ogni angolo del mondo: le carovane dei grandi imperi asiatici, degli antichi popoli africani, delle selvagge contrade dell'Europa si mischiano in un crogiuolo di colori intensissimi dove ogni mistero dell'indole umana, ogni sfumatura e potenzialità dello spirito creativo di questo strano essere - sensibile e feroce - sono state esplorate in un viaggio visionario unico nella storia. Nel Mediterraneo i punti cardinali si sono incrociati e la frontiera è sempre stata la casa dei popoli rivieraschi.
Ma le frontiere per cosa sono fatte se non per essere varcate? La Sossio Banda ritrova lo spirito di esplorazione della cultura musicale mediterranea, ereditato da questo continuo guardare, scambiarsi, confrontarsi (anche violentemente) fra le diverse coste del mare. E celebrare la curiosità della scoperta, sperimentando la condizione di Ulisse, che solo attraverso un lungo ritorno a casa arriverà a conoscere la vastità del mondo: ma che non si accontenta di ritrovare la proria radice, e la porta lontano, guidato da un'insopprimibile nostalgia per ciò che ancora non conosce. La musica murgiana, il suono di terra e aria che ha fatto crescere la Sossio Banda, diventa il passaporto per un viaggio diverso da tutti gli altri attorno al Mediterraneo, puntando la prua oltre alle Colonne d'Ercole.

Con: Francesco Sossio,  sax, clarinetto, fiati tradizionali e voce / Loredana Savino, voce / Tommaso Colafiglio, chitarre / Giorgio Albanese, fisarmonica / Francesco Leoce, basso acustico / Michele Marrulli, batterie, percussioni e tamburi a cornici.


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising