Filtro agenda / Musica

Violino... più piano

Evento segnalato da
Asako Uchimura (Foto dal sito ufficiale)
Asako Uchimura (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mar. 29 luglio 2014
Dove: Palace Hotel, Roncegno (Tn)
Orario: ore 21.00
Note: in collaborazione con Musica Ricercata Onlus

Ensemble Musica Ricercata / Michael Stüve, violino / Asako Uchimura, pianoforte.

Musica Ricercata (www.musicaricercata.eu) è nata nel 1987 come ensemble di musica da camera, nel 1989 si è costituito in associazione culturale e nel 1998 in Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) con la finalità di promuovere l’arte e la cultura. La sua attività concertistica, inizialmente ispirata al patrimonio musicale fiorentino, abbraccia ormai tutte le epoche della nostra storia musicale, dall’antichità greca fino ai nostri giorni, con un repertorio frutto di approfondite ricerche musicologiche, che si distingue per la rarità dei programmi e la particolarità delle tematiche trattate. Sotto la guida del suo fondatore e presidente Michael Stüve, vengono organizzate importanti rassegne concertistiche a Firenze e in Toscana. L’ensemble Musica Ricercata si esibisce anche in altre Regioni d’Italia e in molti Paesi del Mondo quali Algeria, Austria, Cipro, Colombia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Kenya, Olanda, Russia e Spagna. Quattro progetti dell’associazione sono stati selezionati dalla Commissione europea ed inseriti in programmi culturali specifici.
Asako Uchimura ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di 4 anni presso l'Istituto Musicale YAMAHA di Sapporo. Dopo la maturità classica, si è laureata in canto lirico presso la Facoltà di Educazione Musicale dell'Università di Hokkaido dove ha conseguito anche l'abilitazione per l'insegnamento nei licei statali di musica (1998). Nel 2000 si è trasferita in Italia e si è iscritta al Triennio di Canto e di Pianoforte Principale presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, laureandosi in entrambe le discipline nel 2008. Dopo essersi stabilita a Firenze ha partecipato a numerosi concorsi pianistici. Dal 2005 al 2011 ha avuto una borsa di studio come collaboratore pianista presso il Conservatorio Cherubini. Dal 2007 al 2012 ha svolto attività di accompagnamento e di insegnamento di pianoforte e di canto presso la Scuola di Musica di Fiesole e l'Istituto Francese di Firenze. Il 17 novembre 2013 ha ottenuto un grande successo a Sapporo cantando brani di opere italiane nel programma ‘Vento dall’Italia’.
Michael Stüve, violinista e violista di cultura mitteleuropea, ha suonato nelle orchestre della Wiener Volksoper, della Wiener Staatsoper, del Maggio Musicale Fiorentino ed in molte altre orchestre e gruppi cameristici. È fondatore e presidente dell’associazione MUSICA RICERCATA di Firenze e come direttore dell’omonimo ensemble svolge un’intensa attività concertistica in molti Paesi dell’Europa, dell’Africa, Asia e Sudamerica, partecipando a festival quali ‘Quincena Musical’ San Sebastian 1989, ‘Sagra Musicale Umbra’ 1995, ‘Maggio Musicale Fiorentino’ 1996, ‘Festival di Monfalcone’ 1996, ‘MittelFest di Cividale del Friuli’ 2001, ‘Bachfest Leipzig’ 2001, Festival di Kiryu, Giappone 2003, Settimana della Toscana a Mosca 2003, le celebrazioni del quarantesimo anniversario del gemellaggio Kyoto-Firenze a Kyoto 2005, il Mese Italiano di Cipro 2006 e 2007, 1er Festival Culturel International de Musique Symphonique di Algéri 2009, Festival Più Piano 2010 e 2011. I suoi programmi propongono un repertorio che abbraccia tutta la storia della nostra musica e hanno fatto parte di quattro progetti da lui coordinati, selezionati dalla Commissione Europea nell’ambito di azioni culturali specifiche (Caleidoscopio 1996, Caleidoscopio 1997, LEADER II 1998/99, Raffaello 1999-2002).

“Asia - Italia”

Melodie dall’Asia
Cina
Hugo Riemann (ed., 1902)  Tao-yin (Marcia solenne per l’entrata dell’Imperatore nel tempio)
       Marcia funebre
       Wang ta-niang (Ballata della Dama Wang)
       Tsi-Tschong (Melodia del violino)

Giappone
Miyagi Michio (1894 – 1956) Haru no umi (Il mare di primavera)
Kozaburo Hirai (1910 – 2002) Fantasia su Sakura, sakura (fiore del ciliegio)
Vietnam
György Ránki (1907 – 1992)  Due brani in stile vietnamita (1971):  
      Raccogliere fiori
      Canzone di lavoro


Italia tra Otto e Novecento
Ferruccio Busoni (1866 – 1924) Bagatellen op. 28 per violino e pianoforte (1888)
     Aus der Zopfzeit  (Dal tempo dei parrucconi)
     Kosakenritt (La cavalcata dei cosacchi)
     Wiener Tanzweise (Danza viennese)
     Kleiner Mohrentanz (Piccola danza moresca)

Ildebrando Pizzetti (1880 – 1968) Tre canti per violino e pianoforte (1924)
     Affettuoso
     Quasi grave e commosso
     Appassionato

Giovanni Sgambati (1841 – 1914) Gondoliera per violino e piano, Op. 29 (1894)


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising