Filtro agenda / Musica

Michatenste - Dal klezmer al jazz lungo la route tzigane

Evento segnalato da Teatro Cristallo
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Sab. 25 ottobre 2014
Dove: Teatro Cristallo, via Dalmazia, Bolzano
Orario: ore 21.00
Note: Biglietto intero: 10 euro / Cristallo Card: 7 euro / Biglietti on line: www.bookingshow.it

Uilt - Il Mascherone - In collaborazione con il Club Rodigino Bolzano.

Con Ziganoff Jazzmer band.

Sarà la musica klezmer e jazz ad inaugurare sabato prossimo, 25 ottobre alle ore 21.00, il XVI Concorso Nazionale di teatro amatoriale “Il Mascherone” a cura della U.I.L.T. al Teatro Cristallo di Bolzano.  La Ziganoff Jazzmer band si esibirà nel concerto “Michateneste”, un omaggio alla figura di Mishka Ziganoff, celebre fisarmonicista zingaro di lingua yiddish ed emigrato, negli anni 20 a New York. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con il Club Rodigino Bolzano e, vista la sua specificità, essendo un pezzo musicale e non teatrale, non sarà in concorso nella kermesse.

Recuperare i legami perduti fra la musica klezmer, il primo jazz, e lo swing zingaro manouche. Questa è l’idea di fondo, alla base della jazzmer band Ziganoff, un progetto di Renato Morelli con Gigi Grata (tuba), Rossana Caldini (violino), Michele Ometto (chitarra), Christian Stanchina (tromba), Fiorenzo Zeni (sax). Il progetto prende il nome dal fisarmonicista Mishka Ziganoff, nato ad Odessa ed emigrato a New York, dove lavorò con formazioni klezmer e jazz e dove incise nel 1919 il  brano “koilen”, considerato un prototipo melodico di Bella ciao. Il Klezmer - musica popolare degli ebrei ashkenaziti dell’Europa centro-orientale - ha tramandato fino ad oggi una singolare contaminazione di repertori tradizionali romeni-polacchi-russi-ungheresi-balcanici, nonostante le vicissitudini sofferte da questa minoranza per l’ostilità di imperatori, papi e zar.  I Klezmorim hanno attraversato più volte i confini di tre imperi (austro-ungarico, zarista, ottomano), condividendo spesso il destino degli zingari, compresa la tragedia della Shoah; non a caso sono due comunità che nel tempo hanno saputo creare un sodalizio umano-musicale fra i più tenaci e prolifici dell’Europa sud-orientale. Per fuggire da pogrom e persecuzioni, alcuni musicisti klezmer e zingari sono emigrati in America all’inizio del ‘900, proprio nel periodo che ha visto la nascita del primo jazz: una nuova contaminazione musicale sviluppatasi nell’ambito della comunità afroamericana ma anche – come è ormai riconosciuto – con l'apporto determinante di emigranti europei, compresi ebrei e zingari. In ambito zingaro un contributo particolarmente significativo è rappresentato dal jazz manouche (o gipsy jazz), legato alla leggendaria figura di Django Reinhardt, che ha reso possibile l'unione fra la tradizione musicale zingara del ceppo manouches (sinti francesi) ed il primo jazz americano.

È possibile acquistare l'abbonamento alla rassegna “Il Mascherone”  al prezzo di 40 euro entro e non oltre sabato 25 ottobre. I biglietti singoli per assistere allo spettacolo “Michateneste” costano 10 euro, 7 euro con Cristallo Card. I biglietti sono acquistabili anche online – con carta di credito – all'indirizzo www.teatrocristallo.it/biglietti. Per chi volesse, si possono riservare via mail scrivendo a  prenotazioni@teatrocristallo.it.


Evento segnalato da Teatro Cristallo

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising