Filtro agenda / Musica

Flicorno d'oro. Concorso bandistico internazionale

Evento segnalato da
- (Foto Eleonora Raggi)
- (Foto Eleonora Raggi)
Data: da Ven. 27 a Dom. 29 marzo 2015
Dove: Riva del Garda (Tn)
Sito web: www.flicornodoro.it

Dal 27 al 29 marzo 2015 a Riva del Garda 37 bande europee si contenderanno il primo posto di questo ormai tradizionale concorso, inoltre in contemporanea, novità di quest’anno il Concorso Yamaha European Class Band Festival con 8 bande giovanili partecipanti.

Si rinnova, a Riva del Garda, l’appuntamento con il Flicorno d’Oro, concorso bandistico internazionale, organizzato dall’Associazione Flicorno d’Oro e dal Corpo Bandistico Riva del Garda, con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento in collaborazione con la Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento. Direttore artistico del concorso sarà anche quest’anno il Maestro Daniele Carnevali.

Il format è quello che ha reso l’evento famoso a livello internazionale: una competizione all’ultima nota fra 37 bande provenienti da 8 nazioni europee: Austria, Francia, Germania, Italia, Polonia, Slovenia, Spagna e Svizzera. Parallelamente, novità di  quest’anno l’organizzazione della prima edizione del concorso  Yamaha  European Class Band Festival che vede coinvolti numerosi bambini che hanno imparato col metodo  Yamaha Class Band.
Yamaha Class Band è un metodo innovativo rivolto a giovani bandisti che vogliono imparare a suonare uno strumento musicale "vero". Si tratta di un approccio moderno, motivante ed un efficace insegnamento musicale in cui i giovani studenti, con entusiasmo conosceranno il loro strumento attraverso la gioia di imparare a suonare INSIEME.
Le bande partecipanti sono otto.
Ad inaugurare ufficialmente il concorso sarà il concerto della Banda rappresentativa della federazione dei corpi bandistici del Trentino  diretta dal Maestro Giancarlo Guarino, ospite il trombettista Marco Pierobon che si esibirà venerdì 27 marzo alle ore 21.30 presso l’Auditorium della Chiesa di San Giuseppe.

Il concorso si terrà da venerdì 27 e domenica 30 marzo presso la Sala 1000 del Palazzo dei Congressi. Sono previste 5 categorie, differenziate in base al grado di difficoltà: Eccellenza,  Prima, Seconda, Terza e Giovanile, secondo i canoni di giudizio internazionali utilizzati da tutti i più importanti concorsi d’Europa.
Nella giornata di sabato 28 marzo si esibiranno le bande giovanili del primo Yamaha Class Band Festival.


GIURIA

La giuria prevede due Presidenti Johan de Meij e Miro Saje affiancati da compositori e direttori di chiara fama e competenza nel panorama bandistico internazionale: Piet Swerts, René Castelain, Andrea Franceschelli, Enea Tonetti, Andrè Alvarez, Michele Mangani.
Per ogni categoria è previsto un brano d’obbligo:
- CATEGORIA ECCELLENZA: Johan De Meij _ Via Claudia 
PRIMA CATEGORIA: Paul Huber _ The Demon;
- SECONDA CATEGORIA: Diego De Pasqual _ La Finestra Sul Lago 
TERZA CATEGORIA: Daniele Carnevali _ Albero Di Maggio;
- BANDA GIOVANILE: Michele Mangani _ Il Baule Dei Giochi.

I brani a libera scelta garantiscono poi alle bande la possibilità di affrontare pezzi del vasto repertorio originale bandistico, spaziando dalle composizioni tradizionali a quelle più moderne.

La cerimonia di chiusura con la proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi è prevista per domenica 29 marzo alle ore 21.30 presso la Sala 1000 del Palazzo dei Congressi. Come di consueto ai primi tre classificati di ogni categoria saranno assegnati in premio degli strumenti musicali Yamaha Music Europe.


Informazioni e programma dettagliato:

http://www.flicornodoro.it


CORPI BANDISTICI PARTECIPANTI

AUSTRIA
Jugendblasorchester der Trachtenkapelle Molzbichl, Musikverein Roitham, Schülerblasorchester del Musikschule Walgau.
FRANCIA
Orchestre d’Harmonie du Pays de Gex.
GERMANIA
Junges Blasorchester an der Marienschule, Sinfonisches Blasorchester der Angelaschule Osnabrück, Jugendblasorchester der Stadt Stein, Stadkapelle Gundelfingen, Stadtkapelle Crailsheim, Stadtmusik Geisingen, Kreisjugendblasorchester Olpe.
ITALIA
Orchestra di fiati giovanili Mamertina “G. Rechichi”, Corpo Bandistico del Comune di Romeno, Concerto Musicale “Francesco Morlacchi” di Cannara, Banda musicale Comunale “Evan Gorga” di Broccostella, Filarmonica Città del Tricolore, Società Filarmonica Borgonese, Bürgerkapelle Gries, Banda Musicale di Aldino, Banda Giovanile di Civezzano e Fornace, Junior Band della banda cittadina “Gasparo Bertolotti” di Salò, Corpo Bandistico Comunale “G.Rossini”, Banda Musicale “C. Spanò” Città di Raccuja, Associazione Musicale “G.Rossini” di Latina, Civico Corpo Bandistico “L. Pezzana, Corpo Musicale La Cattolica di Cantù, Filarmonica “Il Risveglio” di Dogliani, Concerto di Fiati Giuseppe Verdi di Tolentino, Banda Giovanile John Lennon, Gruppo Filarmonico di Quart.
POLONIA
Mlodziezowa Orkiestra Deta Panstwowej Szkoly Muzycznej I i II stopnia w Jastrzebiu – Zdroju,
SLOVENIA
KD Pihalni Orkestre Krka, Pihalni Orkester Zelezarjev Ravne.
SPAGNA
Uniòn Musical La Pobla Llarga.
SVIZZERA
Blasorchester Windspiel Basel, MG Konkordia Balsthal, Civica Filarmonica Mendrisio.


FIRST EUROPEAN YAMAHA CLASS BAND FESTIVAL

Nell’ambito della XVII edizione del concorso bandistico internazionale Flicorno d’Oro nasce un nuovo festival dedicato alle Yamaha Class Band, formazioni musicali giovanili legate ad innovativi percorsi di studio scolastici avviati negli ultimi anni in vari paesi europei da Yamaha Music Europe.
I gruppi musicali invitati a Riva del Garda si muovono all’interno delle scuole pubbliche dei rispettivi paesi di origine, che credono quindi nella pratica musicale come elemento educativo di alto livello, in grado di veicolare messaggi di condivisione di obiettivi, siano essi propriamente musicali oltre che educativi in senso lato.
L’intento del meeting è quello del confronto delle pratiche musicali sviluppate nell’unione europea, nell’ottica della complementarietà dei sistemi didattici musicali, adattati ai gusti dei ragazzi, alle diverse realtà territoriali ed amatoriali. Volutamente il meeting non è competitivo, tenuto conto anche delle richieste concordate con i gruppi e le scuole partecipanti che ci hanno richiesto un momento di reciproco incontro e scambio di esperienze. Un festival dunque che se da un lato vuole dimostrare il grado tecnico esecutivo e qualitativo raggiunto dai ragazzi, dall’altro vuole proporre stimoli partecipativi anche per altre realtà simili nei prossimi anni. Una forte valenza quindi formativa espressa nei confronti dei giovanissimi.

YAMAHA CLASS BAND
Yamaha Class band è un metodo innovativo che unisce il desiderio di molti bambini di imparare a suonare uno strumento musicale "Vero". Si tratta di un approccio moderno, motivante ed un efficace insegnamento musicale in cui i giovani studenti, con entusiasmo conosceranno il loro strumento attraverso la gioia di imparare a suonare INSIEME.
Yamaha Class Band è il metodo più adatto per l'apprendimento della musica attraverso uno strumento musicale.
Tre sono i principi fondamentali per un successo assicurato:
• Yamaha Class band segue il modello di una vera e propria orchestra di strumenti a fiato, dove sono presenti tutti gli strumenti: flauto, clarinetto, saxofono, tromba, trombone, corno e percussioni. Dalla prima lezione, i giovani musicisti formeranno la propria orchestra, in cui ogni studente avrà la possibilità di scegliere uno strumento.
• Grazie ad un elevato sviluppo del metodo, i bambini impareranno a suonare uno strumento e a stare insieme al gruppo fin dall'inizio dove partiranno da un livello di conoscenza musicale chiamato punto "zero". Questo tipo d’apprendimento è molto più stimolante e motivante di qualsiasi altro e dimezza i tempi d’apprendimento.
• Dopo aver superato lo “scoglio” delle prime 5 note, tutti gli studenti saranno in grado di dare piccoli concerti pubblici con l'intera orchestra - un "stimolo" per imparare a stare e suonare insieme e solo dopo il primo anno di studi saranno pronti a esibirsi nei Festival Yamaha.
Mescolando questi tre principi fondamentali s’impareranno nuove metodologie di studio. Yamaha Class Band ad oggi è il metodo di educazione musicale più innovativo per imparare a suonare uno strumento a fiato. In 12 paesi europei, questo metodo ha attivato circa 3.000 nuove Bande, di cui 1.500 nelle scuole pubbliche e ogni giorno nasce una nuova Yamaha Class Band.

BANDE PARTECIPANTI
AUSTRIA
Jugendblasorchester der Musikschule Vösendorf.
GERMANIA
Nymphenburgher Gymnasium München, St. Angela Schule Königstein.
ITALIA
Toscana Junior Band, Orchestrando Yamaha Sicilia.
OLANDA
Blazerskias Laetare St. Jan Kilder.
SPAGNA
British Council School.
SVIZZERA
Orchestre dell’Ecole d’Arve Carouge.


CONCERTO DI APERTURA
Banda Rappresentativa della Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento


Il concerto di apertura della XVII edizione del Flicorno d’Oro è affidato quest’anno alla Banda Rappresentativa della Federazione dei Corpi Bandistici della provincia di Trento, costituita nel 1989 dalla Federazione Corpi Bandistici allo scopo di rappresentare la realtà bandistica provinciale in occasione delle più significative e importanti circostanze sia locali che nazionali o internazionali.
Essa è formata da circa 60 musicisti, diplomati al Conservatorio e scelti tra i migliori strumentisti della Provincia di Trento che conta oggi ben 4800 suonatori, distribuiti su tutto il territorio provinciale.
Nel corso degli anni il complesso è stato diretto dal Prof. del Conservatorio di Trento e conosciuto compositore Daniele Carnevali, dal Prof. del Conservatorio di Vienna e compositore Thomas Doss, dal Direttore della banda dell'Esercito Italiano Prof. Fulvio Creux, dal Prof. Marco Bazzoli, dal Prof. Lorenzo Della Fonte, e dal Prof. Giancarlo Guarino .
L'attività concertistica della Banda Rappresentativa è finalizzata ad esibizioni in occasione di manifestazioni di rilievo, di promozione della musica originale per banda, e di supporto all'attività formativa.
Oltre al tradizionale Concerto di Natale, che viene effettuato a Trento il 26 dicembre di ogni anno, la banda ha presenziato, in qualità di ospite, al Concorso bandistico internazionale "Flicorno d'oro", al Concorso di composizione internazionale "Farfalla d'oro". Nel luglio del 1997 ha partecipato al Congresso mondiale della WASBE a Schladming in Austria, scelta a rappresentare l'Italia. Nel dicembre 1998 è stata l'unica banda europea invitata a partecipare al Midwest Clinic di Chicago. Nel 2002 ha partecipato al festival bandistico internazionale di Goldach (Svizzera), nel 2004 è stata invitata a tenere un concerto a Bergamo all'interno dell'importante stagione Concertista estiva, mentre nel 2005 si segnala la partecipazione al Mid-Europe di Schladming, la più importante manifestazione bandistica europea.
La banda Rappresentativa negli ultimi anni è stata diretta da maestri di livello internazionale, nel 2009 e 2010 dal maestro Lorenzo della Fonte, nel 2010 ha partecipato all'estate ANGELANA( Assisi) con due concerti presso la chiesa di Santa Maria degli Angeli di Assisi, diretti dal M° Giancarlo Guarino, nel 2011 è stata diretta dal maestro Daniele Carnevali e dal Maestro spagnolo Rafael Vilaplana, nel 2012 dal maestro Giancarlo Guarino e nel 2013 Concerto al Festival di Musica Sacra e il Concerto di Natale del 26 dicembre diretti dal maestro Marco Somadossi.
Il concerto si terrà presso l’auditorium della Chiesa San Giuseppe di Riva del Garda venerdì 27 marzo 2015 alle ore 21.30 - entrata gratuita. 


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising