Filtro agenda / Musica

Musica delle stelle

Evento segnalato da Giardino Botanico Alpino Viote
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Ven. 29 luglio 2016
Dove: Giardino Botanico Alpino, Viote, Monte Bondone, Trento
Orario: venerdì 29 luglio e 19 agosto, ore 21 - 23
Note: Target: tutti | Ingresso libero, attività a pagamento / In collaborazione con il Conservatorio di Musica F.A. Bonporti di Trento

Serata tra musica e astronomia al Giardino Botanico Alpino e alla Terrazza delle Stelle, in collaborazione con il Conservatorio di musica “F.A. Bonporti” di Trento (venerdì 29 luglio 2016, ore 21.00). Ingresso gratuito. Con Bruno Tommaso & Big Jazz Band, a cura di Roberto Cipelli e Roberto Spadoni.

“La musica delle stelle” è lo speciale connubio tra musica e astronomia, proposto nel corso dell’estate dal MUSE Museo delle Scienze di Trento alla Terrazza delle Stelle sul Monte Bondone. Quest’anno, gli appuntamenti si arricchiscono di un ulteriore spazio, quello del Giardino Botanico alpino che ospiterà la prima parte della serata, con il concerto offerto in collaborazione con il conservatorio Bonporti di Trento. Il primo incontro si terrà venerdì 31 luglio, alle 21.00 con un viaggio nel Cosmo - e tra i fiori - accompagnati dalla musica di Bruno Tommaso & Big Jazz Band. Al termine del concerto, all’affievolirsi dell’eco musicale, alla Terrazza delle Stelle entreranno in campo i potenti telescopi per l’osservazione astronomica: grazie alla guida degli esperti del museo sarà possibile ammirare costellazioni e pianeti, colorate stelle doppie e ammassi, delicate nebulose e impercettibili galassie.

Il concerto: In questa trasferta trentina Bruno Tommaso, uno dei più importanti musicisti del jazz italiano, presenterà due lavori di ampio respiro accomunati da una ispirazione visionaria e divertita allo stesso tempo, dirigendo la Big Jazz Band, espressione della Scuola di Jazz del Conservatorio di Trento: “The Warrior of Capestrano” e “Il Signor G”. Si tratta di due suite composte per organici che prevedono una sezione di quattro o cinque fiati e una sezione ritmica, una sorta di mini big band: nella scrittura di Bruno Tommaso si possono ascoltare gli echi del jazz, della musica latinoamericana, della musica colta e popolare europea, in un caleidoscopio di colori in continuo mutamento. Mentre “The Warrior of Capestrano” vuole essere un mini racconto di fantascienza in musica, “Il Signor G” tratta con divertimento una vicenda agrodolce degna del miglior cinema italiano di annata.

Gli appuntamenti successivi di “La musica delle Stelle” si terranno il 5, 10 e 19 agosto.


Evento segnalato da Giardino Botanico Alpino Viote

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising