Soundscapes & Sound Identities / VII Simposio Internazionale FKL sul paesaggio sonoro.
Conferenze - installazioni - concerti.
Vedi comunicato stampa di presentazione
Programma:
Venerdì 22 maggio 2015
10.00 concerto di Pierre Mariétan presso la chiesa di S.Agata a Besenello
11.00 trasferimento al castello di Beseno
11.30-13.00 conferenze
15.00-17.30 conferenze
18.00 sessione d'ascolto
19.00 video a ciclo continuo
21.00 sessione d'ascolto
Sabato 23 maggio 2015
10.30-13.00 conferenze
15.00-17.30 conferenze
18.00 sessione d'ascolto
19.00 video a ciclo continuo
21.00 live set The Elektronik Tea Time di Caroline Profanter e Lale Rodgarkia-Dara + guests
Domenica 24 maggio 2015
9.00 passeggiata sonora
10.30-13.30 conferenze
15.00 assemblea soci FKL
Visita installazioni da venerdì 22 maggio a domenica 24 maggio.
Relazioni scientifiche:
Dio Anemogiannis (GR) - Soundscaping Ouseburn Lives: An interdisciplinary study about the appropriation of sounds as intangible cultural heritage and their use in the heritage interpretation practice.
Karin Aras (S) - Listen tot he Bazaar! A cultural understanding of Sound-rooms.
Emiliano Battistini (I) - Le città perdono la voce? Riflessioni sul concetto di impronta sonora a partire da quattro città.
Elena Biserna (I) - Augmented Soundwalks. Breaking the «Auditory Bubble».
Mechi Cena, Francesco Michi (I) - Identità sonore di popoli virtuali.
Elisa Chiodo (I) - Il ruolo del Design della Comunicazione e del suono per la promozione dell’identità del territorio.
Nicola Di Croce (I) - Paesaggi inguardabili. Per una ridefinizione identitaria del paesaggio sonoro come patrimonio intangibile.
Alan Dormer (IRL) - There's a Horse Outside.
Xabier Erkizia (E) Rumores Silenciosos. Buscando paisajes sonoros entre lineas.
Giuseppe Furghieri (F) - Identità sonora.
Mauro Graziani (I) - De-composing Verona soundscape: Analisi dell'impronta sonora della città ripresa da posizione elevata.
Anke Haun (D) - Denkmal-Hörmal.
Fabrizio Latrofa (I) - Dalla Convenzione Europea del paesaggio alle parish maps: la mappatura identitaria dei suoni.
Sara Maino (I) - Sentire le formiche. Per una difesa del paesaggio sonoro. Il caso di Besenello.
Caglar Mehtap (TR) - Soundwalking in Kurtulus Park.
Martino Mocchi, Giovanni Castaldo (I) - Il «patrimonio sensoriale» e la costruzione della città pubblica.
Marco Monari (I) - Ambienti sonori di vita e di lavoro: un caso di identità.
Alejandro Cornejo Montibeller (PE) - Paisaje sonoro del centro histórico de Lima - Perú.
Maria Papadomanolaki (GB) - Perceptive Ecologies In Spaces Of Ephemeral Encounters.
Leandro Pisano (I) - Comunità acustica ed identità nell’ascolto: per una lettura critica dei paesaggi sonori della contemporaneità.
David Prior (GB) - Ringing The Changes: an investigation into sound and power.
Antonella Radicchi (I) - Paesaggi sonori domestici. Una guida sonora al Mercato Centrale di S. Lorenzo.
Joe Reinsel (USA) - Sound Cairns: Virtual Spaces.
Lorena Rocca (I) - Spazialità differenziale e identità sonore a confronto: Ongoing processess.
Massimo S. Russo (I) - Suoni e silenzio in forma di identità?
Laura Velardi (I) - Il suono delle fontane come traccia sonora dell’identità urbana.
Massimiliano Viel (I) - Quello che diamo per scontato dei suoni intorno a noi.
Chris Wright (GB) - The Identity of the Everyday.
Stefano Zorzanello (I) - Identità e identità sonore, quali relazioni all'interno del paesaggio?
Nadine Schütz (CH) - La dimension acoustique de l’architecture du paysage: perception et projet.
Jean Marie Rapin (F) - La Science de l’acoustique peut-elle contribuer à la qualité de l’environnement sonore?
Pierre Mariétan (F) - Entité et environnement sonores n’existent que pour celui qui écoute…
Roberto Barbanti (F) - Elementi di analisi e di riflessione attorno all'esperienza dei Rencontres Architecture Musique Ecologie, del Collectif Environnement Sonore e della rivista Sonorités.
Soundworks / Live sets:
Fabian Avila Elizalde (MEX), Irse (Leaving).
Daniel Blinkhorn (AUS), frostbYte - cHatTeR.
Benoit Bories (F), Boyaca, une disparition.
Martina Claussen (A), „dots & lines“ und „#opera“.
Wolfgang Dorninger (A), text2field-recordings.
Alessandra Eramo (D), 5am. ILVA’s drone and seagulls on Mar Piccolo’s wharf, Taranto.
Francesco Fusaro (I), A Room Of One's Own?
Elissa Goodrich (AUS), Oration 2: This Old Man.
Stijn Govaere (B), B'aakal.
Nathan Hall (USA), Quick Tour (Minni Íslands).
Kazuya Ishigami (J), OHENRO.
Katharina Klement (A), peripheries.
Piero La Rocca (I), 1 Maggio Alimena-festa di S.Giuseppe
Una Lee (ROK), Collage-S.
Luc Messinezis (GR), IsReal
Peter Plos, Paule Perrier, Luiza Schulz (A), L.A.B.
Nicolas Rodriguez (RA), El grito.
Sam Salem (GB), Too Late, Too Far.
Lucio Santin (I), Sound and Change in Lampedusa
Alexandra Spence (AUS), Nankai.
Pierre Thoma (CH), Gares - stazioni.
Juan Carlos Vasquez (FIN), Collage 4 "Landscape"
Valery Vermeulen (B), Mikromedas.
Massimiliano Viel (I), Allarme al Settimo Piano.
Installazioni video:
Fiona Cashell (USA), Getting Lost.
Matteo Pasin (I), Hauptbahnhof | Porta Nuova.
Young Eun keem (NL), Bespoke Wallpaper Music.
Willy Van Buggenhout (B), Winter Trees.
Chris Wright (GB), Small Talk.
Leroy Emilien (F), Sonata di porto Hamburg.
Chris Lynn, Una Lee (USA), Miniature Landscape Correspondence.
Elisabetta Senesi (I), Noise Calm Zone.
Duccio Ricciardelli (I), PORTO SONORO.
Ground-to-Sea Sound Collective (I), Ground-to-Sea Sound. Collective_Stazione Calatrava.
David Prior (GB), Of This Parish.
Installazioni audio:
Stijn Demeulenaere (B), Soundtracks.
Richard Lerman (USA), The Danube, Vineyards and Carbon Fiber Rods.
Aurélie Pertusot (F), Marche à suivre.
VacuaMoenia.net (I), METASCAPE.
Alessandro Olla (I), I'm because you are.
Christian Marchi (I), Nachtlied.
Rory Tangney (IRL), Breathe.
Nicola Casetta (I), still bells.
Carlo Benzi (I), Algunder Klänge.