Filtro agenda / Musica

Violino ...più piano

Evento segnalato da
Patrizia Bettotti (Foto dal sito ufficiale)
Patrizia Bettotti (Foto dal sito ufficiale)
Data: Lun. 03 agosto 2015
Dove: Teatro Comunale, Dimaro (Tn)
Orario: ore 21.00

Patrizia Bettotti, violino / Edoardo Bruni, pianoforte.
Musiche di Antonin Dvorak (1841-1904), Johannes Brahms (1833-1897), Robert Schumann (1810-1856)Vedi il programma dettagliato della serata in www.sonoramente.it

Il concerto del duo Bettotti – Bruni propone al pubblico tre capisaldi del grande repertorio violinistico ottocentesco, scritti da tre autori legati tra loro da vicende biografiche e musicali: Schumann, letterato e musicista, che fu amico intimo e sostenitore del giovane Brahms, lo stesso Brahms, massimo esponente del tardo romanticismo tedesco, e Dvorak, che proprio da Brahms fu scoperto ed avviato al successo nella carriera musicale.

PATRIZIA BETTOTTI, diplomata con il massimo dei voti al Conservatorio F. A. Bonporti di Trento, laureata con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “L.  Cherubini” di Firenze, si  perfeziona con Corrado Romano, Zinaida Gilels, Pavel Vernikov e Giulio Franzetti. Svolge attività solistica e cameristica in formazioni con Bruno Canino, Patrick Gallois, Angelo Stefanato, Radovan Vlatkovic, Fabrizio Meloni, Judith Liber; premiata in concorsi internazionali, ha collaborato come prima parte e violino di spalla con numerose orchestre italiane. Ha effettuato tournée in Giappone, Cina, Stati Uniti, Argentina, Brasile, Messico, Uruguay, Cile, Tanzania, Austria, Croazia, Belgio, Francia, Germania, Portogallo, Spagna e Svizzera. Ha lavorato con Ennio Morricone, Astor Piazzolla, Nicola Piovani, Tan Dun, Nanni Moretti, Luis Bacalov, Franco Battiato, Lucio Dalla, Stefano Bollani, Uri Caine e Noa. Ha registrato per la RAI ed ha inciso per Fonit Cetra, Ricordi, Arts-Pilz, Phoenix Classics e Naxos come solista, in duo ed in altre formazioni cameristiche ottenendo prestigiosi premi della critica; ospite di importanti stagioni e festival come Biennale di Venezia, Hong Kong Arts Festival, Menuhin Festival Musiksommer, Maggio Musicale Fiorentino, Carnegie Hall di New York, Performing Art Center di Pechino, I concerti del Quirinale in diretta Radiorai3, Festival d'Avignon, Presidenza della Repubblica della Tanzania, Artes Festival Mexico, Festival di Opatija. È stata docente di violino al Conservatorio “G. Verdi” di Milano e  all’Istituto “O. Vecchi” di Modena. Classificata al primo posto al Concorso indetto dall’Orchestra della Toscana, ne fa parte dal 2000 collaborando anche come spalla dei secondi violini. Suona un bellissimo Josef Klotz ed un prezioso Antonio Pandolfi del 1730.

EDOARDO BRUNI, diplomato in pianoforte col massimo dei voti presso i Conservatori di Trento e di Rotterdam, si è perfezionato con Cohen, Berman, Delle Vigne, Schiff, Margarius. Svolge attività concertistica in Italia ed in Europa come solista ed in formazioni cameristiche (suona con la pianista Monique Ciola, la violinista Patrizia Bettotti, l'armonicista Santo Albertini e l'ensemble jazz “Garnerama”) e si è esibito in cartelloni prestigiosi in cui comparivano anche artisti del calibro di Yo Yo Ma, Canino, Pogorelich, Bollani, Campanella, Bahrami. Diplomato in composizione col massimo dei voti presso il Conservatorio di Trento, si è perfezionato con Mullenbach, Corghi, Bacalov. Sue composizioni sono state eseguite in Italia ed Europa in oltre 150 concerti. E' laureato in filosofia presso l'Università di Padova ed è dottore di ricerca in musicologia delle Università di Trento e di Paris 4 - Sorbonne. Ha insegnato presso la Scuola Musicale Giudicarie (Tione di Trento) ed i conservatori di Verona, Padova, Trento, Siena, Frosinone. Attualmente insegna lettura della partitura presso il conservatorio di Trento.


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising