Filtro agenda / Musica

Canne al vento 2016

Data: da Mar. 24 maggio a Ven. 03 giugno 2016
Dove: Chiesa San Giuseppe ai Piani, Via Dolomiti 9, Bolzano
Orario: ore 20.30
Note: ingresso gratuito

Riparte il 24 maggio alla Chiesa di San Giuseppe ai Piani la rassegna Canne al Vento, prezioso appuntamento per tutti gli amanti dell’organo e della musica antica, ma non solo!
La rassegna si apre il 24 maggio alle 20.30 con Bach & Haendel shaked up, che vede protagoniste le musiche di questi celeberrimi compositori barocchi, rielaborate ed eseguite dall’estro di due grandi interpreti della musica antica, il flautista Lorenzo Cavasanti, solista su molti tra i palchi più illustri d’Europa, e l’organista Maurizio Croci, organista titolare della Basilica della SS. Trinità di Berna e docente della Haute Ecole de Musique di Losanna.
A seguire due giovani talenti del nostro territorio, Cristian Battaglioli al sax e Joseph Höhn all’organo, presenteranno il 27 maggio un programma tutto contemporaneo, alla ricerca di un nuovo impasto sonoro generato dall’accostamento dell’organo e del sassofono.
Assolutamente inedito è invece l’accostamento dell’organo e delle cornamuse. Stylus Phantasticus – The art of dance, è la proposta dell’organista Thiemo Janssen e di Luca Ventimiglia, flautista e suonatore di cornamusa. Il programma ripercorrerà le strade del così detto stylus phantasticus, la più libera tra le tecniche compositive barocche, che permise nella scrittura musicale la commistione di elementi popolari legati alla danza con le forme della musica colta. Il repertorio presentato il 31 maggio da Janssen e Ventimiglia, con la partecipazione di Daniele Bicego sarà perciò ricco di suggestioni legate tanto alla danza delle corti quanto a quella delle piazze.
L’appuntamento che concluderà la rassegna, il 3 giugno, vedrà protagonisti due musicisti di chiara fama internazionale, l’organista Claudio Astronio e Michel Godard, uno dei più rinomati virtuosi della tuba e specialista del serpentone, strumento antico dalla forma serpentina. 

Informazioni:
http://cannealvento.net


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising