Filtro agenda / Musica

Concerto sinfonico

Evento segnalato da
Luigi Piovano (Foto dal sito ufficiale)
Luigi Piovano (Foto dal sito ufficiale)
Data: Ven. 29 aprile 2016
Dove: Teatro Zandonai, Corso Bettini, Rovereto (Tn)
Orario: ore 21.00
Note: nel comunicato stampa informazioni su costi e biglietti
Sito web: www.wamrovereto.com

Concerto nell'ambito del WAM Festival Mozart a Rovereto.
Camerata strumentale Città di Prato / Luigi Piovano, direttore.
Coproduzione con il Festival di Pasqua a Montepulciano.

L’Orchestra è nata nel gennaio del 1998 da un’idea di Riccardo Muti, che l’ha diretta in diverse occasioni. Alberto Batisti ne è direttore artistico, Jonathan Webb direttore musicale. Il suo repertorio spazia dal Barocco al Novecento. Ha collaborato con direttori quali Piero Bellugi, Bruno Bartoletti, Murray Perahia, Günter Pichler e Franco Rossi. Fra gli altri, ha ospitato come solisti Philip Glass, Louis Lortie, Alessio Bax, Herbert Schuch, Jian Wang, Enrico Bronzi, Viktoria Mullova, Monica Bacelli, Enrico Rava, Gino Paoli e Fabrizio Gifuni. L’Orchestra si è onorata inoltre della stima e dell’amicizia di Luciano Berio.
Il complesso è stato più volte ospite, tra gli altri, del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, degli Amici della Musica di Perugia, della rassegna “O Flos colende” e del Ravenna Festival sotto la guida di Riccardo Muti. Attiva anche nel campo dell’opera, ha eseguito tra gli altri la trilogia di Mozart-Da Ponte, Rigoletto di Verdi e la prima esecuzione assoluta de La ville morte di Nadia Boulanger. È stata ‘orchestra in residenza’ all’Accademia Musicale Chigiana. Ha compiuto due tournée in America latina, con concerti a Buenos Aires, Santiago del Cile, San Paolo, Puerto Alegre, Montevideo. Nel 2008 ha effettuato una lunga tournée italiana, con concerti a Palermo, L’Aquila, Messina, Catania, Bari.
Particolarmente ricco è il repertorio sinfonico-corale, affrontato assieme a complessi corali quali Il St. Jacob’s Chamber Choir di Stoccolma, il Coro del Maggio Musicale Fiorentino e il New College Choir di Oxford. Il suo repertorio comprende inoltre tutti i grandi lavori sinfonici di Haydn e Mozart e i cicli sinfonici completi di Beethoven, Schubert, Mendelssohn e Brahms.
Suoi concerti sono stati trasmessi da RAI-Radiotre, Rete Toscana Classica e da altre emittenti private. Nel 2009 «Repubblica» ha pubblicato un dvd e un cd con la lezione-concerto e l’esecuzione della Sinfonia n. 8 ‘Incompiuta’ di Schubert diretta da Riccardo Muti.

Luigi Piovano: Primo violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, si è diplomato in violoncello a 17 anni col massimo dei voti e la lode sotto la guida di Radu Aldulescu. Nel 1999 è stato scelto da Maurizio Pollini per il Progetto Pollini al Festival di Salisburgo, ripreso alla Carnegie Hall, a Tokyo e a Roma. Ha tenuto concerti di musica da camera con Wolfgang Sawallisch, Myung-whun Chung, Alexander Lonquich, Dmitry Sitkovetsky, Leōnidas Kavakos, le sorelle Katia e Marielle Labèque. Dal 2007 suona stabilmente in duo con Antonio Pappano e dal 2009 fa parte del trio Latitude 41. Come solista ha suonato con Tokyo Philharmonic, New Japan Philharmonic, Accademia di Santa Cecilia, Seoul Philharmonic sotto la direzione di Myung-whun Chung, Michail Pletnëv, Yehudi Menuhin.
Molto attivo anche come direttore, ha registrato per Naxos ed Eloquentia. Direttore musicale dell’Orchestra ICO della Magna Grecia e di Roma Tre Orchestra, dal 2013 dirige stabilmente gli Archi dell’Accademia di Santa Cecilia con i quali ha registrato 3 CD.

Informazioni e programma di sala:
http://www.wamrovereto.com


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising