Filtro agenda / Musica

Early Music Weeks. 2a edizione

Evento segnalato da Comune di Arco
- (Foto da locandina)
- (Foto da locandina)
Data: da Ven. 30 settembre a Dom. 02 ottobre 2016
Dove: Alto Garda/Ledro (Tn)

Nelle prime due settimane del mese di ottobre 2016, Arco Antiqua presenterà la seconda edizione delle “Garda Trentino International Early Music Weeks”: un festival dedicato ai giovani interpreti della Musica Antica sotto la direzione artistica di Guido Trebo che oggi, nell'ambito della piattaforma di comunicazione Cultura Informa, ha presentato a Trento il calendario dei concerti. Al suo fianco la coordinatrice scientifica del progetto, Giancarla Tognoni, e lo storico Romano Turrini. Sono intervenuti all'incontro con i giornalisti l'assessore alla Cultura del Comune di Arco, Stefano Miori, e Luisa Visintainer in rappresentanza dell'Azienda di Promozione Turistica  Garda Trentino. 

Vero e proprio protagonista, accanto agli interpreti, sarà il territorio dell’Alto Garda con locations di grande suggestione e di notevole importanza storico-artistica. Gli eventi vedranno la presenza di alcuni giovani interpreti italiani e stranieri già attivi sulla scena musicale nazionale e internazionale.
Il concerto d’apertura, che si terrà il 30 settembre, ore 20.45 ad Arco nell’appena restaurato Palazzo Marchetti, sarà tenuto da un ospite d’eccezione: la violista da gamba Bettina Hoffmann, interprete di nota fama, che si esibirà assieme al celebre tiorbista Simone Vallerotonda in un interessante programma sugli strumenti tastati che abbraccerà autori come Bassani, Kapsperger e Marais.
I concerti saranno dei veri e propri “eventi” unici nel loro genere poiché mireranno a stabilire una simbiosi tra il luogo fisico e il programma eseguito. Dopo la serata di apertura con Bettina Hoffmann, il 1 ottobre sarà la volta dell’ensemble francese “Seraphim” con un programma dedicato all’alta cappella medievale, nella splendida chiesa trecentesca di San Giovanni Battista a Calvola, Tenno (ore 20.45).
Il controtenore Aurelio Schiavoni, una delle voci emergenti sul piano internazionale, presenterà un recital dedicato al passato miracoloso della chiesa di Sant’Antonio a Dro (ore 20.45) il 2 ottobre.
La settimana successiva si aprirà il 6 ottobre con un concerto curato dall’Ensemble Arco Antiqua all’Archivio Storico Comunale di Arco (Palazzo Giuliani-Marcabruni, ore 20.45) dove avverrà la prima esecuzione moderna della cantata “O [sic] non hai core in seno” del compositore settecentesco trentino Giovanni Battista Runcher, scoperta quest’anno dal direttore artistico del festival negli archivi della Staatsbibliothek di Berlino.
A Riva del Garda nella chiesa del Pernone, una delle più antiche dell’Alto Garda con sepolture risalenti al IV secolo, presenteremo il 7 ottobre, l’appuntamento più stravagante del festival: il gruppo Rondeau de Fauvel, diretto da Michele Mastrotto, si esibirà in un concerto di musica elettronica medievale.
L’8 ottobre si terrà in Val di Ledro, ore 20.45, la “Brave night of early music”: una passeggiata notturna nel bosco di Tiarno di Sotto che porterà alla chiesetta dedicata a San Giorgio dove si potrà ascoltare un concerto con la tromba barocca di Simone Amelli.
Il festival si concluderà il 9 ottobre, nella chiesa di S. Vigilio a Nago, ore 20.45, con un recital del soprano Ruta Vosyliute, della Lithuanian academy of music and theatre, che presenterà musiche del Settecento veneziano.
Ogni concerto verrà preceduto da una visita guidata a cura di uno storico e seguito da un percorso culturale eno-gastronomico che verrà offerto al pubblico dagli sponsor. 

Programma:

30 settembre ore 20.45 – Arco, Palazzo Marchetti
TASTEGGIO SOAVE – BETTINA HOFFMANN
Bettina Hoffmann - Viola da Gamba, Simone Vallerotonda - Liuto e Chitarra;
Prima del concerto: Early Weeks Dinner - cena di gala a buffet per l’apertura della rassegna dalle 19:00 alle 20:30 (iniziativa a pagamento), prenotazione obbligatoria (entro 28/09): Tel. +39 0464.517151; www.aicontiarco.it.
Ai partecipanti alla cena sarà garantito il posto a sedere durante il concerto.

01 ottobre ore 20.45 – Tenno, Chiesa di S. Giovanni Battista
LACRIME DI STELLE
Ensemble Francese “Seraphim”
Ann Allen - Bombarda, Flauto dolce, Raffaella Bortolini - Ciaramella, Flauto dolce, Daniel Serafini - Tromba da tirarsi, Flauto dolce.

02 ottobre ore 20.45 - Dro, Chiesa di Sant’Antonio
IL FIGLIOL PRODIGO
Aurelio Schiavoni - Controtenore in registro di contralto, Nicola Lamon – Organo.

06 ottobre ore 20.45 - Arco, Archivio Comunale, Palazzo Giuliani-Marcabruni
SETTECENTO ALPINO
Graziana Palazzo – Soprano, Ensemble Arco Antiqua, Nicola Lamon – Clavicembalo, Guido Trebo - Direttore.

07 ottobre ore 20.45 - Varone, Riva del Garda Chiesa di del Pernone
MISERERE MEI
Michele Mastrotto , Hammered Dulcimer - piva, flute, percussion, synth; Claudia Tognacci - Vocal; Alessia Paola Bianchi - Celtic Harp; Special guest: Ludovico Mosena - Hurdy gurdy. 

08 ottobre ore 20.45 - Tiarno di Sotto, Chiesa di S. Giorgio
THE BRAVE NIGHT OF EARLY MUSIC
Simone Amelli - Tromba; Nicola Lamon – Clavicembalo. 

09 ottobre ore 20.45 – Nago, Chiesa di S.Vigilio
SERENISSIMI ACCENTI
Ruta Vosyliute - Soprano naturale; Nicola Lamon - Organo, Clavicembalo e basso continuo. 

Tutti i concerti sono a ingresso libero.
Prenotazione dei posti gratuita: prenotazioni@arcoantiqua.it, www.arcoantiqua.it.
Ogni concerto verrà preceduto da una visita guidata a cura di uno storico e seguito da un percorso culturale enogastronomico che verrà offerto al pubblico dagli sponsor.

Informazioni e dettagli sui singoli concerti:
http://www.arcoantiqua.it


Evento segnalato da Comune di Arco

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising