Filtro agenda / Musica

Enrico Merlin & Massimiliano Milesi + Hill Quintet

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale/Di R. Ciffarelli)
- (Foto dal sito ufficiale/Di R. Ciffarelli)
Data: Dom. 24 luglio 2016
Dove: Terrazza del Doss di Pez, Cles (Tn)
Orario: ore 21.00
Note: in caso di pioggia Sala Borghesi Bertolla

Enrico Merlin, chitarre, live electronics / Massimiliano Milesi, sassofoni.

Sposare l’estetica heavy metal con l’improvvisazione contemporanea e la musica elettroacustica, il Jazz con con il noise post-industrial, la conduction con il blues più profondo è il folle progetto del duo «Merlin : Milesi» che prendendo spunto dai lavori di storiche coppie dell’improvvisazione, prima fra tutte la collaborazione Evan Parker/ Derek Bailey, intraprende una personale ricerca nei sentieri della musica intuitiva. Avvalendosi dell’apporto di diabolici marchingegni elettronici il duo si muove tra linee melodiche appena accennate, ritmiche compulsive e masse sonore memori della lezione di Pierre Schaeffer.  Una “musica concreta” strumentale generata dall’istintualità dei due musicisti senza strutture precostituite.

A seguire:

Hill Quintet
Massimiliano Milesi sassofoni/ Enrico Merlin chitarre, live electronics/ Valerio Scrignoli chitarre/ Danilo Gallo basso/ Francesco Cusa batteria.
L'Hill Quintet è composto da esponenti di spicco dell'underground jazzistico italiano, come dire la nicchia nella nicchia... Il gruppo nasce come produzione del TrentinoInJazz Festival (Sezioni Valli del Noce), attorno alla presentazione dei tre nuovi lavori discografici in duo di Enrico Merlin. Lo affiancano infatti il sassofonista Massimiliano Milesi (già del Duo Merlin-Milesi), il chitarrista Valerio Scrignoli (con lui in Maledetti) e il batterista Francesco Cusa (sua controparte in Frank Sinapsi). Il quinto elemento è Danilo Gallo, bassista dalle straordinarie capacità espressive e dall'inventiva certamente non comune. Già sulla carta il quintetto si presenta come un ensemble di cui è difficile tracciare i contorni stilistici, in perfetta linea con il tema portante del Festival di quest'anno: la frontiera. La collina quindi, come un piccolo ostacolo da superare per continuare il viaggio, ma anche quale riferimento al cognome di due artisti che con la frontiera hanno sempre avuto a che fare, il compositore e pianista Andrew Hill e il regista Walter Hill. Il tutto condito da uno spirito ironico in cui fa capolino il western all'italiana. Sicuramente una performance imprevedibile a cui parteciperanno probabilmente graditi ospiti, che si uniranno per un viaggio sonoro oltre i confini della realtà.

Informazioni ed appofondimenti:
www.trentinojazz.com


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising