Filtro agenda / Musica

Età del rock: Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli

Data: Dom. 31 luglio 2016
Dove: Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, via Lungolago 1, Molina di Ledro (Tn)
Orario: ore 21.00
Note: ingresso libero
Sito web: www.palafitteledro.it

GINEVRA DI MARCO in quartetto con FRANCESCO MAGNELLI dei CCCP e CSI.

Da ormai un decennio, le Palafitte del Lago di Ledro fanno da splendido contorno per una manifestazione musicale unica. Il Museo si apre alla musica all’interno del palistesto di manifestazioni che ruotano attorno a Palafittando.
Quest’anno lo spettacolo sarà affidato a Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli, due dei CSI e dei CCCP prima.
Un tuffo nella canzone d’autore italiana.

Attiva dal 1993, Ginevra di Marco è una voce defilata, quasi impercettibile in un disco a suo modo epocale, quel “Ko De Mondo” che avvia l'avventura dei C.S.I., il gruppo nato dalle ceneri dei CCCP.
Anche nel successivo “In Quiete”, Ginevra è già molto più che una voce: il timbro dolce e carnale, la chiarezza dello stile, una passione senza risparmio, tutto in lei sembra accadere come un ideale contrappunto alle asperità della band. È la nota mancante, quella che alleggerisce e assolve, il calore e il colore di cui il nuovo corso del sodalizio Ferretti-Zamboni con Magnelli, Canali e Maroccolo aveva bisogno per sbocciare definitivo.
Da allora, tanto su disco che sul palco. “Linea Gotica” del 1996, “Tabula Rasa Elettrificata” 1997 e “La terra, la guerra, una questione privata” del 1998 la vedono protagonista. Sono i capitoli di una band all'apice.
Intanto nasce e si consolida l'intesa tra Ginevra e Francesco Magnelli, mente compositiva della band, tastierista e pianista estroso, sempre in cerca di aperture e di nuove modalità espressive.
Il sodalizio frutterà il primo album “Trama Tenue (1999), che vede il debutto in solitario di Ginevra. E poi via via l'intensificarsi della collaborazione con Max Gazzè, conosciuto in occasione del progetto-tributo al grande musicista inglese Robert Wyatt.
Nel 2002 nascono i PGR (acronimo di Per Grazia Ricevuta) che vede Ginevra e Magnelli come protagonisti. L'organico dei PGR ricalca quello dei CSI tranne naturalmente Zamboni, ma le sonorità si spostano con decisione verso l’elettronica.
Ginevra è ormai a tutti gli effetti uno dei motori del gruppo, compone le melodie cui presta una voce sempre più duttile, ulteriormente arricchita dalle calde sfumature acquisite dall’essere diventata mamma.
Nel 2004, assieme a Magnelli, lascia i PGR per seguire altre direzioni. Si arriva così a “Disincanto“ (2005) e “Stazioni lunari prende terra a puerto libre” nel 2006, direttamente dal progetto, ideato da Francesco Magnelli, che le permette di allargare ulteriormente gli orizzonti.
Nello stesso solco si inserisce Donna Ginevra (2009), ancora un viaggio nel profondo delle tradizioni e dei margini, recuperando brani come frammenti di Storia più o meno sommersa e dimenticata. Da sottolineare l'inclusione in scaletta di due pezzi firmati Tenco e Pino Daniele, quasi si intendesse additare quel legame tra canzone d'autore e vita ad altezza d'uomo un tempo saldissimo e oggi parecchio più labile, o se preferite astratto.
La produzione artistica del 'solito' Francesco Magnelli determina arrangiamenti ingegnosi ma essenziali, rispettosi ma senza timore reverenziale, suggerendo una progressione che sa di ritorno a casa, a quel retroterra vivo, radicato tra cuore e memoria, che da sempre distingue la cifra espressiva di Ginevra.
E’ del 2011 l’ultimo lavoro discografico dal titolo “Canti,richiami d’amore”. Nato da un’esperienza live, ovvero il concerto di Natale 2010 presso la basilica di Santa Croce con cui la città di Firenze ha voluto omaggiare la cittadinanza, il disco è una registrazione studio in presa diretta di quest’esperienza. Canti, richiami d’amore è un excursus tra la canzone d’autore e quella popolare. 


Evento segnalato da Museo delle Palafitte del Lago di Ledro

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising