Filtro agenda / Musica

In due: violoncello e fortepiano

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Sab. 30 aprile 2016
Dove: Sala Filarmonica, Via Paganini, Rovereto (Tn)
Orario: ore 21.00
Note: nel comunicato stampa informazioni su costi e biglietti
Sito web: www.wamrovereto.com

Concerto nell'ambito del WAM Festival Mozart a Rovereto.
Con Rebeca Ferri, violoncello e Anna Fontana, fortepiano
.

Rebeca Ferri, nata a Roma nel 1976, si è diplomata in violoncello al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma nel 1998 con Maurizio Gambini. Ha studiato flauto dolce con Armando Carideo e Maria De Martini, perfezionandosi con Kees Boeke, Michael Schneider, Han Tol, John Tyson e Marcos Volonterio. Dal 1987 al 1995 – anno della maturità alla “Deutsche Schule Rom” – si è classificata, con entrambi gli strumenti, sempre ai primi posti nei concorsi annuali “Jugend musiziert”. Dal 1995 ha approfondito lo studio del violoncello barocco con Anner Bylsma, Gerhart Darmstadt, Roel Dieltiens, Balázs Máté, Stefano Veggetti. Nello stesso tempo si è dedicata alla prassi esecutiva e alla musica da camera, partecipando a corsi tenuti dal Quartetto Borodin, dalla “Joseph Martin Kraus Gesellschaft”, da Jesper Christensen, Reinhard Goebel e Jordi Savall. Dal 2000 al 2002 è stata borsista della fondazione “Yehudi Menuhin – Live Music Now” in Germania. Ha studiato, dal 1999 al 2003, con Jaap ter Linden alla Hochschule für Musik di Würzburg, dove si è diplomata in violoncello barocco. Nel giugno 2007, con Kristin von der Goltz, alla Hochschule für Musik und Theater di Monaco, ha conseguito, a pieni voti, la Meisterklasse in violoncello barocco.
Fa parte degli ensemble I Turchini, Gli Incogniti, Academia Montis Regalis, L’Astrée Baroque du Léman, À l’Antica, Concerto Romano, Hortensia Virtuosa, Soavi Affetti, Accademia Ottoboni, Arte Musica, La Selva, Camerata Artemisia, Ensemble 1800. Collabora con la Freiburger Barockorchester, con La Risonanza, Esterházy Hofkapelle, l’Accademia degli Invaghiti, la Main-Barockorchester, l’Accademia Bizantina, La Venexiana, la Cappella di San Petronio. È regolarmente invitata a tenere corsi presso il Conservatorio di Cagliari e ai corsi estivi di Rovigo Musica Antica. Registra per Opus 111, Glossa, Sony, Deutsche Harmonia Mundi, Carus, Brilliant, Tactus, Amadeus, Eloquentia, Dynamic. Suona un violoncello di André Mehler (Lipsia 2011) da Martinus Kaiser (Venezia 1679), un violoncello anonimo inglese dei primi anni del ‘700 e flauti dolci di Francesco Li Virghi da modelli originali.

Anna Fontana: Dopo gli studi in pianoforte e clavicembalo presso conservatori italiani, si è perfezionata in Olanda, conseguendo il “Certificate of Advanced Study” presso il Koninklijk Conservatorium de L’Aia, e alla Schola Cantorum Basiliensis di Basilea, dove ha seguito i corsi di clavicembalo, musica da camera e basso continuo. Ha ottenuto premi in concorsi nazionali e internazionali di clavicembalo e musica da camera.
Attualmente svolge intensa attività concertistica in Italia e in tutta Europa come solista, in gruppi da camera e in formazioni orchestrali, partecipando ai più importanti festival internazionali di musica antica e producendosi in diverse tournée in America del Nord, in America Latina e in Asia.
Dal 2005 collabora stabilmente con l’ensemble Gli Incogniti di Amandine Beyer, con il quale ha effettuato per la casa discografica Zig Zag Territoires numerose registrazioni che hanno ottenuto importanti premi e riconoscimenti dalla critica discografica. Ha inciso per le più importanti reti radiofoniche europee e per le case discografiche Opus 111, Sony, Capriccio, Glossa, La Bottega Discantica, Agorà, Naxos, Arion, Zig Zag Territoires, Hyperion, Deutsche, Harmonia Mundi, Brillant Classic, Dynamic. Per la casa discografica Alpha ha pubblicato i concerti per tre e quattro clavicembali di J.S. Bach con l’ensemble Cafè Zimmermann.
Attualmente si dedica ad approfondire la prassi esecutiva sull’organo e sui pianoforti storici, con particolare riguardo al repertorio pianistico a quattro mani, in duo con Attilio Cremonesi.

Informazioni e programma di sala:
http://www.wamrovereto.com/festival/programma/in-due/


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising