Filtro agenda / Musica

Milano Saxophone Quartet

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mar. 26 luglio 2016
Dove: Cortile della Rocca, Riva del Garda (Tn)
Orario: ore 21.30
Note: Biglietti: 10 euro
Sito web: www.musicarivafestival.com

Con: Damiano Grandesso, sax soprano; Stefano Papa, sax contralto; Massimiliano Girardi, sax tenore; Livia Ferrara, sax baritono.

Doppia anteprima per questo nuovo concerto proposto da Musica Riva Festival: il virtuosismo e la musicalità made in Italy del Milano Saxophone Quartet presenta un programma contemporaneo di godibile ascolto, anticipando l'uscita del loro ultimo lavoro discografico (MUSICA FICTA per l'etichetta tedesca ARS) ed eseguendo un brano in prima assoluta scritto proprio per il festival di Mietta Sighele.
Parliamo di Crop cicles II di Federico Zattera, giovane compositore di Schio. Il titolo richiama i misteriosi cerchi nei campi di grano e la musica rievoca il loro senso di mistero, legato all'idea che siano stati forse gli alieni a disegnarli. «Se l'esito descrittivo del pezzo lascia spazio a un divertimento evasivo – spiega lo stesso Zattera - lo slittamento della sovrapposizione di diverse informazioni in una ruotante, sfuggente, caleidoscopica giostra ha forse qualche allegorica attinenza con qualche aspetto della nostra realtà contemporanea».
Nella serata verranno eseguite alcune musiche che il famoso compositore Salvatore Sciarrino ha riunito negli anni '90 nel suo “Canzoniere”, una variopinta raccolta di elaborazioni originali per quartetto di sax che prendono ispirazione da brani classici e moderni, dal Settecento di Domenico Scarlatti al jazz di Cole Porter. Accanto a questi brani, ascolteremo le trascrizioni di musica strumentale di tre grande operisti, ossia Rossini, Verdi e Puccini, mentre la conclusione del concerto è affidata allo swing di George Gerschwin.


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising