Massimiliano Milesi, sax soprano e tenore / Achille Succi, sax alto, clarinetto basso / Enrico Merlin, chitarra, live electronics / Giancarlo Tossani, tastiere Rhodes, laptop, live electronics / Giacomo Papetti, basso elettrico, live electronics / Filippo Sala, batteria.
“Molester smiles” riunisce musicisti di calibro della scena nazionale: il sax e il clarinetto basso di Achille Succi sono presenti in alcune delle avventure più audaci del nostro jazz. I sassofoni di Massimiliano Milesi, scaturiti dalla scuola di Tino Tracanna, indagano con piglio originale i territori tra innovazione e tradizione. Le tastiere di Giancarlo Tossani tracciano da molti anni percorsi ricchi di suggestione e intelligenza. Questo progetto nasce da un’idea di Enrico Merlin che si allaccia alla musica di Miles Davis dell’epoca di “On The Corner”: un momento focale di quello che è stato defi- nito il periodo elettrico di Davis, quando il trombettista, dopo le straordinarie sperimentazioni a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta, imboccò una strada più decisamente funk, spigolosa, incandescente. Si tratta di un nuovo capitolo musicale dedicato da Merlin a Davis, dopo “Funky Football”, ascoltato proprio a Brentonico nel 2010, che si focalizzava appunto sulla pietra miliare “Bitches Brew”. Lo scorso maggio, Molester smiles ha avuto la soddisfazione di esibirsi con un illustre ospite: il trombettista Rob Mazurek.