Filtro agenda / Musica

Sossio Banda – Folkmusic dalla Murgia

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Gio. 28 luglio 2016
Dove: Lizza del Castello, Drena (Tn)
Orario: ore 21.30
Note: Ingresso libero
Sito web: www.musicarivafestival.com

Con: Francesco Sossio, sax, clarinetto, fiati tradizionali, voce; Loredana Savino, voce; Tommaso Colafiglio chitarre; Pasquale Barberio, fisarmonica; Francesco Leoce, basso acustico; Michele Marrulli, batteria, tamburi a cornice.

La Sossio Banda è un gruppo di musica originale e mediterranea, antica e meticcia allo stesso tempo. Il Mediterraneo, il mare in mezzo alle terre, da sempre separa i continenti e insieme unisce nel suo grembo le civiltà che sono nate sulle sue sponde. Nel Mediterraneo i punti cardinali si sono incrociati e la frontiera è sempre stata la casa dei popoli rivieraschi.
Ma le frontiere per cosa sono fatte se non per essere varcate? La Sossio Banda ritrova lo spirito di esplorazione della cultura musicale mediterranea, ereditato da questo continuo guardare, scambiarsi, confrontarsi fra le diverse coste del mare. E celebrare la curiosità della scoperta, sperimentando la condizione di Ulisse, che solo attraverso un lungo ritorno a casa arriverà a conoscere la vastità del mondo: ma che non si accontenta di ritrovare la propria radice, e la porta lontano, guidato da un’insopprimibile nostalgia per ciò che ancora non conosce.
La musica murgiana, il suono di terra e aria che ha fatto crescere la Sossio Banda, diventa il passaporto per un viaggio diverso da tutti gli altri... attorno al Mediterraneo, puntando la prua oltre alle Colonne d’Ercole.
La Sossio banda è un formazione composta da sei musicisti e guidata dal sassofonista e compositore Francesco Sossio, per anni il sassofonista di Enzo Avitabile, con il quale si è esibito in tutto il mondo insieme ai Bottari di Portico, suonando con musicisti del calibro di Baba Sissoko, Manu Dibango, Cheb Khaled, Femi Kuti e molti altri. 
La loro musica nasce da sonorità dell’Alta Murgia pugliese contaminate da molteplici ritmi e suggestioni, attraverso l’utilizzo di strumenti tradizionali e contemporanei. Il repertorio comprende brani inediti e pezzi della tradizione pugliese rivisitati e riproposti con sensibilità contemporanea, caratterizzati da un sound originale e innovativo.
Nel corso degli anni la Sossio Banda ha ottenuto numerosi premi, tra i più importanti: nel 2012 Vincitori Premio Umbria Folk Festival; nel 2010 Premio Innovazione e Ricerca al Castel Raniero Folk Festival e primi classificati al Premio Andriese di Musica giovane; nel 2009 Primi classificati al Premio Andrea Parodi per la World Music italiana e Vincitori Folkontest; nel 2008 Vincitori Premio ANCI Memorie e Musiche comuni. 

Info:
http://www.sossiobanda.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising