Filtro agenda / Musica

45ª Pasqua Musicale Arcense

Evento segnalato da Comune di Arco
Peter Braschkat (Foto dal sito ufficiale)
Peter Braschkat (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Ven. 14 a Lun. 17 aprile 2017
Dove: Arco e dintorni (Tn)

Si svolge dal 24 marzo al 29 aprile la 45ª edizione della Pasqua Musicale Arcense, la tradizionale manifestazione di musica perlopiù classica, sia sacra sia profana, che a prestigiose ensemble e a importanti nomi del panorama musicale europeo (quest'anno ospite d'eccezione è la pianista russa Anna Zassimova) accosta giovani musicisti locali (la corale Livia d'Arco e il coro Primavera del Coro Castel, la nuovissima orchestra giovanile d'archi della Scuola Musicale Alto Garda «Archisti Alchimisti» e, soliste con la Camerata Musicale Città di Arco, le sorelle Maria Pia e Cecilia Molinari, rispettivamente soprano e contralto). L'ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito.

Gli spettacoli si svolgono come tradizione negli edifici più prestigiosi di Arco, tra cui quelli religiosi, in particolare le chiese Collegiata ed evangelica della S.S. Trinità, a sottolineare il carattere ecumenico delle celebrazioni. Inoltre, nel salone delle feste del Casinò municipale, nel santuario della Madonna delle Grazie e nella chiesa della Madonna Addolorata di Bolognano, oltre che – novità di quest'anno – nel piccolo santuario della Madonna di Laghel.
Si tratta di un appuntamento di prestigio per il periodo pasquale, che da tanti anni attira un ampio pubblico e vasti consensi, mettendo in risalto una caratteristica unica della città di Arco: ospitare, accanto alle tante chiese cattoliche, anche una chiesa evangelica. Uno dei momenti di maggiore significato, oltre al concerto di Pasqua dell'Orchestra della Pasqua Musicale Arcense assieme al coro Anzolim de la Tor (domenica 16 aprile), rimane infatti la celebrazione ecumenica della Passione, cattolica e luterana, officiata insieme dal pastore evangelico Friedhelm Voges e dal decano cattolico di Arco monsignor Walter Sommavilla (venerdì 14 aprile). Un segno di «multiculturalità» e di una vicinanza alla Mitelleuropa, la cui origine risale ai tempi del Kurort, sottolineata quest'anno dallo spettacolo di chiusura, un concerto speciale tenuto dai cori Gospel Father's Children e Katorei di Schotten, città gemellata con Arco fin dal lontano 1960.

Ad aprire la rassegna, venerdì 24 marzo nel salone delle feste del Casinò municipale, è l'orchestra Micro Kosmos del conservatorio Bonporti di Trento e Riva del Garda (ore 21); sabato 25 marzo ad esibirsi è il coro Castel della sezione Sat di Arco, preceduto dal Gruppo Primavera e dalla corale Livia d'Arco (salone delle feste del Casinò municipale, ore 21). Sabato 1 aprile al santuario della Madonna delle Grazie spazio alla nuovissima Orchestra giovanile d'archi della Scuola Musicale Alto Garda Archisti Alchimisti (ore 21), mentre il giorno successivo, domenica 2 aprile, ci si sposta nella chiesa della Maria Addolorata a Bolognano, per il concerto «Musica in cena domini» dell'ensemble vocale Nicolò d'Arco. Sabato 8 aprile tocca alla Camerata Musicale Città di Arco e allo Stabat Mater di Pergolesi (nella chiesa Collegiata, ore 21) con soliste Maria Pia e Cecilia Molinari; il giorno seguente, 9 aprile, è la volta dell'ensemble Arco Antiqua che al santuario della Madonna di Laghel propongono il concerto «Tenebrae factae sunt» (ore 17, preceduto a partire dalle 16.30 da una passeggiata nella zona assieme allo storico Romano Turrini). Venerdì 14 aprile si entra nel vivo della manifestazione con la celebrazione ecumenica della Passione con i solisti della Pasqua Musicale, nella chiesa evangelica della SS Trinità, con letture e meditazioni con il pastore evangelico Friedhelm Voges e il decano cattolico di Arco monsignor Walter Sommavilla (ore 16). Sabato 15 aprile il concerto dell'orchestra della Pasqua Musicale Arcense, nel salone delle feste del Casinò municipale (ore 21), solista d'eccezione la pianista russa Anna Zassimova, e il giorno seguente, domenica 16 aprile, il tradizionale concerto di Pasqua dell'orchestra della Pasqua Musicale Arcense e del coro Anzolim de la Tor, nella chiesa Collegiata con inizio alle ore 21.15. Lunedì 17 aprile nel salone delle feste del Casinò municipale il concerto di Pasquetta è tenuto dall'orchestra di fisarmoniche Città di Arco (ore 17). Domenica 23 aprile il concerto del conservatorio Luca Marenzio di Brescia, al santuario della Madonna delle Grazie con inizio alle ore 18. E sabato 29 aprile il concerto conclusivo, realizzato in collaborazione con l'associazione Arco Obiettivo Europa e il comitato gemellaggi della città tedesca di Schotten, e tenuto nella chiesa evangelica della SS Trinità dai cori Gospel Father's Children e Katorei di Schotten.

La Pasqua Musicale Arcense è organizzata dal Comune di Arco e sostenuto dalla Regione autonoma Trentino-Alto Adige, in collaborazione con il conservatorio Bomporti, la Scuola Musicale Alto Garda, Federcircoli e l'ensemble Arco Antiqua.

Gli appuntamenti del 15, 16 e 17 aprile:

15 aprile 2017 – ore 21.00
Salone delle Feste del Casinò Municipale, Arco
ORCHESTRA DELLA PASQUA MUSICALE ARCENSE IN CONCERTO
La Pasqua Musicale Arcense propone sabato 15 aprile nel salone delle feste del Casinò municipale il concerto dell'orchestra della Pasqua Mucisale Arcense diretta dal maestro Peter Braschkat con solista, ospite d'eccezione, la pianista russa Anna Zassimova. Inizio alle ore 21, ingresso libero fino all'esaurimento dei posti.
Anna Zassimova ha di recente attirato l'attenzione con la sua incisione dedicata ai capolavori meno noti di compositori russi della fine del secolo XIX (edita per l’etichetta CPO e Antes e dalla Southwest German and Bavarian Broadcasting Corporations), progetto nel quale non interviene solo in qualità di esecutrice musicale, ma anche come storico dell’arte e affermata musicologa. Da qui il suo nome è stato associato alla riscoperta del compositore franco-russo Georges Catoire: il suo libro in merito alla vita e alla musica di questo compositore (Berlin: Ernst Kuhn, 2011) è il primo studio completo a disposizione e l’incisione su cd della sua musica ha aperto una prospettiva completamente nuova su questo affascinante precursore del Modernismo russo. Il Frankfurter Allgemeine Zeitung ha descritto la sua incisione della musica vocale con la soprano Yana Ivanilova (Antes, 2013) come “assolutamente soave”.
Nata a Mosca, Anna Zassimova ha iniziato gli studi musicali alla Gnessin Special School, una scuola musicale per giovani straordinariamente dotati. Più tardi ha studiato alla Accademia musicale Russa Gnessin di Mosca e quindi presso l’Università Musicale di Karlsruhe, in Germania. Fra i suoi insegnanti, ci sono Tatyana Saytseva, Vladimir Tropp, Michael Uhde and Markus Stange. Negli ultimi anni la giovane pianista ha fatto la sua apparizione in diversi festival internazionali, come il Chopin Festival a Marianske Lazne (Repubblica Ceca), l’ Heidelberg Spring (Germania), il Piano à St-Ursanne (Svizzera), lo Young Brillant Pianists Festival in Marlborough (Gran Bretagna) e il Russian Chamber Music Festival di Amburgo (Germania).
Le sue registrazioni di Chopin sono state ottimamente recensite dalla stampa. Bavarian Radio Klassik (il canale di musica classica della Radio bavarese) ha encomiato “la sua tecnica brillante e la sua musicalità ispirata”; il sito Klavier.de ha parlato di “una delle incisioni più convincenti di Chopin su uno strumento storico”, mentre Piano News ha trovato la sua esecuzione piena di una “magia incantatrice, tutto con moderazione e nulla in eccesso”. E’ anche considerata una eccellente esecutrice di musica contemporanea, con esibizioni e prime esecuzioni in festival rinomati, come il Music Viva di Monaco e l'ECLAT di Stoccarda. Vive prevalentemente in Germania.

16 aprile 2017 – ore 21.15
Chiesa Collegiata, Arco
CONCERTO DI PASQUA - ORCHESTRA DELLA PASQUA MUSICALE ARCENSE E CORO ANZOLIM DE LA TOR
Domenica 16 aprile nella chiesa Collegiata il tradizionale concerto di Pasqua (ore 21.15), eseguito dall'orchestra della Pasqua Musicale Arcense diretta dal maestro Peter Braschkat (degne di nota le soliste, Sarah Louvion al flauto e Anne-Sophie Bertrand all'arpa) e dal coro Anzolim de la Tor diretto dal maestro Enrico Toccoli (solisti Tacisio Battisti, organo; Maria Pia Molinari, soprano; e Stefano Roveda, primo violino).
Il concerto di Pasqua dell'orchestra della Pasqua Musicale Arcense inizia con il concerto per flauto, arpa e orchestra di W. A. Mozart (allegro-andantino-rondò allegro); quindi il coro Anzolim de la Tor esegue di F. Mendelssohn il salmo 42 «Wie der Hirsch schreit»: «Wie der Hirsch schreit nach frischem Wasser», «Meine Seele dürstet nach Gott», «Meine Tränen sind meine Speise», «Denn ich wollte gern hingehen», «Was betrübst du dich, meine Seele», «Höre auf Gott!», «Mein Gott, betrübt ist meine Seele in mir», «Der Herr hat des Tages verheißen» e «Was betrübst du dich, meine Seele» (il coro Anzolim de la Tor è preparato da Giuseppina Parisi).

17 aprile 2017 – ore 17.00
Salone delle Feste del Casinò Municipale, Arco
CONCERTO DI PASQUETTA - ORCHESTRA FISARMONICHE “CITTA’ DI ARCO”
Lunedì 17 aprile nel salone delle feste del Casinò municipale il concerto di Pasquetta dell'orchestra di fisarmoniche Città di Arco (ore 17). Ingresso libero fino all'esaurimento dei posti.
Al concerto di Pasquetta l'orchestra di fisarmoniche Città di Arco apre con la sezione giovanile che esegue di John Williams «Music from star wars», di Shunsuke Kikuchi e Ninni Carucci «Italia uno nel 2000», di Leonard Cohen «Hallelujah» e di Rino Gaetano «Gianna». Quindi la sezione adulti esegue di Josef Hotovy «Anna», di Johann Strauss figlio «An der schonen Blauen Donau», di Bette Midler «The Rose», il tradizionale russo «Oci Ciorne», di Ennio Morricone «Il Buono, il Brutto e il Cattivo», di Walter Gualtiero Malgoni «Guarda che luna» e di Augustin Lara «Granada».

Visualizza il programma in PDF nel sito del Comune:
http://www.comune.arco.tn.it


Evento segnalato da Comune di Arco

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising