CHI SIAMO / 2CRUSHSITE.IT / BLOG / FACEBOOK / GUIDA ALL'USO E PRIVACY



calendario
tutti gli appuntamentir
danza, teatro, performing art
r
musica
r
incontri (convegni, escursioni, etc.) r
didatticar
cinemar
mostre
r
notizie, novità, approfondimenti
tutti gli articolir
soggetti
l'indice dei soggetti partners crushsite.it
Consulta la pagina guida all'uso e privacy per conoscere come funziona il sito.
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)

Cinema non più muto / Proiezione di film muti con accompagnamento musicale dal vivo

Data: Sabato 22 aprile 2017
Dove: Teatro Monte Baldo, Brentonico (Tn)
Orario: ore 21.00
Costo/note: Per i non abbonati ingresso intero Euro 10, ridotto Euro 8 (“Primi alla Prima”, Casse Rurali trentine, botteghino del teatro)

Mauro Tonolli (live electronics), Gregorio Bardini (flauto e cormamusa), Alessandro Giannotti (pianoforte).

Il progetto Cinema non più muto riprende film muti dei primi decenni del ’900 e li musica in chiave moderna. I film di quegli anni sono nati senza traccia so-nora, il primo film sonoro fu distribuito nel 1927, era prassi comune però accompagnare la proiezione con musica suonata dal vivo e in parte improvvisata. Il primo film proposto nella serata si intitola “Symphonie Diagonale” dell’artista svedese Viking Eggeling. Proiettato per la prima volta nel 1924 si può considerare il primo esperimento di film “astratto” nella storia del cinema, facendo di Eggeling uno dei principali rappresentanti assoluti del cinema sperimentale: la musica originale è di Daniele Corbari Verzeletti. Il secondo film della serata è “Bandits en automobile” di Victorin-Hippolyte Jasset; regista e sceneggiatore diresse nella sua breve carriera quasi duecento film. Viene ricordato soprattutto per i suoi film sul crimine che svilupparono il concetto di investigatore e le sue serie noir, un genere che darà vita a personaggi quali Nick Carter o Zigomar. Per questa proiezione ci sarà un accompagnamento dal vivo con musiche sia storiche che originali.


Iniziativa segnalata da


Crushsite.it è un portale regionale di cultura, arte e spettacolo e una web agency specializzata nel settore culturale.
chi siamo


Crushsite.it è una testata registrata presso il Tribunale di Rovereto, Nr. 3 bis/2008 del 14/03/2008 - REA 180005 - P.IVA: 01815580228 - CF. STFSML71P21L378C.
Direttrice responsabile: Claudia Gelmi.
Il sito contiene comunicati stampa e materiali promozionali forniti dai partner del servizio. Copyright dei rispettivi proprietari.