CHI SIAMO / 2CRUSHSITE.IT / BLOG / FACEBOOK / GUIDA ALL'USO E PRIVACY



calendario
tutti gli appuntamentir
danza, teatro, performing art
r
musica
r
incontri (convegni, escursioni, etc.) r
didatticar
cinemar
mostre
r
notizie, novità, approfondimenti
tutti gli articolir
soggetti
l'indice dei soggetti partners crushsite.it
Consulta la pagina guida all'uso e privacy per conoscere come funziona il sito.
- (Foto da locandina)
- (Foto da locandina)

Contrasti - Festival di musiche del ‘900 e contemporanee / 4a edizione

Data: Domenica 23 aprile 2017
Dove: Sala Caritro, Via Calepina 1, Trento
Costo/note: Ingresso libero

Continuano gli appuntamenti del festival Contrasti, giunto con il 2017 alla quarta edizione, organizzato dall’Associazione culturale MotoContrario, collettivo di compositori ed interpreti dediti allo studio ed alla divulgazione della musica d'oggi.
La prestigiosa rassegna – che si realizza grazie a collaborazioni con altre realtà culturali sul territorio e al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto - è riconosciuta ormai nel panorama nazionale dei festival come una delle realtà più interessanti, per le numerosissime prime esecuzioni assolute e novità che ha presentato e continua a proporre al pubblico, e per quanto promuove in nuove creatività compositive con iniziative mirate a stimolare e supportare la produzione di opere nuove.
Interessante anche la formula di cui consiste “MotoContrario”, che riunisce in sé compositori e interpreti in un dialogo costante, in uno scambio che nutre le nuove produzioni. Un bell’esempio di come la sperimentazione possa essere un fatto di confronto, avvalersi del senso del dialogo delle posizioni.
Imminente la terza giornata di concerti. Domenica 23 aprile presso la Sala della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, a Trento (V. Calepina 1), si terranno due concerti, offerti dal MotoContrario ensemble nelle sue variabili e particolari combinazioni strumentali,
Il primo concerto, alle ore 16, si articola in un programma che accosta la musica di Giacinto Scelsi, figura affascinante, geniale e molto discussa della scena musicale del secolo scorso, a quella del polacco Krzysztof Penderecki, musicista di riferimento del '900 musicale del dopoguerra, per arrivare a brani di due compositori di più recente generazione (anni '80), il cileno Pedro Alvarez e l'italiano Marco Longo.
Interpreti saranno tre componenti del MotoContrario ensemble: Emanuele Dalmaso (sax), Riccardo Terrin (tromba) e Andrea Mattevi (viola).
Il secondo concerto, alle ore 18, verrà introdotto da un breve incontro (ore 17) con alcuni degli autori in programma: l'ensemble presenterà infatti, nel secondo concerto, brani di giovanissimi compositori, provenienti da varie parti del mondo, studenti del Corso di Perfezionamento di Composizione tenuto da Ivan Fedele presso la prestigiosa Accademia Nazionale S. Cecilia di Roma.
Alcuni di questi lavori sono stati scritti appositamente per MotoContrario e saranno eseguiti in prima assoluta: un'occasione più unica che rara per entrare in contatto con opere nuovissime e per capire verso che luoghi si orienta oggi la produzione di musica d'arte. 
Verranno presentate composizioni di Matteo Giuliani, Caterina Di Cecca, Cesare Rolli, Rouzbeh Rafie, Daniele Ciminiello, Raffaele Sargenti, Sérgio Rodrigo, Takuya Imahori. L’ensemble, in questo caso, si presenta nell’organico con Cosimo Colazzo (pianoforte), Emanuele Dalmaso (sassofoni), Riccardo Terrin (tromba), Alessandro Bianchini (vibrafono e percussioni), Marco Longo (pianoforte), Andrea Mattevi (viola), Ivo Brigadoi (violoncello).

Dopo la ricca giornata di domenica 23 aprile, il festival dà appuntamento al quarto e penultimo incontro, domenica 7 maggio a Rovereto, presso la Sala Caritro, con due concerti nei quali strumenti tradizionali si rapporteranno ed interagiranno con il mondo dell'elettronica.
Tutti gli eventi del Festival Contrasti sono a ingresso libero.

Informazioni e programmi di sala:
www.motocontrario.it


Iniziativa segnalata da MotoContrario ensemble


Crushsite.it è un portale regionale di cultura, arte e spettacolo e una web agency specializzata nel settore culturale.
chi siamo


Crushsite.it è una testata registrata presso il Tribunale di Rovereto, Nr. 3 bis/2008 del 14/03/2008 - REA 180005 - P.IVA: 01815580228 - CF. STFSML71P21L378C.
Direttrice responsabile: Claudia Gelmi.
Il sito contiene comunicati stampa e materiali promozionali forniti dai partner del servizio. Copyright dei rispettivi proprietari.