Filtro agenda / Musica

Contrasti - Festival di musiche del ‘900 e contemporanee / 4a edizione

Evento segnalato da
- (Foto da locandina)
- (Foto da locandina)
Data: Dom. 07 maggio 2017
Dove: Sala Caritro, Rovereto (Tn)
Note: Ingresso libero

Continuano gli appuntamenti del festival Contrasti, giunto con il 2017 alla quarta edizione, organizzato dall’Associazione culturale MotoContrario, collettivo di compositori ed interpreti dediti allo studio ed alla divulgazione della musica d'oggi.
MotoContrario ha il piacere di presentare una giornata dedicata alla musica elettronica e alla computer music che si svolgerà domenica 7 maggio presso la sala della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, a Rovereto (p.zza Rosmini 5) dalle 16.00 in poi.
L’evento, che fa parte del festival Contrasti, prevede due concerti e una conferenza.


Il primo concerto, che si terrà alle 16.00 vedrà protagonisti i musicisti di Etymos Ensemble (Francesco Gatti flauto/ottavino, Nicola Bimbi oboe/corno inglese, Tony Capula clarinetto/clarinetto basso, Alberto Gatti live electronics) che presenteranno un programma di musiche nuovissime di Edoardo Dinelli, Marie Incontrera, Antonio Prezioso, Richard Pressley, Andrzej Karalow, Antonio Ferdinando DI Stefano.
Etymos ensemble, gruppo attivo da circa dieci anni nell’ambito della sperimentazione contemporanea, vanta un curriculum prestigioso, collaborazioni con importanti teatri e luoghi di cultura in Italia e all’estero, per festival dediti alla musica contemporanea.
Il resto della giornata è dedicata a Jean-Claude Risset (1938-2016), compositore e ricercatore, pioniere della computer music, scomparso lo scorso novembre. Alle 17.00 ci sarà una conferenza dal titolo “Musica Matematica e Informatica” tenuta da Raul Masu, ricercatore e compositore, che affronterà le principali innovazioni  del lavoro di Risset.
Il concerto conclusivo, che inizierà alle 18.00 a cura dei musicisti di MotoContrario (nell’organico con Emanuele Dalmaso sassofoni, Riccardo Terrin tromba, Raul Masu elettronica) vedrà accostati brani di Risset e brani di Bach, due musicisti lontani circa due secoli e mezzo che hanno avuto grossi rapporti con la matematica, si trovano somiglianze inaspettate!

Il Festival Contrasti - che si svolge, nella sua quarta edizione, tra Trento e Rovereto, e si realizza grazie a collaborazioni con altre realtà culturali sul territorio e al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Comune di Trento, B.I.M. Consorzio dei Comuni della Provincia di Trento - è riconosciuto ormai nel panorama nazionale dei festival come una delle realtà più interessanti, per le numerosissime prime esecuzioni assolute e novità che ha presentato e continua a proporre al pubblico, e per quanto promuove in nuove creatività compositive con iniziative mirate a stimolare e supportare la produzione di opere nuove.
Interessante anche la formula di cui consiste “MotoContrario”, che riunisce in sé compositori e interpreti in un dialogo costante, in uno scambio che nutre le nuove produzioni. Un bell’esempio di come la sperimentazione possa essere un fatto di confronto, avvalersi del senso del dialogo delle posizioni.

Tutti gli eventi del Festival Contrasti sono a ingresso libero.

Informazioni e programmi di sala:
www.motocontrario.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising