Filtro agenda / Musica

Duo Biscroma

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Gio. 24 agosto 2017
Dove: Piscina di Roncegno Terme, Via del Parco 7, Roncegno Terme (Tn)
Orario: ore 18.00
Note: Ingresso gratuito / Aperitivo con degustazione vini e buffet / In caso di maltempo l'evento non verrà annullato / Informazioni: Rari Nantes Valsugana tel. 0461.700373, e-mail ufficio stampa giusyl@teletu.it

Il Duo Biscroma si forma nella primavera 2016 con l'idea di collaborare in un organico insolito ma originale, ovvero flauto dolce e clarinetto. Crea arrangiamenti propri di brani tratti dai più disparati periodi musicali (Barocco, Classicismo, ecc.) essendo il repertorio per tali strumenti praticamente assente.
L’intento è quello di combinare due strumenti con caratteristiche molto diverse tra loro: il flauto dolce, associato più frequentemente al repertorio della musica antica, e il clarinetto, di più recenti origini. La sfida del duo sta nell’amalgamare i timbri solistici di entrambi gli strumenti, per creare un suono unico, frutto della loro fusione.

Simone Pizzini
Classe 1996, ha iniziato a studiare clarinetto presso la scuola musicale “C.Eccher” di Cles sotto la guida del maestro Luigi Tommasini. Dall’anno accademico 2012/2013 è iscritto al percorso di laurea Triennale presso il conservatorio “C. Monteverdi” sotto la guida del maestro Roberto Gander. Ha ottenuto nel 2015 il diploma della scuola superiore di secondo grado, indirizzo scientifico.
Si è distinto in numerosi concorsi musicali nella sezione “clarinetto solista oltre ad ottenere il 1° premio nella sezione “Kammermusik für Holzbläser” al concorso “Prima la Musica” a Erl nel 2014.
Ha partecipato a una Masterclass presso il conservatorio “Monteverdi” tenuta dal Maestro Corrado Giuffredi mentre nel luglio 2016 ha seguito una masterclass nell’ambito dell’ “Alpen Classica Festival” tenuta dal M° Fabrizio Meloni.

Giovanni Salin
Dopo l’Istituto Musicale Vivaldi a Bolzano, con Rossella Pozzer, frequenta il Liceo Musicale F.A. Bonporti e studia flauto dolce al Conservatorio statale di musica di Trento con Livia Caffagni. Nel 2014 si diploma al Conservatorio C. Monteverdi di Bolzano con il Maestro Lorenzo Cavasanti.
Ha seguito master di musica da camera all’Accademia Internazionale di Lasino, presso il Conservatorio di Lugano, e con i Maestri Simone Erre, Dan Laurin e Carsten Eckert.
Ha registrato per Rai Radio Due e tenuto concerti con il gruppo Salin Ensemble, Elfika’s Dream, Il Portavoce, il coro Anthea ed il Monteverdi recorder Consort.
Dal 2011 suona in duo con il padre chitarrista classico Walter Salin, proponendo un repertorio da concerto particolare ed inedito.
Dal 2015 fa parte del coro Voci Roveretane di Rovereto, con il Maestro Federico Mozzi.
Frequenta, dal 2015, il biennio sperimentale di flauto dolce presso il Conservatorio C. Monteverdi di Bolzano con il Maestro Lorenzo Cavasanti.
Dal 2016 suona assieme a Simone Pizzini nel “Duo Biscroma” e tiene corsi di formazione per insegnanti, genitori ed educatori sulla musica con il metodo pedagogico, cognitivo e motorio.
Ha suonato in numerosissimi concerti in Italia, Francia, Germania e nella Repubblica Ceca.

Canale Youtube / Twitter / Instagram


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising