Filtro agenda / Musica

Duo bucolico

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Ven. 21 luglio 2017
Dove: Piaza picióla, Montagne (Tn)
Orario: ore 23.00
Sito web: www.montagneracconta.it

Cantautorato illogico d'avanguardia con Antonio Ramberti e Daniele Maggioli.

Si chiama “Cosmicomio” il nuovo e sesto disco del Duo Bucolico, irriverente coppia cantautoriale.
“Cosmicomio” è il manicomio ipnotico dove noi tutti viviamo, è un buco nero dove nascono canzoni che sono fiori di pixels, racconti inverosimili, e fiumi di elettroni: un mondo cosmico, chimico, mimico e, perché no, comico. È un'iperbolica avventura, lucida ma febbricitante, nei sintetizzatori e nelle drum machines, posti al servizio di una forma canzone sempre più solida, ma urlata a mo' di cornacchia. Immaginate Jannacci sotto psilocibina a Rotterdam: ecco una vaga idea di Cosmicomio. 
Qui si canta a squarciagola, beninteso, di seduzioni aliene, di robot marchigiani, di misteriosi personaggi pazzi o dall'identità negata, di puerocrazia e di partite a ping pong nello spazio interstellare. Non mancano inoltre riflessioni sui camaleonti e sul fallimento di tutte le utopie di John Lennon. Presenti anche gli irriverenti omaggi-ritratti di un’intera classe lavoratrice o sociale. La vena surreale del Duo Bucolico esplode in un fuoco artificiale che stria il cielo e lo spazio, in cerca di una via di fuga dalle nevrosi quotidiane e dalle indignazioni da tastiera. Cosmicomio è una specie di appello all'umanità perché non si dimentichi di essere piccola e imperfetta, formica nell'universo, granello di polvere sotto le stelle.

Duo Bucolico
Antonio Ramberti e Daniele Maggioli sono due cantautori romagnoli. Si incontrano nell’inverno del 2003. Scrivono da subito canzoni ironiche e satiriche a quattro mani. Il Duo Bucolico nasce nel 2005 a una sagra di paese. Questa matrice popolare li identifica tuttora. Da allora battono il territorio nazionale con i loro scoppiettanti spettacoli. Dalle osterie ai teatri, dalle piazze di paese, ai club, ai festival di musica indipendente. Collaborano a diverse rassegne di musica d’autore, eventi letterari e laboratori di scrittura di canzoni.
L’esperienza musicale nei festival di strada spinge il Duo ad esplorare il linguaggio comico, l’improvvisazione e la velocità tipiche dei clown. I loro spettacoli sono strane farse musicali, al confine tra cantautorato, cabaret, recital e la canzone popolare comico-burlesca, caratterizzati da una continua interazione col pubblico. Sempre con una marcata vena di cinismo e di radicalità, il Duo crea canzoni grottesche e surreali avvalendosi di un linguaggio deformante, dal retrogusto dadaista, capovolgendo così il mondo per svelarne i lati più scomodi e bizzarri.  
Nel 2008 debuttano con il loro primo disco, Cantautorato illogico, seguito nel 2009 da Colonnello Mustafà. Dal 2011 allargano l'organico fondando la Banda Bucolica, sorta di piccola orchestra ebbra e surreale, alternando concerti in duo e in gruppo. Nello stesso anno esce il loro terzo disco, Bucolicesimo. Nel 2012 pubblicano un nuovo lavoro, La Beba. I tour del Duo Bucolico intensificano in tutte le regioni d'Italia. Nella primavera del 2014 esce il loro quinto disco, Furia Ludica. Dopo un lungo tour di concerti in tutta la penisola esce nella primavera del 2016 Cosmicomio, il loro sesto disco, coprodotto da Cinedelic Records e La Fabbrica Etichetta Indipendente.


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising