Filtro agenda / Musica

Elena Bruk e Andrej Pletnev: Swing italiano e croony jazz

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Gio. 03 agosto 2017
Dove: Piscina di Roncegno Terme, Via del Parco 7, Roncegno Terme (Tn)
Orario: ore 18.00
Note: Ingresso gratuito / Aperitivo con degustazione vini e buffet / In caso di maltempo l'evento non verrà annullato / Informazioni: Rari Nantes Valsugana tel. 0461.700373, e-mail ufficio stampa giusyl@teletu.it

Dopo la recente pubblicazione del suo album Made in Italy composto da storici brani italiani arrangiati in chiave moderna, è in pieno svolgimento il tour promozionale della nota pianista e crooner russa, naturalizzata italiana.
Già presente per Rari Nantes Valsugana in un concerto fuori rassegna alla piscina di Levico Terme, a grande richiesta si ripropone oggi nella sede di Roncegno.
Verrà accompagnata dal sassofonista connazionale Andrej Pletnev.

Elena Bruk
Nata e cresciuta in Russia, Elena Bruk consegue le lauree in pianoforte e musicologia a pieni voti. Successivamente insegna armonia e contrappunto alla scuola superiore e alla facoltà di jazz nella sua città natale, partecipando in vari festival e vincendo numerosi concorsi.
Pubblica le proprie ricerche sulla musica americana ed europea nelle più prestigiose riviste musicologiche.
Trasferitasi da un decennio a Verona, insegna pianoforte nonché partecipa ed organizza varie manifestazioni musicali ed artistiche.
Ultimamente è impegnata nell’ambito degli arrangiamenti e della composizione con collaborazioni di prestigio sia in Italia che all’estero tra i quali: Big Band JAZZ SET, Small Band SWING OUT BROTHERS, il duo femminile  DISMOLL con la cantante Rossana D’Auria, il duo con il sax tenore di Riccardo Barbesi, il quartetto jazz guidata da lei stessa al pianoforte e tanti altri.
Il repertorio è vastissimo e comprende tutto quel che possa essere chiamato "Musica di qualità": migliori canzoni della musica americana da Gershwin a Bernstein, musica italiana arrangiata in chiave moderna, chançon francese da Edith Piaff e Charles Aznavour fino ad interpreti moderni, musica classica con brani di Schubert, Chopin e Lischt.

Andrej Pletnev
Nato e cresciuto in Russia, si diploma con il massimo dei voti all’Università Statale d’Arte e di Cultura di Mosca. Il suo strumento principale è il sassofono tenore ma suona anche il clarinetto e il flauto.
E' noto come compositore, sassofonista jazz, arrangiatore e conduttore delle jam-session all'EverJazz club di Ekaterinburg (Russia).
Tra gli altri ruoli spicca come leader del quintetto Andrey Pletnev, direttore d’orchestra di musica afro-cubana nella Muchachos Band e capo del progetto Old School di jazz anni '50-'60.
Dal 2005 al 2009 fa parte dell’orchestra Phonograf Jazz Band di Mosca mentre nel 2011 vince il secondo premio al prestigioso concorso internazionale Usadba.Jazz di Mosca.
Collabora con molti famosi musicisti russi e americani fra cui George Cables, James Weidman, Kevin Mahogany, Jamie Davis, Melton Mustafa, Valery Ponomarev, Ty Stephens, Jackie Jones e Andrei Kondakov.
Attualmente vive a Verona e si è iscritto al Conservatorio Bonporti di Trento dove continua gli studi jazzitici.
I suoi generi musicali preferiti sono: Classical jazz, Cool jazz, Jazz funk, Free jazz, Jazz fusion, Latin jazz, New Orleans, Swing, Chill out e Lounge.


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising