Filodrammatica di Laives: La terra promessa. 1939 - opzioni

Evento segnalato da Teatro Cristallo
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Dom. 22 gennaio 2017
Dove: Teatro Cristallo, Via Dalmazia, Bolzano
Orario: ore 16.30
Note: I biglietti per assistere allo spettacolo “La terra promessa. 1939 – Opzioni. Scene dall'esilio sudtirolese” costano 10 euro, 7 euro con Cristallo Card. I biglietti sono acquistabili anche online – con carta di credito – all'indirizzo www.teatrocristallo.it/biglietti. Per chi volesse, si possono riservare via mail scrivendo a prenotazioni@teatrocristallo.it / Uilt – Buona domenica a teatro

Scene dall’esilio sudtirolese con Filodrammatica di Laives (Bolzano) / due atti di Josef Feichtinger / Regia di Roby De Tomas / Durata: 120'.

Ha scelto un tema doloroso, carico del peso della storia e delle storie, la Filodrammatica di Laives per il suo nuovo lavoro teatrale, ovvero il racconto dell'esilio obbligato dei sudtirolesi durante il nazi-fascismo, nel 1939. Si parlerà quindi delle opzioni e dei cosiddetti “optanti”: in più di 200.000 abitanti del Sudtirolo decisero di seguire il sogno di una nuova terra. Lo spettacolo, in calendario al Teatro Cristallo domenica 22 gennaio alle ore 16.30, è diretto da Roby De Tomas, riprende il testo di Josef Feichtinger nella versione tradotta da Elisabetta Squarcina e fa parte della rassegna “Buona domenica a teatro” curata dalla UILT.

Domenica pomeriggio, 22 gennaio alle 16.30 andrà in scena al Teatro Cristallo di Bolzano il nuovo intenso e drammatico lavoro della Filodrammatica di Laives che questa volta ha deciso di cimentarsi in una produzione squisitamente locale, basandosi su un testo di Josef Feichtinger incentrato sul tema delle opzioni del 1939. Nel dicembre 1939 infatti tutti i sudtirolesi, in base allo sciagurato accordo Mussolini-Hitler, dovettero scegliere se rimanere nella loro terra, abbandonando lingua e tradizioni o se invece lasciarla, conservandole. In più di 200.000 dissero di sì all’espatrio e si misero poco alla volta sulla via per la Germania. Molto si è detto sulle argomentazioni, sulle forzature, sulle promesse che hanno portato i sudtirolesi ad abbandonare la propria terra, la propria casa. Poco si è detto su come si sia trovato chi se ne andò in cerca di una nuova patria. Lo spettacolo “La terra promessa. 1939 - opzioni” inizia proprio da qui: dalla vita quotidiana di una piccola comunità di “optanti” sudtirolesi nell’Oberdonau. Siamo nel 1944: Maria, la protagonista, torna con l'amica Anna da un rifugio antiaereo e subito affiorano rivalità, le invidie e le cattiverie che la situazione di estrema povertà provoca.

Informazioni:
http://www.teatrocristallo.it


Evento segnalato da Teatro Cristallo

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising