Filtro agenda / Musica

Fucina gialla Arte Sella - L'apocalisse

Evento segnalato da Arte Sella
Gabriella Caramore (Foto dal sito ufficiale)
Gabriella Caramore (Foto dal sito ufficiale)
Data: Gio. 03 agosto 2017
Dove: Malga Costa, Val di Sella, Borgo Valsugana (Tn)
Orario: ore 14.00 e 18.00
Note: Ingresso € 25,00 / Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0461.751251 dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 12 ed il giorno dell’evento. Lo spettacolo è garantito anche in caso di maltempo, fino ad esaurimento posti

Con Marco Rizzi, Mario Brunello, Gabriele Mirabassi, Andrea Lucchesini e la partecipazione di Gabriella Caramore.

Marco Rizzi - violino
;
Mario Brunello - violoncello
;
Gabriele Mirabassi - clarinetto
;
Andrea Lucchesini - pianoforte
;
Gabriella Caramore - voce narrante.

Il Quartetto per la fine dei tempi di Olivier Messiaen
Dall’inferno di Görlitz ai prati di Arte Sella


È figlio della reclusione, della privazione, della mancanza di libertà il Quatuor pour la fin du temps di Olivier Messiaen. Nasce infatti, il 15 gennaio del 1941, tra le baracche gelide e spazzate dal vento del campo di concentramento di Görlitz, nell’Alta Slesia. Lo scrive un prigioniero, lo eseguono quattro detenuti, lo ascoltano quattrocento deportati: tutti stremati dalla fame e dal gelo, ma - raccontano le cronache - immersi in un silenzioso religioso. Messiaen compone il quartetto in due mesi, lavorando di notte, usando una matita e una gomma regalate dal comandante delle SS. E lo immagina per gli strumenti dei suoi tre compagni di prigionia, tre musicisti di valore che il caso ha portato nel campo: il violino di Jean le Boulaire, il violoncello di Etienne Pasquier, il clarinetto di Henri Akoka. Per se stesso riserva la parte del pianoforte. Le otto “preghiere” che compongono il Quartetto non sono un lamento, un grido di dolore, una protesta, al contrario, sono una riflessione profonda, ispirata all’Apocalisse di San Giovanni, sul valore del tempo, anzi dei tempi: il tempo della fede, il tempo della filosofia, il tempo della musica. È infatti alla religione, al pensiero critico e al suono che Messiaen chiede le ragioni del dolore e le speranze di una possibile liberazione.
Muovendo, idealmente, dall’inferno di Görlitz il Quatuor di Messiaen approda il prossimo 3 agosto ai prati verdissimi della Val di Sella. Mario Brunello l’ha infatti scelto per dare vita alla Fucina Gialla, uno dei quattro appuntamenti annuali con la musica che Arte Sella organizza da diversi anni. Teatro dell’esecuzione Malga Costa, edificio un tempo dedicato all’alpeggio e ora trasformato in una splendida sala da concerto a mille metri di altitudine. Per l’occasione, Mario Brunello dialoga con quattro musicisti di valore assoluto che già altre volte hanno fatto parte della comunità di Arte Sella: Marco Rizzi, violino, Gabriele Mirabassi, clarinetto, e Andrea Lucchesini, pianoforte. Anche in questo caso alla musica si accosta la parola: Gabriella Caramore, scrittrice e conduttrice radiofonica, introdurrà infatti il concerto con una riflessione sul tema dell’Apocalisse.

Arte Sella, in Trentino, è una straordinaria fabbrica d’arte a cielo aperto in cui artisti di fama internazionale realizzano le loro opere utilizzando soltanto i materiali della natura: il legno, la pietra, la roccia, le foglie, gli alberi, i rami. Da tempo all’arte si affianca la musica. Le Fucine, che prendono il loro nome dai colori dominanti di ciascuna stagione (il verde per la primavera, il giallo per l’estate, il rosso per l’autunno e il bianco per l’inverno) sono quattro brevi rassegne di concerti che celebrano in musica il ciclo naturale del tempo. Ad ogni concerto Mario Brunello invita musicisti noti in tutto il mondo che trascorrono nel silenzio della Val di Sella brevi periodo di studio, di concentrazione e di lavoro comune. Il tema principale delle quattro Fucine del 2017 è “Il Canto della Natura”.
Marco Rizzi. Premiato in alcuni tra i più importanti concorsi violinisti del mondo - tra gli altri Il Tcajkovsky di Mosca e il Queen Elisabeth di Bruxelles - è un violinista particolarmente apprezzato per la forza e la profondità delle sue interpretazioni. Tra le sue incisioni le Sonate e Partite per violino solo di J.S. Bach e un’antologia dedicata ai compositori italiani del Novecento. All’attività solistica affianca, con grande passione, la pratica della musica da camera. Suona un violino Guarneri del 1747.
Gabriele Mirabassi. Nel corso della sua carriera, iniziata nel 1986, ha toccato con eguale passione le rive del jazz e quelle della musica d’arte, compiendo frequenti incursioni nel mondo del teatro, della danza, della canzone d’autore.  Da diversi anni coltiva una ricerca approfondita sulla musica popolare brasiliana. Ha fondato il trio Canto d’Ebano, vincitore del Premio della Critica Arrigo Polillo. Numerose le sue incisioni che rivelano una inesausta curiosità per tutte le forme del suono.
Andrea Lucchesini. Vincitore nel 1983 del Premio Dino Ciani ha poi ottenuto negli anni successivi il Premio Accademia Chigiana e il Premio Abbiati. All’attività concertistica ha sempre affiancato anche quella didattica, facendo dell’insegnamento una vera e propria missione. Direttore artistico per molti anni della Scuola di Musica di Fiesole, è tornato recentemente a coltivare a tempo pieno il suo grande talento pianistico. Tra le sue incisioni la raccolta completa delle Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven.
Gabriella Caramore. Scrittrice e autrice radiofonica ha sempre coltivato accanto ai suoi interessi letterari e filosofici una particolare sensibilità per il pensiero religioso. Ha ideato e condotto su Radio 3, per più di trent’anni, il programma “Uomini e Profeti”, punto di riferimento imprescindibile per la cultura religiosa in Italia. Ha pubblicato diversi studi di carattere filosofico e religioso, tenendo anche numerosi reading insieme a Mario Brunello, Moni Ovadia e Giuseppe Cederna.

Per info:
www.artesella.it


Evento segnalato da Arte Sella

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising