Filtro agenda / Musica

Musica altrove. Giovani musicisti in concerto per ASIA Trento

Evento segnalato da Museo Diocesano Tridentino
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Gio. 14 dicembre 2017
Dove: Museo Diocesano Tridentino, Piazza Duomo 18, Trento
Orario: ore 20.45

Giovedì 14 dicembre alle 20.45 si terrà il secondo concerto della rassegna Musica altrove, un evento organizzato dall’Associazione Asia Trento in collaborazione con il Museo Diocesano Tridentino. L’iniziativa vedrà esibirsi il Quintetto Aeris, un ensemble composto da giovani musicisti di grande talento, in un contesto estremamente suggestivo e diverso dal solito. L'"altrove" del titolo si riferisce infatti al luogo che ospiterà le esibizioni: non una sala qualsiasi, ma uno spazio espositivo nel quale è ospitato un raro e prezioso ciclo di arazzi fiamminghi del XVI secolo. "Altrove" però è anche un riferimento al lontano oriente, dove ASIA Onlus– Associazione per la Solidarietà Internazionale in Asia – opera dal 1988 per la conservazione dell’identità e del patrimonio storico e culturale dei popoli del continente asiatico, con particolare attenzione al Tibet e all’area himalayana. La sezione di ASIA Trento, fondata nel 2014, supporta sul territorio trentino la mission di ASIA Onlus attraverso iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi: la serata musicale sarà pertanto introdotta da una breve parte informativa sul lavoro dell'associazione. L’ingresso al concerto è libero e gratuito. La serata è un evento di fundraising a favore dei progetti di ASIA Trento.

I concerti: La Rassegna "Musica Altrove”, oltre ad abbinare arte e solidarietà internazionale, rappresenta un’opportunità per far conoscere al pubblico i numerosi e diversi talenti musicali che si sono formati sul nostro territorio. Nella serata di giovedì 14 dicembre i protagonisti saranno i componenti del il quintetto Aeris: Sebastian Cañas, clarinetto, Giordana Ciampalini, flauto, Ivo De Ros, fagotto, Giacomo Piccioni, oboe, Nicola Sartori, corno.

ASIA Onlus– Associazione per la Solidarietà Internazionale in Asia: ASIA è stata fondata nel 1988 dal prof. Chögyal Namkhai Norbu, ex docente di Lingua e letteratura tibetana presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” e tra i maggiori conoscitori al mondo della storia, della filosofia e delle tradizioni spirituali del Tibet. Lavora in diversi paesi del continente asiatico ed è l’unica organizzazione italiana radicata e presente in tutte le regioni della Cina abitate dai Tibetani. È una Organizzazione Non Governativa (ONG) riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri italiano e si è costituita come Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus) nel 1998. ASIA condivide i valori di pace, rispetto e tolleranza propri della tradizione culturale e spirituale tibetana e li considera patrimonio dell’intera umanità.

Il Museo Diocesano Tridentino: Il Museo Diocesano Tridentino è ospitato nelle sale di Palazzo Pretorio, prima residenza vescovile eretta accanto alla Cattedrale di San Vigilio, nel cuore di Trento. Nelle sue sale espone un ricco patrimonio di arte e cultura che spazia dall'XI al XIX secolo, proveniente dalle chiese del territorio trentino. Il Museo, inoltre, costituisce un polo culturale di primo piano per la città di Trento: ogni anno propone ai suoi visitatori nuove interessanti mostre, visite guidate, incontri, corsi, conferenze, serate musicali e itinerari sul territorio.


Evento segnalato da Museo Diocesano Tridentino

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising