Filtro agenda / Musica

Musica Macchina / Tim Hecker

- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mer. 24 maggio 2017
Dove: Auditorium Melotti, Corso Bettini, Rovereto (Tn)
Orario: ore 21.00

Ciclo "Musica macchina".

L'Auditorium “Fausto Melotti” di Rovereto ospiterà mercoledì 24 maggio il quinto e ultimo appuntamento con l'edizione 2016/2017 della rassegna MUSICA MACCHINA in collaborazione con Distretto 38, una proposta del Centro Servizi Culturali S. Chiara che intende offrire all'ascolto sonorità contemporanee (anche mediate attraverso lo strumento tecnologico) inserendole in un contesto spettacolare interessante e curioso.
Protagonista della serata sarà l’artista canadese Tim Hecker, fra i personaggi più influenti e di maggior successo della sperimentazione elettronica degli ultimi quindici anni, autore di una ricerca peculiare e innovativa. La sua musica, definita talvolta “ambient strutturata”, esplora infatti l’intersezione tra rumore, dissonanza e melodia. 
Con la quadrilogia composta da Harmony In Ultraviolet (2006), An Imaginary Country (2009) e, soprattutto, dagli acclamati Ravedeath 1972 (2011) e  Virgins (2013) si è imposto come uno degli esponenti di punta della musica elettronica contemporanea, sviluppando un nuovo modo d’intendere il ruolo del suono in termini di impatto fisico e percettivo.
Nel corso della sua carriera Tim Hecker ha avuto modo di collaborare con artisti del calibro di Ben Frost e Oneohtrix Point Never, con cui ha lavorato in tandem per l’album Instrumental Tourist (2012). Prima di approdare a 4AD ha inciso, fra le altre, per etichette come Room40, Mille Plateaux, FatCat e, soprattutto, Kranky.
Il suo ultimo album, Love Streams (2016) ha segnato una svolta nel suo sound, maggiormente improntato sulla melodia, il vocal loop e i suoni organici. Si tratta di un lavoro in cui l’artista evolve le dense orchestrazioni ambientali del precedente Virgins rielaborandole in una chiave più melancolica e melodica. Costituiti da strati di tastiere, cori e fiati registrati in studio e trasfigurati attraverso l’uso di complessi software, gli undici brani del disco traducono l’ispirazione per i lavori corali del Cinquecento (in particolare quelli del compositore fiammingo Josquin Desprez) in un linguaggio post-contemporaneo, fatto di risonanze digitali e fantasie sintetiche.
Tim Hecker collabora stabilmente anche per compagnie di danza contemporanea e come autore di installazioni nell’ambito della sound art. Le sue performance dal vivo hanno toccato i festival più importanti al mondo, come Sonar, Mutek, Primavera Sound, Victoriaville, Vancouver New Music Festival e Transmediale.
Mercoledì 24 maggio i riflettori dell'Auditorium “Melotti” di Rovereto si accenderanno alle ore 21.00.

Informazioni:
https://www.facebook.com


Evento segnalato da Centro Servizi Culturali S.Chiara

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising